consigli rocce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
skoop
star3

consigli rocce

Messaggio di skoop » 05/02/2021, 9:39

Ciao a tutti,
mi sono accorto che nonostante mi sia informato sul discorso rocce calcaree e non e avendo letto che le dragon stone non sono calcaree, ho fatto l'errore di aver inserito in vasca un bel pacco di dragon della amtra che ho scoperto invece essere calcaree.
A parte la spesa non trascurabilissima, ora mi ritrovo nel dilemma di doverle sostituire tutte o no.
Ho un pH in vasca intorno al 7.2-7.4 e il KH a 7.3 credo dovuto appunto alle rocce calcaree avendo riempito la vasca 50 rubinetto e 50 RO.
Ora ho un pò paura a tenermi in vasca questa bomba di carbonati che mi tiene pH e KH molto alti e nello stesso tempo ho anche paura a dover rifare tutto.
Intanto vi chiedo un consiglio su che tipo di rocce scegliere e se dovessi sostituirle rischio di dover rifar partire la maturazione da 0? la vasca gira da una settimana e se sostituissi le rocce pensavo di svuotare la vasca e tenere il 30% dell'acqua e il resto usare solo RO, faccio bene?
Sono in procinto di allestire l'impianto di CO2 e prima di farlo partire con conseguente rilascio di ingenti quantità di carbonati dovuto alle rocce calcaree presenti in vasca, vorrei esser sicuro di non fare ulteriori passi falsi.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

consigli rocce

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2021, 10:00

Che pH ti serve per la fauna scelta? La chiave è lì.

potevamo anche proseguire nel topic che già avevi...magari li l'info sopra richiesta c'è già :-??
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

skoop
star3

consigli rocce

Messaggio di skoop » 05/02/2021, 10:08

per la fauna sono ancora un pò indeciso, ora a preoccuparmi sono le piante e l'idea di attivare l'impianto di CO2....
Come fauna mi piacerebbe mettere una decina di neon, 5 corydoras e Caridina, però la vasca è un pò piccola per i neon, poi mia figlia vorrebbe i guppy, quindi le opzioni sarebbero guppy/cory/Caridina o neon/cory/Caridina.
Ho deciso di aprire un'altro post per parlare solo delle rocce, ma se credi sia meglio rimanere sull'altro, riposto il wuesito.
Grazie mille per i consigli

roby70
Assistente Tecnico

consigli rocce

Messaggio di roby70 » 05/02/2021, 19:56

Quali sono le misure esatte dell’acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

skoop
star3

consigli rocce

Messaggio di skoop » 05/02/2021, 21:08

60x30x36

roby70
Assistente Tecnico

consigli rocce

Messaggio di roby70 » 06/02/2021, 10:30

Cory e caridina sicuramente no. E' un pò al limite anche per i cory a meno di non prendere qualche specie che rimane piccola.
Con loro puoi fare o guppy o neon; se non vuoi avere il problema del sovraffollamento seglierei i neon.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato