Consigli su filtro e illuminazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 21:02

Ciao a tutti :-h
Ho recuperato da poco un acquario che stavano per buttare. Secondo i miei calcoli sono circa 300 litri
Avrei bisogno di consigli su filtro e illuminazione
Per quanto riguarda flora e fauna ancora sono indecisa, perche penso che l avvierò a settembre, perciò se esiste qualche alternativa che sia un buon compromesso per un pò tutti i tipi di biotopi sarebbe l ideale.
Sono stata poco fa in un negozio di acquari e mi hanno consigliato un eheim profession 4+600, il negoziante mi ha detto che è un buonissimo filtro esterno, e mi ha consigliato appunto questo anzicché il 350 perche la differenza di prezzo è di circa 10 euro perchè il 600 é in offerta. Dite che é un buon filtro?
Inolte vorrei chiedervi visto che tra mobile e acquario si arriva ad un altezza di circa 170 cm vorrei sapere se il filtro deve stare ad una certa altezza rispetto l'acquario o posso appoggiarlo a terra (scusate la domanda banale)
Come fondo pensavo a due cestelli della tetra complete substrate e poi ghiaia nera pure sand dell askoll.
Avrei una mezza idea di ricreare un biotopo amazzonico con ciclidi e parenti e in negozio mi hanno detto che è sempre meglio prendere ghiaia fine..
Accetto ogni tipo di consiglio anche riguardo a come allestirlo, soprattutto come riempire il l angolo dell'acquario e come organizzarlo bene all interno.
Grazie in anticipo a tutti :x

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/07/2017, 21:10

Chinita27 ha scritto: Sono stata poco fa in un negozio di acquari e mi hanno consigliato un eheim profession 4+600, il negoziante mi ha detto che è un buonissimo filtro esterno, e mi ha consigliato appunto questo anzicché il 350 perche la differenza di prezzo è di circa 10 euro perchè il 600 é in offerta. Dite che é un buon filtro?
Inolte vorrei chiedervi visto che tra mobile e acquario si arriva ad un altezza di circa 170 cm vorrei sapere se il filtro deve stare ad una certa altezza rispetto l'acquario o posso appoggiarlo a terra (scusate la domanda banale)
Questa domanda riportala nel topic che hai aperto in tecnica così di la continui a parlare della scelta del filtro e delle luci ;)
Quello che ti suggeriva Diego era prima di capire come vuoi allestire l'acquario.. es. che pesci ? che piante (tante/poche, facili/difficili) ? E poi in base a queste scegliere filtro e luci. Di solito prendiamo un acquario già completo con tutto e quindi poi ci dobbiamo adattare quando scegliamo pesci e piante; nel tuo caso visto che hai solo i vetri puoi pensare prima a come allestirlo e poi agli accessori :-bd

Parliamo qui invece dell'allestimento:
Chinita27 ha scritto: Come fondo pensavo a due cestelli della tetra complete substrate e poi ghiaia nera pure sand dell askoll.
C'è qualche motivo per cui vuoi mettere un fondo fertile ? Non ho capito se è il tuo primo acquario o hai già esperienza :-??
Chinita27 ha scritto: Avrei una mezza idea di ricreare un biotopo amazzonico con ciclidi e parenti e in negozio mi hanno detto che è sempre meglio prendere ghiaia fine..
Puoi prendere qualche spunto: Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/07/2017, 21:21

Chinita27 ha scritto: Avrei una mezza idea di ricreare un biotopo amazzonico con ciclidi e parenti e in negozio mi hanno detto che è sempre meglio prendere ghiaia fine..
Bel progetto!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 21:47

Dimenticavo. Ecco le misure e l'acquario con una balena dentro (io) :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 21:53

In realtà é il mio secondo acquario. Il primo appunto è uno di quei classici acquari che si comprano già completi, esattamente un askoll pure xl high cube.
Questo l'ho recuperato gratuitamente, lo stavano per buttare e ho pensato di provare con un acquario 'nudo'
Per quanto riguarda il fondo fertile, credevo sia consigliato metterlo sempre. Visto che è quello che ha fatto il rivenditore del mio primo acquario.
Per le piante non saprei, dovresti consigliarmi voi qualcosa cosi poi guardo su internet.
Purtroppo sono una persona troppo indecisa. Ma quasi sicuramente vorrò un 'simil-amazzonico' se si puo definire cosi haha

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/07/2017, 21:54

Ma ti sei infilata nell'acquario appoggiato sul pavimento?!!!!! ~x(
Forse è meglio che non lo fai più! ! Se il pavimento fosse stato un po storto... :-!!!

Altro che balena, io la vorrei una sirena così nel mio acquario!!!. .. ;)
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Chinita27 (07/07/2017, 22:12)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 22:09

trotasalmonata ha scritto:
07/07/2017, 21:54
Ma ti sei infilata nell'acquario appoggiato sul pavimento?!!!!! ~x(
Forse è meglio che non lo fai più! ! Se il pavimento fosse stato un po storto... :-!!!

Altro che balena, io la vorrei una sirena così nel mio acquario!!!. .. ;)
Cercavo di pulire bene l'acquario hehe
Facciamo sirena-balena :))

Ecco l'acquario in posizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/07/2017, 22:39

Io li toglierei quei vetrini se lo tieni aperto.

Il vetro di fondo è in due pezzi o è un riflesso strano?

O è una linea di silicone. Mi sa che c'era un filtro sul fondo..

OT ho visto la targhetta in basso a sinistra balena-sirena...
Ultima modifica di trotasalmonata il 07/07/2017, 22:43, modificato 1 volta in totale.
trotasalmonata

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 22:42

trotasalmonata ha scritto:
07/07/2017, 22:39
Io li toglierei quei vetrini se lo tieni aperto.

OT ho visto la targhetta in basso a sinistra balena-sirena...
Pensavo di lasciarli se un giorno decidessi di mettere un coperchio. Per il momento volevo mettere una striscia adesiva tipo quelle da muro per coprire un po i difetti del vetro e del silicone..

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/07/2017, 23:21

Esteticamente puoi giudicarlo solo tu che lo vedi dal vivo...

Per il coperchio conosco una soluzione senza fermi sulla vasca.
In pratica fai il coperchio grande quanto l'acquario, compresi i vetri, e i fermi li attacchi sotto il coperchio in modo che non scivola di lato.
è come un coperchio di una pentola...
Non so se sono stato chiaro.. penso di no...
trotasalmonata

Bloccato