Consigli per nuovo acquario [60l circa]

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

NelloB
star3

Messaggio di NelloB » 07/09/2019, 0:29

Rieccomi
Sono quello del mini acquario 29x15x15,
► Mostra testo
Ora che mi sta piacendo questo hobby vorrei passare ad un acquario più serio, senza esagerare pero, tipo un 60L e da questo punto in poi è tutto un punto interrogativo....
Meglio uno solo vetro o uno chiuso già con filtro lampada ecc?
Se solo vetro che tipo di filtro? Esterno... interno, a zainetto???
Visto che vorrei continuare con i gruppi o comunque pesci della stessa famiglia, che fondo mettere? Quali piante ci posso mettere, visto che non vorrei. Metterci anche un impianto per la CO2 o la CO2 ci vuole per forza?
Quali kit devo comprare per la misurazione dei valori dell’acqua?
L’acqua del mio rubinetto è accettabile per quello che voglio allevare?
Attendo con ansia vostri consigli
Grazie in anticipo

Walsim
star3

Consigli per nuovo acquario

Messaggio di Walsim » 07/09/2019, 7:25

Allora ..vediamo .....la prima cosa da sapere oltre i valori postati è il pH della tua acqua ...e per farlo dovrai acquistare dei test (consiglio a reagente e no striscette ) che ti serviranno anche in seguito...quindi test per pH KH GH NO2- NO3- questi i principali per partire .
Visto i valori non credo troveremo un pH basso..ma non si può dire...detto questo è vero che i gruppi si adattano a valori anche piuttosto alti ...ma il loro range e KH intorno a10/12 è un pH che oscilla dal 6,5 a 8 ...i tuoi sono ben lontani da questi valori ...inoltre suppongo che ci saranno anche altre specie ..quindi saresti un po' obbligato nelle scelte ....il,consiglio è quello di miscelare la tua acqua Dom rubinetto con acqua o di osmosi presa nei negozi di Acquariofilia oppure con acqua demineralizzata che si trova nei supermercati quest'ultima facendo attenzione e controllando i valori prima di acquistarla ( non sono tutte uguali) .

La scelta dellacquario per mio consiglio ti dico di prenderlo più grande ma il tutto dipende dalle tasche e dallo,spazio ottimale sarebbe arrivare almeno a d un 100 litri ...anche per la gestione e più semplice ..sopratutto nei neofiti più è piccolo più ogni piccolo errore di gestione potrebbe causare problemi ( attenzione i problemi sono fatti per imparare e per essere risolti).....detto questo la scelta è la tua è già stai facendomi un bel passo passare da un 6/7 litri a un 60 è un bel passo ....se puoi fallo un pochino più lungo vedrai che non ti sbagli.....

La scelta di prenderlo aperto o chiuso è dettata sia dai gusti sia dal tipo di pesci ...i gruppi tendono a saltare quindi aperto non è consigliabile ...è pur vero che ha mio gusto personale aperto e più bello ..ma qui è soltanto una questione di gusti e di estetica....quindi la scelta è basata solo sul tipo di pesci.

Per la scelta del filtro io consiglio,sempre un filtro esterno sia per la praticità di gestione sia per una fattore estetico ...e non meno importante una questione di spazi ...il,filtro interno ti toglie spazio ......ora ci sono acquari già pronti con filtro interno e tutti gli accessori necessari ....questo non significa che non si possa cambiare filtro

La CO2 è una cosa molto importante avendo delle piante diciamo però che dipende anche dalle piante ho visto acquari senza avere delle piante spettacolari ..ma bisogna anche essere molto pratici nel gestirlo...quindi parlando di CO2 ti posso dire che è necessaria non indispensabile ..prendi in considerazione che le piante terrestri è sempre disponibile in acqua questo non avviene sempre ...pertanto è necessario aggiungerla artificialmente ...ma non c'è solo un modo per farlo...quando sarà il momento apri un topic in tecnica e vedrai che troverai molte soluzione anche economiche per immetterla nel tuo acquario....
Spero di aver soddisfatto le tue domande .....vedrai a breve arriveranno infiniti consigli da persone molto esperte :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/09/2019, 8:09

io parto con una vasca da suggerire
Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110

Walsim, ti ha gia detto molto a cui aggiungo Allestiamo un acquario: è facile! che ti aiuterà ulteriormente
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

NelloB
star3

Messaggio di NelloB » 07/09/2019, 15:42

Ok grazie per i suggerimenti
Vediamo che ne esce nei prossimi giorni!

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 09/09/2019, 9:38

Belli gli Juwell ;)
Per la vasca pensa anche a dove va appoggiata, con 100 LT sei sui 130 kg..

NelloB
star3

Messaggio di NelloB » 09/09/2019, 18:23

BollaPaciuli ha scritto: io parto con una vasca da suggerire

Sto valutando di acquistare un juwel primo 70, però parlando con un amico che possiede un acquario, mi sconsigliava quello con il “coperchio”, perché si accumano gas e candensa e nn va bene per i pesci e piante.
Vi chiedo quindi meglio acquario aperto o chiuso? Quali sono i pro e i contro?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/09/2019, 18:29

Guarda che il filtro non è indispensabileAcquario senza filtro?... Si può fare!
Il resto della tecnica dipende da cosa vuoi farci, prima il progetto, poi di decide :D

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

NelloB
star3

Messaggio di NelloB » 09/09/2019, 18:31

NelloB ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: io parto con una vasca da suggerire

Sto valutando di acquistare un juwel primo 70, però parlando con un amico che possiede un acquario, mi sconsigliava quello con il “coperchio”, perché si accumano gas e candensa e nn va bene per i pesci e piante.
Vi chiedo quindi meglio acquario aperto o chiuso? Quali sono i pro e i contro?
Oppure come mi suggerivate è soprattutto una questione di gusto?

PinoBurz
star3

Messaggio di PinoBurz » 09/09/2019, 18:36

Dipende anche dalla fauna!
Primo, perché diciamo che potrebbe capitare che con la vasca aperta qualche pesce possa saltare fuori, ma potresti andresti a evitare il problema con una retina posta superiormente, inoltre va considerata anche l'evaporazione dell'acqua. Esteticamente invece è tutto soggettivo.
Secondo, ci sono specie di pesci per cui una vasca chiusa è fondamentale, come negli Anabantidi, i quali vanno a respirare aria atmosferica e la presenza del coperchio, con i neon vicini al pelo dell'acqua, va a creare umidità che nel loro caso è utile.
Questi utenti hanno ringraziato PinoBurz per il messaggio:
BollaPaciuli (09/09/2019, 23:13)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/09/2019, 23:15

NelloB ha scritto: perché si accumano gas e candensa e nn va bene per i pesci e piante.
[-x

come dicevi tu è questione di gusto.
come detto qui sopra alcuni pesci sono consigliati nel chiuso...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato