Consigli per neofita!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
dexer81
star3

Consigli per neofita!

Messaggio di dexer81 » 28/01/2019, 14:45

Ciao a tutti, sono un neofita ed ho allestito da circa 3 gg il mio primo acquario Ciano Aqua 80 LED da 71 litri (lordi), le cui caratteristiche sono:

- valori acqua: pH 6,8 - KH 5 - GH 10 - NO2- e NO3- pari a zero
- fondo: composto da JBL Aquabasis Plus + JBL Manado
- Impianto luci: LED luce solare + LED fitostimolante per un totale di circa 2000 lumen (fotoperiodo impostato a 5 ore al giorno per poi aumentare di 1/2 ora a
settimana fino a 8 ore)
- piante presenti : Hygrophila corymbosa, Hygrophila Difformis, Juncus Repens, Ludwigia Repens Rubin, Microsorum pteropus, Microsorum trident, Java
Moss, Bolbitis heudelotii e Echinodorus tenellus 'Green'.
- Impianto CO2 Aquariomania con bombola da 600 gr e diffusore tropica 3 in 1.

Ora di seguito i miei dubbi a cui vorrei mi aiutaste a porre rimedio:
1) Posso iniziare ad erogare CO2 ?
2) Per quanto riguarda la fertilizzazione, quale protocollo facile mi consigliate e quando posso iniziare a fertilizzare ?
3) E' necessario acquistare anche i test per il Ferro, Fosfati, Potassio...ho già speso 30 euro per Water Test della Tetra :((
4) Quando sarà necessario effettuare i primi cambi parziali di acqua?

Vi ringrazio in anticipo. ^:)^

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli per neofita!

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 14:57

dexer81 ha scritto: Posso iniziare ad erogare CO2 ?
si, parti piano piano (come bolle a minuto...10max direi) e attendi 5 minuti dopo che fai una regolazione per valutarne gli effetti (il sistema ha unpò di inerzia)
dexer81 ha scritto: Per quanto riguarda la fertilizzazione, quale protocollo facile mi consigliate e quando posso iniziare a fertilizzare ?
protocollo PMDD
per 3 settimane non far caso alle piante, si devono adattare... poi puoi passare nella nsotra sezione FERTILIZZAZIONE per valutare se oportuno inziare e come nel dettaglio.
dexer81 ha scritto: E' necessario acquistare anche i test per il Ferro, Fosfati, Potassio...
quelli citati non sono fondamentali. il PO43- è utile per la fertilizzazione
Test per acquario
ti consiglio di procurati conduttivimentro e pH.metro con ATC (correzione della temperatura)
dexer81 ha scritto: Quando sarà necessario effettuare i primi cambi parziali di acqua?
ti lascio approfondire attraverso Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
p.s. quando hai voglia se passi dalla sezione SALOTTO per una tua presnetazioe alla Famiglia AF, da ora anche tua, è gradita ;) ed avrai il nostro ufficiale benvenuto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato