ho appena fatto ripartire da zero la mia vasca Juwel Rio 125. E' ripartito il 25/01/2017. Allego foto dell'allestimento attuale. Mancano una radice al centro, e il cambio di una delle 2 lampada Juwel High-Lite Day t5 28w con una versione Colour sempre Juwel. Piante Inserite: Sessiliflora, anubias,Egeria Densa e Bacopa caroliniana. Come vi sembra il primo step? Non ho impianto CO2 nè fondo fertile. Consigli, critiche?
A questo punto nasce il grosso problema su che tipo di pesci inserire. Mio figlio propende per la combinazione Guppy/portaspada/Corydoras o qualche platy ( anche se non saprei in che quantità), mia moglie per un acquario più "vario": le piacciono colisa, neon ( anche P. scalare e discus, ma li ho già esclusi in partenza dato che le dimensioni della vasca li danneggerebbero). Alla luce della Vostra esperienza, potete gentilmente consigliarmi una combinazione coerente da proporre?.
L'esperienza con la prima versione della vasca è stata costellata da errori, un po' per mia totale inesperienza ed incopetenza, un po' per consigli mal dati dal negoziante: super fritto misto ( avevo botia, petitelle, neon, ancistrus, corydoras, puntius, ornatus, colisa, trighogaster, pangasius, Gyrinocheilus aymonieri, black ghost), morte di tutti i pesci causata dal fatto che il negozionate mi ha venduto delle tane da terrario ( ovviamente l'ho scoperto dopo..), dicendo che , per sicurezza, era meglio trattarlo con un prodotto plastificante ( della Saratoga, non il plastivel...).. dopo 4 ore dall'inserimento della tana trattata.. moria generale, acqua puzzolente..lasciamo stare....che mi risale la carogna....
Per la mia ignoranza.. ci sto lavorando... Ho iniziato a leggere, studiare, documentarmi, farmi delle ideee.. e sto imparando a chiedere consigli a chi ne sa più di me.
Per favore, potete aiutarmi a capire cosa fare per creare un ambiente idoneo ai pesci?
grazie mille in anticipo, Luca
