Consiglio fauna 60 litri
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Ciao a tutti! Ho un acquario da 60 litri lordi (saranno penso 50/55 con filtro interno e tutto) avviato da ormai cinque mesi, con otto Tanichthys e diverse piante, tra cui tre di loro sono Anubias attaccate ad un ramo abbastanza grandino.
Volevo chiedere consiglio qui perché avevo una mezza idea di prendere qualche pesce da fondo e sono molto appassionata di Ancistrus, ma ho paura che anche a prenderne uno solo possa stare stretto. Un altra idea era prendere un Baryancistrus beggini (di cui però so molto poco riguardo ad habitat e cura e vorrei riuscire a trovare qualche informazione in più prima di prendere un pesce così particolare), oppure un piccolo gruppetto di Corydoras, sempre spazio permettendo.
I valori della mia acqua sono:
Nitrati bassi (sotto i 40 mg/l, non ricordo il valore preciso)
Nitriti 0 mg/l
Durezza 9°dH
Cloro 0 mg/l
pH 7,4 (fato con app tetra e striscette)
CO2 0 mg/l (ci sto lavorando)
Temperatura tra 19 e 23 gradi (senza riscaldatore, i Tanichthys non ne necessitano da quel che so, in ogni caso è quasi sempre a 20/21 gradi e la notte al massimo 19)
Grazie mille!
Volevo chiedere consiglio qui perché avevo una mezza idea di prendere qualche pesce da fondo e sono molto appassionata di Ancistrus, ma ho paura che anche a prenderne uno solo possa stare stretto. Un altra idea era prendere un Baryancistrus beggini (di cui però so molto poco riguardo ad habitat e cura e vorrei riuscire a trovare qualche informazione in più prima di prendere un pesce così particolare), oppure un piccolo gruppetto di Corydoras, sempre spazio permettendo.
I valori della mia acqua sono:
Nitrati bassi (sotto i 40 mg/l, non ricordo il valore preciso)
Nitriti 0 mg/l
Durezza 9°dH
Cloro 0 mg/l
pH 7,4 (fato con app tetra e striscette)
CO2 0 mg/l (ci sto lavorando)
Temperatura tra 19 e 23 gradi (senza riscaldatore, i Tanichthys non ne necessitano da quel che so, in ogni caso è quasi sempre a 20/21 gradi e la notte al massimo 19)
Grazie mille!
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso
•

- MicheleCitarella
-
Profilo Completo
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
È 60 x 32 x 36
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Ho sbagliato scusatemi, sono 65 lordi
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Ho sbagliato scusatemi, sono 65 lordi
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso
•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Che fondo hai in vasca??
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Ho della semplice ghiaia mista tra i 2 e gli 8 mm
•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Posted with AF APP
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Sisi certo, ecco a te!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Quel fondo così colorato non è il massimo a mio parere. Sarebbe stato meglio di colore scuro.
Come dicevo poi quella granulometria non aiuta...
Io però una idea ce l'avrei
Saresti disposto ad un cambio layout?
La portata del filtro è regolabile?
Come dicevo poi quella granulometria non aiuta...
Io però una idea ce l'avrei

La portata del filtro è regolabile?
Posted with AF APP
- Momoka
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Purtroppo per il colore del fondo lo so, ma avevo questo in casa e i miei mi hanno convinta a non spendere nuovamente per un fondo diverso (mi sto pentendo di averli ascoltati ma ormai non posso farci molto).
Per quanto riguarda il filtro, la pompa al suo interno è regolabile e momentaneamente è messa al minimo in quanto è sovradimensionato rispetto al mio 60 litri ed ha una corrente abbastanza forte anche così
Aggiunto dopo 7 minuti 9 secondi:
Per quanto riguarda il fondo, ho cercato di scurirlo aggiungendo del blu scuro relativamente fine, volendo potrei fare un lavoraccio e togliere i sassolini azzurri e verdi per lasciare poi solo quelli scuri; ci vorrebbe tempo ma con la situazione attuale ne ho molto ahah
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ah dimenticavo! Ho anche dei ciottoli neri/grigio scuro nel caso potessero servire, qualsiasi idea tu abbia @gem1978
Per quanto riguarda il filtro, la pompa al suo interno è regolabile e momentaneamente è messa al minimo in quanto è sovradimensionato rispetto al mio 60 litri ed ha una corrente abbastanza forte anche così
Aggiunto dopo 7 minuti 9 secondi:
Per quanto riguarda il fondo, ho cercato di scurirlo aggiungendo del blu scuro relativamente fine, volendo potrei fare un lavoraccio e togliere i sassolini azzurri e verdi per lasciare poi solo quelli scuri; ci vorrebbe tempo ma con la situazione attuale ne ho molto ahah
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ah dimenticavo! Ho anche dei ciottoli neri/grigio scuro nel caso potessero servire, qualsiasi idea tu abbia @gem1978

•

- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio fauna 60 litri
Sewellia :x
Sono pesci da fondo spettacolari secondo me.
Rispetto ai Tanichthys amano correnti più forti, ma possiamo trovare un equilibrio
sono entrambi da acque fredde.
Convivenza possibile ritengo, sicuramente molto meglio tanti fritti misti che si vedono in giro
.
Per loro però il fondo così non va bene, ma in realtà per nessun pesce da fondo ci andrebbe.
Io farei così:
- mi procurerei dei sassi lisci , quelli di fiume vanno bene;
- le piante le spostiamo più sul fondo vasca ;
- proviamo a riprodurre il letto di un fiume con nascondigli creati dai sassi;
- con un tubicino portiamo in basso il getto del filtro e valutiamo se alzare la mandata.
- per il vecchio fondo pazienza
col tempo si sporcherà e diventerà scuro e poi in parte lo copriamo con i sassi. Togliere i sassolini verdi non so se viene meglio o peggio. Puoi provare se ti va.
Due domande:
Che ne dici? Hai solo i Tanichthys in vasca vero?
Ti cerco una discussione... giusto per avere una idea dei pesci e uno spunto di partenza.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Eccomi
viewtopic.php?f=6&t=53035&p=885224#p885224
La tua vasca me la immagino come questa ma con le piante messe sul retro verso la sinistra e senza alghe.... che poi se vengono in questo caso non sono un problema
E taggo pure quello squinternato del proprietario
@Giueli
Sono pesci da fondo spettacolari secondo me.
Rispetto ai Tanichthys amano correnti più forti, ma possiamo trovare un equilibrio

Convivenza possibile ritengo, sicuramente molto meglio tanti fritti misti che si vedono in giro

Per loro però il fondo così non va bene, ma in realtà per nessun pesce da fondo ci andrebbe.
Io farei così:
- mi procurerei dei sassi lisci , quelli di fiume vanno bene;
- le piante le spostiamo più sul fondo vasca ;
- proviamo a riprodurre il letto di un fiume con nascondigli creati dai sassi;
- con un tubicino portiamo in basso il getto del filtro e valutiamo se alzare la mandata.
- per il vecchio fondo pazienza

Due domande:
Che ne dici? Hai solo i Tanichthys in vasca vero?
Ti cerco una discussione... giusto per avere una idea dei pesci e uno spunto di partenza.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Eccomi

La tua vasca me la immagino come questa ma con le piante messe sul retro verso la sinistra e senza alghe.... che poi se vengono in questo caso non sono un problema

E taggo pure quello squinternato del proprietario

@Giueli
Posted with AF APP