Consiglio acquisto primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

DarioSS81
star3

Messaggio di DarioSS81 » 18/05/2017, 19:43

Ciao a tutti, avrei necessità delle vostre dritte! Sono neofita in tutto, avrei bisogno di qualche consiglio su che marca di acquario acquistare (magari già completo degli accessori fondamentali). Il posto dove andò a posizionarlo è max 60x35 (l'altezza non è così importante).
Parto da qui e poi cercherò di farmi una cultura sul resto, ho già intuito che più grande è meglio è, soprattutto per noi neofiti. Però gli spazi sono sacrificati... :-\

Attendo con ansia i vostri consigli, grazie mille!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2017, 20:04

Quello che mi viene in mente al volo è il Ferplast capri 50 (40 litri) che in quelle misure ci sta. In attesa di qualche altro suggerimento puoi provare a cercare online se trovi qualcosa e poi riportare qui foto e descrizioni così ti aiutiamo a sceglierlo.
Una soluzione è anche guardare l'usato... spesso si trovano delle occasioni a poco prezzo.

Nella ricerca le cose che puoi vedere sono essenzialmente:
1) che illuminazione ha anche se spesso quella di serie non è molto forte ma basta per piante poco esigenti o si può aumentare con un pò di fai-da-te
2) che filtro ha, se lo avesse già con sia le spugne che i cannolicchi sarebbe meglio così hai sia la filtrazione meccanica (data dalle spugne) che quella biologica (data dai cannolicchi).

Visto che ci siamo, quando hai un attimo passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

DarioSS81
star3

Messaggio di DarioSS81 » 18/05/2017, 21:09

Potrebbe starci anche un ASKOLL PURE LED L, ma ho letto che lo sconsigliate per il sistema dei filtri. Mi dispiace perchè sia l'estetica che le misure sarebbero perfette! ~x(

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/05/2017, 21:50

DarioSS81 ha scritto:
18/05/2017, 21:09
Potrebbe starci anche un ASKOLL PURE LED L, ma ho letto che lo sconsigliate per il sistema dei filtri. Mi dispiace perchè sia l'estetica che le misure sarebbero perfette! ~x(
Se però ti piace e fai delle piccole modifiche, si può tranquillamente usare. Il prezzo del Pure è abbastanza alto, in proporzione, ma bene o male funziona (o lo si fa funzionare :ymdevil: ).

Qui l'articolo completo: Askoll Pure
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

DarioSS81
star3

Messaggio di DarioSS81 » 18/05/2017, 22:32

E cosa mi dite del WAVE RIVIERA 60 LED 3°generazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2017, 22:36

Non te l'ho consigliato più che altro per il prezzo che ha rispetto ai problemi... io l'ho avuto (il modello vecchio) e tranquillo che funziona (o lo facciamo funzionare come ha detto Diego).
Sono comunque daccordo che esteticamente è molto bello, peccato che sei lontano altrimenti ti vendevo il mio che ho dismesso :D
DarioSS81 ha scritto:
18/05/2017, 22:32
E cosa mi dite del WAVE RIVIERA 60 LED 3°generazione?
E' lungo 62 cm :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

DarioSS81
star3

Messaggio di DarioSS81 » 18/05/2017, 22:53

Con 62cm ci sto ancora, non di più. Di sicuro l'ASKOLL pare esteticamente più bello del RIVIERA :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2017, 8:17

Esteticamente sul l'askoll niente da dire, il riviera costa meno ed è facilmente modificabile oltre ad avere un buon filtro visto che è una Black box.
(Albert Einstein)

DarioSS81
star3

Messaggio di DarioSS81 » 19/05/2017, 18:03

Riguardo il RIVIERA quali sono i PRO e i CONTRO? Quali sarebbero le modifiche per avere un buon acquario?

Cavolo ora sono in ponte: acquario esteticamente più carino, ma con qualche pecca strutturale (e più caro), o uno esteticamente meno carino, ma con meno pecche (e meno caro)?

:-? :-? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2017, 20:05

DarioSS81 ha scritto: Riguardo il RIVIERA quali sono i PRO e i CONTRO? Quali sarebbero le modifiche per avere un buon acquario?
PRO sicuramente il filtro che è una black box quindi riempibile molto bene con i vari materiali filtranti
CONTRO: l'illuminazione mi sembra poca ma comunque ha molto spazio sotto al coperchio per aumentarla. E comunque tutto dipende dalle piante che vorrai mettere.

Per quanto riguarda l'Askoll pure:
PRO sicuramente a parere personale l'estetica ed i materiali con cui è fatto
CONTRO: quelli che hai letto nell'articolo che ne parla; da questo punto di vista è meno modificabile in maniera semplice.
(Albert Einstein)

Bloccato