Consiglio acquisto primo acquario!
- DarioSS81
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, avrei necessità delle vostre dritte! Sono neofita in tutto, avrei bisogno di qualche consiglio su che marca di acquario acquistare (magari già completo degli accessori fondamentali). Il posto dove andò a posizionarlo è max 60x35 (l'altezza non è così importante).
Parto da qui e poi cercherò di farmi una cultura sul resto, ho già intuito che più grande è meglio è, soprattutto per noi neofiti. Però gli spazi sono sacrificati... :-\
Attendo con ansia i vostri consigli, grazie mille!
Parto da qui e poi cercherò di farmi una cultura sul resto, ho già intuito che più grande è meglio è, soprattutto per noi neofiti. Però gli spazi sono sacrificati... :-\
Attendo con ansia i vostri consigli, grazie mille!
- roby70
-
Profilo Completo
Quello che mi viene in mente al volo è il Ferplast capri 50 (40 litri) che in quelle misure ci sta. In attesa di qualche altro suggerimento puoi provare a cercare online se trovi qualcosa e poi riportare qui foto e descrizioni così ti aiutiamo a sceglierlo.
Una soluzione è anche guardare l'usato... spesso si trovano delle occasioni a poco prezzo.
Nella ricerca le cose che puoi vedere sono essenzialmente:
1) che illuminazione ha anche se spesso quella di serie non è molto forte ma basta per piante poco esigenti o si può aumentare con un pò di fai-da-te
2) che filtro ha, se lo avesse già con sia le spugne che i cannolicchi sarebbe meglio così hai sia la filtrazione meccanica (data dalle spugne) che quella biologica (data dai cannolicchi).
Visto che ci siamo, quando hai un attimo passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi
Una soluzione è anche guardare l'usato... spesso si trovano delle occasioni a poco prezzo.
Nella ricerca le cose che puoi vedere sono essenzialmente:
1) che illuminazione ha anche se spesso quella di serie non è molto forte ma basta per piante poco esigenti o si può aumentare con un pò di fai-da-te
2) che filtro ha, se lo avesse già con sia le spugne che i cannolicchi sarebbe meglio così hai sia la filtrazione meccanica (data dalle spugne) che quella biologica (data dai cannolicchi).
Visto che ci siamo, quando hai un attimo passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DarioSS81
-
Profilo Completo
Potrebbe starci anche un ASKOLL PURE LED L, ma ho letto che lo sconsigliate per il sistema dei filtri. Mi dispiace perchè sia l'estetica che le misure sarebbero perfette! 

- Diego
-
Profilo Completo
Se però ti piace e fai delle piccole modifiche, si può tranquillamente usare. Il prezzo del Pure è abbastanza alto, in proporzione, ma bene o male funziona (o lo si fa funzionare

Qui l'articolo completo: Askoll Pure
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- DarioSS81
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Non te l'ho consigliato più che altro per il prezzo che ha rispetto ai problemi... io l'ho avuto (il modello vecchio) e tranquillo che funziona (o lo facciamo funzionare come ha detto Diego).
Sono comunque daccordo che esteticamente è molto bello, peccato che sei lontano altrimenti ti vendevo il mio che ho dismesso

Sono comunque daccordo che esteticamente è molto bello, peccato che sei lontano altrimenti ti vendevo il mio che ho dismesso

E' lungo 62 cm

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DarioSS81
-
Profilo Completo
Con 62cm ci sto ancora, non di più. Di sicuro l'ASKOLL pare esteticamente più bello del RIVIERA 

- roby70
-
Profilo Completo
Esteticamente sul l'askoll niente da dire, il riviera costa meno ed è facilmente modificabile oltre ad avere un buon filtro visto che è una Black box.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DarioSS81
-
Profilo Completo
Riguardo il RIVIERA quali sono i PRO e i CONTRO? Quali sarebbero le modifiche per avere un buon acquario?
Cavolo ora sono in ponte: acquario esteticamente più carino, ma con qualche pecca strutturale (e più caro), o uno esteticamente meno carino, ma con meno pecche (e meno caro)?

Cavolo ora sono in ponte: acquario esteticamente più carino, ma con qualche pecca strutturale (e più caro), o uno esteticamente meno carino, ma con meno pecche (e meno caro)?

- roby70
-
Profilo Completo
PRO sicuramente il filtro che è una black box quindi riempibile molto bene con i vari materiali filtranti
CONTRO: l'illuminazione mi sembra poca ma comunque ha molto spazio sotto al coperchio per aumentarla. E comunque tutto dipende dalle piante che vorrai mettere.
Per quanto riguarda l'Askoll pure:
PRO sicuramente a parere personale l'estetica ed i materiali con cui è fatto
CONTRO: quelli che hai letto nell'articolo che ne parla; da questo punto di vista è meno modificabile in maniera semplice.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)