Consigli su l'illuminazione
- Valerio82
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Verso fine febbraio ho avviato una vasca cubo 50x50x50, premetto che sono alla prima vera esperienza, ho avuto un acquario per circa 1 anno ma senza informarmi piu di tanto sulla gestione, quindi non è andata benissimo.
Ho allestito con un substrato fertile della TETRA, e messo sopra della sabbia fine color ambra, 3 legni del vecchio acquario e delle rocce Dragon Stone.
Acqua di rubinetto all'inizio...dopo 40 giorni ho fatto un cambio di 50 litri con acqua d'osmosi e ho portato il KH da 14 agli attuali 6.
La flora l'ho così composta:
Ludwigia Repens "Rubin"
Anubias Barteri Nana
Staurogyne Repens
Glossosigma Elatinoides (più che altro è un tentativo di pratino, si vedrà)
Hydrocotyle tripartita japan
muschio christmas moss
Cryptocoryne Wendtii Green.
@Marta mi sta aiutando con il primo approccio al PMDD e dopo 20 giorni che mi sopporta e mi consiglia inizio a vedere degli ottimi risultati!
La fauna è composta da 5 corydoras, 6 guppy, 7 platy e 7 red cherry tutti del precedente acquario.
Per l'illuminazione mi sono affidato ad una lampada LED della CHIHIROS da 18w 1850 lumen e 8000°K corredata da Dimmer,- , fino a 2 giorni fa gli fornivo circa 9 ore di luce al giorno, ora ho letto qualche articolo sul forum e sono sceso a 5 da ieri.
Ora, vorrei cambiare illuminazione, più che altro per un fattore estetico, ma anche perchè questa plafoniera non mi sembra proprio adatta, cercando un po in giro ho trovato questa plafoniera, per me esteticamente gradevole ed economicamente abbordabile e gia ho il dimmer... potete gentilmente darmi qualche consiglio ed eventualmente alternativa?
https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... 24551.html
grazie!
Verso fine febbraio ho avviato una vasca cubo 50x50x50, premetto che sono alla prima vera esperienza, ho avuto un acquario per circa 1 anno ma senza informarmi piu di tanto sulla gestione, quindi non è andata benissimo.
Ho allestito con un substrato fertile della TETRA, e messo sopra della sabbia fine color ambra, 3 legni del vecchio acquario e delle rocce Dragon Stone.
Acqua di rubinetto all'inizio...dopo 40 giorni ho fatto un cambio di 50 litri con acqua d'osmosi e ho portato il KH da 14 agli attuali 6.
La flora l'ho così composta:
Ludwigia Repens "Rubin"
Anubias Barteri Nana
Staurogyne Repens
Glossosigma Elatinoides (più che altro è un tentativo di pratino, si vedrà)
Hydrocotyle tripartita japan
muschio christmas moss
Cryptocoryne Wendtii Green.
@Marta mi sta aiutando con il primo approccio al PMDD e dopo 20 giorni che mi sopporta e mi consiglia inizio a vedere degli ottimi risultati!
La fauna è composta da 5 corydoras, 6 guppy, 7 platy e 7 red cherry tutti del precedente acquario.
Per l'illuminazione mi sono affidato ad una lampada LED della CHIHIROS da 18w 1850 lumen e 8000°K corredata da Dimmer,- , fino a 2 giorni fa gli fornivo circa 9 ore di luce al giorno, ora ho letto qualche articolo sul forum e sono sceso a 5 da ieri.
Ora, vorrei cambiare illuminazione, più che altro per un fattore estetico, ma anche perchè questa plafoniera non mi sembra proprio adatta, cercando un po in giro ho trovato questa plafoniera, per me esteticamente gradevole ed economicamente abbordabile e gia ho il dimmer... potete gentilmente darmi qualche consiglio ed eventualmente alternativa?
https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... 24551.html
grazie!
- gem1978
-
Profilo Completo
Valerio , scusa la franchezza... ma più che illuminazione cambierei fauna...

La vasca precedente la hai ancora?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Valerio82
-
Profilo Completo
Si...la fauna la cambierò sicuramente è mi sto documentando un po’...quindi, almeno per ora, resta quella.
Il vecchio acquario l’ho riportato al legittimo proprietario che me l’aveva gentilmente prestato!
Il vecchio acquario l’ho riportato al legittimo proprietario che me l’aveva gentilmente prestato!
- roby70
-
Profilo Completo
Cosa ha che non va quella della Chihiros che hai adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Valerio82
-
Profilo Completo
è un fatto puramente estetico, però nn posso solo affidarmi all’estetica, l’acquisto deve essere anche utile...mi piace molto la plafoniera con il braccio ma se è solo bella ma inutile o addirittura dannosa nn credo sia il caso di cambiare.
- gem1978
-
Profilo Completo
Se ti trovi bene con la chihiros lascerei com'è.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Perché?
Posted with AF APP
- Valerio82
-
Profilo Completo
credo che sia il tempo che l’intensità della luce possano contribuire alla comparsa delle alghe...
- roby70
-
Profilo Completo
La luce che hai messo nel link è sempre una chihiros quindi se è un discorso estetico cambiala pure.
Sulle ore di luce magari abbasserei a 2/3 la potenza della chihiros e riporterei gradualmente a 8 ore. Se cambi luce riparti da 4/5 ore
Sulle ore di luce magari abbasserei a 2/3 la potenza della chihiros e riporterei gradualmente a 8 ore. Se cambi luce riparti da 4/5 ore
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Valerio82
-
Profilo Completo
Inffatti oltre ad aver diminuito le ore ho abbassato l’intensità al 75%...sembra vada meglio!
Grazie
- gem1978
-
Profilo Completo
si ok... ma al momento le hai alghe?
la vasca hasi detto che è avviata da tanto... hsi anche già i pesci dentro...