Consiglio fauna 60 litri
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Grazie @gem1978, il punto è che mesi fa avevo la corrente abbastanza alta e il filtro spostato sul fondo per lasciare la vasca il più lunga possibile in quanto mi era stata regalata una Beaufortia kweichowensis che non è durata molto e non so ancora oggi il motivo, e diciamo che l'idea di prendere una Sewellia non mi fa particolarmente impazzire, non vorrei non essere capace di prendermene cura e che finisse come il mio Sputacchio (chiamato così in modo simpatico dal mio ragazzo), ne ero molto affezionata e da un giorno all'altro non c'era più, ci sono rimasta davvero male e riprovare con una Sewellia mi spaventa un po'.
HO solo i miei otto Tanichthys in vasca, stanno abbastanza sulla parte medio-alta dell'acquario ma non so quanto potrebbe piacere loro una corrente forte, in quanto a volte stanno anche nelle piante.
HO solo i miei otto Tanichthys in vasca, stanno abbastanza sulla parte medio-alta dell'acquario ma non so quanto potrebbe piacere loro una corrente forte, in quanto a volte stanno anche nelle piante.
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso
•

- Giueli
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Se optiti per loro,meglio un gruppetto

Piu che la corrente d'acqua cio che di piu necessitano è buona ossigenazione

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Ha qualche consiglio per una buona ossigenazione? Metterne quattro non sarebbe un problema per il filtro? Il mio è sovradimensionato e adatto ad un 80/90 litri come portata, posso aumentare la pompa ma ho paura di stressare troppo i pesciolini. Potrei eventualmente usare meno corrente e un areatore con due pietre porose?
In ogni caso non sono molto sicura appunto di sapermene prendere cura..
In ogni caso non sono molto sicura appunto di sapermene prendere cura..
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso
•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Aeratore oppure con la corrente del filtro "rompi" la superficie dell'acqua. Ovviamente anche le piante fanno la loro parte.
Non credo. Specialmente se prendi quelle più piccine.
Giueli le tiene senza

Potrebbe essere arrivata in vasca già con problemi, o semplicemente essere stata stressata dai Tanichthys perché da sola e senza ripari. Considera che anche per loro il tuo acquario andava strutturato con un fondo adatto.
Con un allestimento curato per loro e mangime adatto non credo ci saranno problemi.
Oltre a loro come possibili altri ospiti non mi viene in mente altro.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Giueli
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Quoto...

E poi il filtro altro non è che mera pia illusione di acqua che scorre con conseguente calare del velo di maya del pulito... peccato che il pulito uccide i pesci.

Io comunque seguo

Che palle non ho la faccina con gli occhiali da sole...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Grazie @Giueli! Ci penserò bene, ho deciso di chiedere sul forum perché in questo periodo, partendo dalla Beaufortia mesi e mesi fa, ho perso anche un Tanichthys per un'infezione e il Betta per l'idropisia, quindi ho voluto aspettare un mesetto e far tornare il mio acquario "in equilibrio". Per quanto riguarda il fondo, e se invece optassi per delle Caridina? Mi piacciono molto e credo che cambiare genere di abitante sarebbe interessante. Cosa ne dici @gem1978? Voglio vedere se riesco a trovare più opzioni, l'idea in primis era di prendere dei Margaritatus ma volevo "abitare" anche il mio fondo 

•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Mio vate, mentore, maestro...
Ah beh... ecco

guarda io semplicemente aumenterei i Tanichthys a 10 12 esemplari e poi penserei a qualcosa sul fondo .
Le neocaridina davidi come temperature e valori potrebbero starci ma non escluderei che i Tanichthys decidano di integrare la loro dieta con il cocktail di gamberi

Per il fondo invece che ne diresti di coprirlo con qualcosa di più naturale come colore?
Margaritatus direi di no vivono in laghi
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Facciamo così allora, entro settimana prossima dovrei riuscire a cambiare completamente il fondo (ho deciso di tenere la ghiaia più piccola e scura ed aggiungerne qualche chilo più scuro), vedo cosa riesco a fare dato che devo dare una pulita all'acquario e cambiare un pochino di acqua per assicurarmi che anche i valori siano giusti (avevo ancora il pH un pochino alto). Togliere/smuovere il fondo potrebbe causarmi problemi con i batteri? Visto che è un lavoro un po' lungo mi consigliate di togliere i pesci e metterli momentaneamente in un'altra vasca con le piante e l'acqua dell'acquario? Ne ho una da trenta litri che posso usare per qualche giorno 
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Avevo pensato ai Danio perché li ho visti consigliati più volte con i Tanichthys e per le Caridina ho pensato potessero essere un'ozione visto che alcune crescono in grandezza come i Tanichthys, ma meglio non azzardare

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Avevo pensato ai Danio perché li ho visti consigliati più volte con i Tanichthys e per le Caridina ho pensato potessero essere un'ozione visto che alcune crescono in grandezza come i Tanichthys, ma meglio non azzardare

•

- roby70
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Il fondo riesci a cambiarlo anche senza svuotare l'acquario; ti taggo @BollaPaciuli che sa la procedura.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Off Topic
Se @Monica concorda fai un mini addendum in Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
(In alternativa mettere l'acqua nella bottiglia servendosi di un bicchiere o similare) 5) una volta piena la bottiglia (o quanto necessario) andare a posizionarsi sopra alla zona ove si vuole aggiungere fondo ed aprire il tappo; consiglio di appoggiarsi al fondo prima di quest'ultima azione cosi da poter avere poi pieno controllo della bottiglia. 6)spargere a piacere il nuovo fondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- fragolindo (12/04/2020, 19:58)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.