Consigli nuovo acquario 30 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Revenge
star3

Messaggio di Revenge » 29/05/2018, 19:27

Ciao a tutti..... mio figlio Nico ha ricevuto in regalo un acquario tetra 30 lt..... posto un po' di dati

Dimensioni 41 X 30 X 25
Luce LED 6w
Filtro con carboni attivi easycrystal 250

Fondo attivo anubias
Acquasanta zolux tipo ghiaietta

Piante 2 echinodorus el diabolico
2 anubias nana ????

Avviato il 13 maggio oggi valori di test
Cl2 0,8
pH indeciso tra 7,2 e 7,6
KH 10
GH 16
NO2- 0
NO3- 25

Ho usato acqua di rubinetto trattata con un prodotto fornito insieme all'acquario e 4 lt di osmotizzata......

Cosa pensate di questi valori, vorrei tra 15 giorni iniziare ad introdurre qualche pesce, vorrei qualche consiglio.....

Grazie a tutti

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/05/2018, 20:00

Ciao Rev, benvenuto tra noi.

Dovresti seguire il picco dei nitriti..... ed inserire la fauna dopo una settimana che questi siano tornati a 0...... sai dirci qualcosa in merito?

Però,
Revenge ha scritto: Ho usato acqua di rubinetto trattata con un prodotto fornito insieme all'acquario e 4 lt di osmotizzata......
Il prodotto è composto da attivatori batterici?
Revenge ha scritto: Cosa pensate di questi valori, vorrei tra 15 giorni iniziare ad introdurre qualche pesce, vorrei qualche consiglio....
Al momento non sono troppo importanti e sarà possibile correggerli dopo il picco dei nitriti, se ci sarà, in base alla fauna che sceglierai di mettere.... hai già in mente qualche specie?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Revenge
star3

Messaggio di Revenge » 29/05/2018, 20:04

Dimenticavo, inserendo le piante sono entrate in vasca delle simpatiche lumachine che si mangiano l'alga nera che si era formata sulle foglie....

Ho inserito anche un piccolo pezzo di legno nero acquistato in negozio

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2018, 20:06

Revenge ha scritto: Ho usato acqua di rubinetto trattata
Riesci a recuperare le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un'occhiata? Di solito si trovano online.
Revenge ha scritto: oggi valori di test
Immagino con le striscette... che marca hai usato? Gli NO3- mi sembrano alti a meno che non hai usato un attivatore :-?
Revenge ha scritto: Filtro con carboni attivi easycrystal 250
I carboni toglili pure che non servono, anzi. Il problema di quel filtro è che ha solo supporti meccanici e non biologici.. sarebbe da farci qualche modifica per inserire dei cannolicchi ma in questo modo facciamo ripartire la maturazione :-??
Revenge ha scritto: Piante 2 echinodorus el diabolico
2 anubias nana ????
Ne aggiungerei sicuramente di rapide...
Revenge ha scritto: inserendo le piante sono entrate in vasca delle simpatiche lumachine che si mangiano l'alga nera che si era formata sulle foglie....
Sono utilissime :-bd

Metti una foto dell'acquario com'è adesso? Per i pesci hai già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 29/05/2018, 20:08

Lascio rispondere i più saggi ma ti faccio una piccola postilla, togli quei carboni non servono, si usano quando si danno medicinali o quando ci sono situazioni particolari ora dovresti caricare il filtro con materiale per i batteri come cannolicchi o siporax e far sì che prima di passare da questi l'acqua passi da spugne apposite non ai carboni o da della lana di perlon
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Revenge
star3

Messaggio di Revenge » 29/05/2018, 20:14

Grazie jo per la risposta.... le piante le ho messe il 14 maggio..... oggi ho fatto la prima misurazione, sono in attesa delle forbicine per togliere le foglie più vecchie dalla echinodorus che crescono di centimetri al giorno.....

Si ho messo l'attivatore batterico era incluso nello starter kit, comunque vorrei aspettare il classico mese per introdurre pesci quindi metà giugno....

Nitriti sono NO2- vero ?

La temperatura è sui 25 26 gradi, mi piacerebbe mettere qualche piccolo pesce tipo neon ecc.... mi piace anche il corydoras panda ma penso ci voglia il fondo sabbioso e io ho ghiaia......

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2018, 20:17

Revenge ha scritto: Nitriti sono NO2- vero ?
Esatto.
Revenge ha scritto: mi piacerebbe mettere qualche piccolo pesce tipo neon ecc.... mi piace anche il corydoras panda ma penso ci voglia il fondo sabbioso e io ho ghiaia......
I neon sono grandi nuotatori e ci vogliono almeno 80/100cm di lunghezza; i cory vogliono acquari ben più grandi dato che devono stare in gruppo e comunque come hai detto vogliono la sabbia.

Visti i litri ce ne sono diversi di pesci che si può pensare di mettere; su questo chiamo @gem1978 :D
Una volta scelti sarà da vedere come sistemare i valori per renderli idonei a loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Revenge
star3

Messaggio di Revenge » 29/05/2018, 20:39

Parametri chimici Unità di misura Limiti previsti dal D.lgs 31/01 Valore medio
pH unità di pH 7,65
Residuo fisso calcolato mg/l 1500 411,8
Durezza Totale °F --- 33,2
Conducibilià el.a 20°C µs/cm 2500 588,0
Calcio mg/l Ca --- 109,3
Magnesio mg/l Mg --- 11,7
Ammonio mg/l NH4 0,5 <0,05
Cloruro mg/l Cl --- 14,8
Solfato mg/l SO4 250 29,5
Potassio mg/l K --- 1,0
Sodio mg/l Na 200 5,4
Arsenico µg/l As 10 <1
Alcalinità mg/l CaCO3 --- 276,5
Cloro residuo libero mg/l Cl2 0,2 <0,05
Fluoruro mg/l F 1,5 <0,1
Nitrato mg/l NO3- 50 28,8
Nitrito mg/l NO2- 0,5 <0,02
Manganese µg/l Mn 50 <5

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/05/2018, 20:39

Chia-ma-to?
► Mostra testo
Revenge ha scritto: 41 X 30 X 25
Tutto sommato misure che lasciano spazio... :D

Monospecifico:
- gruppo di Caridina (gamberetti) colorate , oppure
- 10 danio margaritatus, oppure
- harem di "dario dario"
- 4 trichopsis pumila (siamo un po' al limite), oppure
► Mostra testo
Di gruppo
- 1 Betta maschio più gruppo di danio margaritatus, oppure
- 1 Betta maschio più gruppo di caridina japonica, oppure
- gruppo danio margaritatus più Red cherry.

I vantaggi del monospecifico è di poter assistere alle riproduzioni.

Nell'acquario di gruppo anche se ci fossero riproduzioni probabilmente verrebbero predate dall'altra specie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Revenge
star3

Messaggio di Revenge » 29/05/2018, 20:42

Amtra multicheck 6

Come si modifica il filtro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato