Consiglio acqua

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Xeninweb
star3

Consiglio acqua

Messaggio di Xeninweb » 16/07/2024, 21:27

Stavo pensando invece di usare acqua ad osmosi per il mio acquario di usare acqua del rubinetto e stabilizzarla con Tetra AquaSafe. Cosa ne pensate? Il prodotto ho visto online che è molto valido e viene usato da moltissimi utenti.
Questo ovviamente mi permette di evitare lo sbattimento di andare a prendere acqua osmotica ogni volta.
Grazie

marko66
Moderatore

Consiglio acqua

Messaggio di marko66 » 16/07/2024, 21:51

Xeninweb ha scritto:
16/07/2024, 21:27
Stavo pensando invece di usare acqua ad osmosi per il mio acquario di usare acqua del rubinetto e stabilizzarla con Tetra AquaSafe. Cosa ne pensate? Il prodotto ho visto online che è molto valido e viene usato da moltissimi utenti.
Questo ovviamente mi permette di evitare lo sbattimento di andare a prendere acqua osmotica ogni volta.
Grazie
Qui il "dipende" è d'obbligo. :-?? Non è che il Tetra Aqua Safe ti cambia le durezze della tua acqua di rete, è semplicemente un biocondizionatore che puoi anche evitare di usare se lasci a stabulare l'acqua prima di cambiarla, per fare evaporare il cloro.
Se usi acqua osmotica ricostruita o per tagliare quella di rete suppongo sia per qualche motivo. :-?
Poi dipende dai valori di durezza della tua acqua di rete e dal tipo di acquario,flora,fauna che ci allevi dentro.
Se ce lo dici,si puo' consigliare eventualmente.

LouisCypher
PRO Allestimento

Consiglio acqua

Messaggio di LouisCypher » 16/07/2024, 21:52

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Xeninweb
star3

Consiglio acqua

Messaggio di Xeninweb » 17/07/2024, 9:12

marko66 ha scritto:
16/07/2024, 21:51
Qui il "dipende" è d'obbligo. :-?? Non è che il Tetra Aqua Safe ti cambia le durezze della tua acqua di rete, è semplicemente un biocondizionatore che puoi anche evitare di usare se lasci a stabulare l'acqua prima di cambiarla, per fare evaporare il cloro.
Se usi acqua osmotica ricostruita o per tagliare quella di rete suppongo sia per qualche motivo. :-?
Poi dipende dai valori di durezza della tua acqua di rete e dal tipo di acquario,flora,fauna che ci allevi dentro.
Se ce lo dici,si puo' consigliare eventualmente.

Questi sono i valori dell'acqua nella mia zona:​
roma_e_fiumicino_zona_5_acqua_marcia.pdf

Questa è la mia situazione:
Una vasca da 64lt da allestire, 1800 lumen di luce, terreno allofano aqpet, filtro eden 511 esterno, alcune rocce Seiryu. Vorrei fare una vasca bella piantumata.
Pesci ancora non saprei, sto cercando di trovate qualcosa di adatto.

Aggiunto dopo 11 minuti 10 secondi:

grazie vado a leggere l'articolo :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Consiglio acqua

Messaggio di marko66 » 17/07/2024, 9:25

Ah ok,pensavo fosse la vasca del profilo incompleto.E' ancora da allestire :-bd
Xeninweb ha scritto:
17/07/2024, 9:12
terreno allofano aqpet
Questo è l'unico che ti puo' condizionare sull'uso dell'acqua,dipende da come viene saturato all'inizio e da cosa rilascia o adsorbe.
Cosa consiglia la ditta produttrice per l'avvio del fondo?
Posta intanto i valori della tua acqua di rete,cosi' ci facciamo un'idea sul possibile uso o meno.
Calcolati tu le durezze: https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Poi magari ci spostiamo in primo acquario se i Mod di sezione lo ritengono.

Xeninweb
star3

Consiglio acqua

Messaggio di Xeninweb » 17/07/2024, 10:26

I valori li ho postati sopra, trovi il PDF con tutti i valori dell'acqua del rubinetto di casa mia.
In ogni caso se ho calcolato bene ho GH e KH entrambi a 17.

Questo invece è l'etichetta del fondo che ho preso: ​
IMG_6270.webp

Grazie pe rl'aiuto vorrei avviarlo bene, ci tengo a fare una cosa carina che sia gestibile nel tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Consiglio acqua

Messaggio di Will74 » 17/07/2024, 10:30

A parte il nome della fonte che preoccupa​ :)) , KH 17,6  GH 17,3, buona quantità di magnesio, potassio inesistente e sodio basso. Direi ottima base, con i giusti tagli di osmosi ci fai quello che vuoi, c'è da capire quel terreno allofano come lavora però.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Xeninweb
star3

Consiglio acqua

Messaggio di Xeninweb » 17/07/2024, 10:37

Il mio negoziante mi ha spiegato che si tratta di un fondo allofano ma leggero.
Non è "aggressivo" come ad esempio l'Amazzonia dell'ADA.

Ho letto l'articolo indicato, potrei usare le piante suggerite e eventualmente anche quelle specie di pesci indicati Guppy, Molly, ecc..

In ogni caso se prendo acqua del rubinetto, la biocondiziono per il cloro (così da non doverla fare decantare) e la taglio con acqua ad osmosi, misuro i valori e ho un buon GH e KH, la potrei utilizzare tranquillamente giusto?

Ho i test a reagente quindi ho modo di poter misurare i valori. Ho anche il test per la conduttività.

marko66
Moderatore

Consiglio acqua

Messaggio di marko66 » 17/07/2024, 10:56

Xeninweb ha scritto:
17/07/2024, 10:26
I valori li ho postati sopra, trovi il PDF con tutti i valori dell'acqua del rubinetto di casa mia.
In ogni caso se ho calcolato bene ho GH e KH entrambi a 17.
Poco utilizzabile cosi' com'è, a meno che non ci fai un Tanganyka(ma in quel caso non vanno bene rocce e fondo).
O usi acqua in bottiglia o sei costretta ad usare l'osmotica almeno per tagliarla,non c'è scampo.
Xeninweb ha scritto:
17/07/2024, 10:26
Questo invece è l'etichetta del fondo che ho preso:
Non lo conosco,ma mi sembra un'imitazione dell' ADA.Akadama o simile direi,anche perchè indicazioni sulla composizione non ne vedo neanche sul sito.
@Monica @Spumafire @LouisCypher chiunque l'abbia usato. :-??

Xeninweb
star3

Consiglio acqua

Messaggio di Xeninweb » 17/07/2024, 13:23

marko66 ha scritto:
17/07/2024, 10:56
Non lo conosco,ma mi sembra un'imitazione dell' ADA.Akadama o simile direi,anche perchè indicazioni sulla composizione non ne vedo neanche sul sito.
Si neanche io ho trovato nulla

Bloccato