Trattandosi del mio primo acquario chiedo scusa in anticipo per le possibili corbellerie che potrete trovare più avanti! Gli argomenti sono tanti quindi cercherò di essere sintetico.
Vorrei avviare un caridinaio con Neocaridine Yellow Neon o Blue Dream, sono indeciso e vi chiedo se i valori dell'acqua sono uguali per le due varianti..
Ho un acquario chiuso Cayman 50 della Ferplast 50x25x25 40Litri ufficialmente anche se dal calcolo ne vengono fuori solo 30
Illuminazione Neon T8 14W
Ecco l'allestimento tecnico per cui opterei (accetto consigli):
-Filtro interno doppia spugna con alloggi per SERA MINI SIPORAX e non cannolicchi così da ottimizzare il poco spazio a disposizione
-Aeratore Tetra AirSilent Maxi 1.8W
-Suolo con ghiaia Dennerle 5913 Nano Garnelenkies Sulawesi Schwarz oppure 5914 Borneo Brawn 0.7mm - 1.2mm (penso che i due differiscano solo nel colore e vi chiedo se possono andar bene e se ne bastano 4kg) Ovviamente se avete altri suoli inerti da consigliare non indugiate. Vorrei solo evitare suoli da dover sostituire in futuro una volta esauriti.
PIANTE:
-Aggiungerei dei legni su cui piazzare Anubias, Cryptocoryne Wendtii Green e Microsorum Pteropus (felce di Giava)
-Taxiphillum Barbieri o Vesicularia Dubyana + Cladophora in quantità
-Sui laterali Egeria Densa
-Sullo sfondo Vallisneria
Acqua:
Per praticità vorrei utilizzare quella del rubinetto, ecco i valori dell'acqua nel mio comune (allego foto):
pH 7
GH 12 (Calcio 57mg/l : 7,2 = 7,91 Magnesio 19mg/l : 4,3 = 4,41 Calcio+Magnesio = 12,32) Il calcolo è corretto?
KH mi sembra alle stelle o sbaglio? Bicarbonato 427mg/l : 21,8 = 19,58 E' normale?? Dovrò tagliarla con acqua demineralizzata da subito o dopo il mese di maturazione coi successivi ricambi?
Grazie in anticipo a chi risponderà!!

Ciaoo