Consiglio pesci primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MBC75
star3

Messaggio di MBC75 » 22/04/2023, 19:45

Salve a tutti,vi chiedo consiglio per il nostro primo acquario,Ciano Aqua 80 LED,avviato ai primi di febbraio. 
Attualmente ospita una coppia di corydoras,un ancistrus,un maschio e una femmina Colisa…l’idea era di inserire anche dei cardinali ma un mese fa mio figlio ha portato a casa una decina di guppy regalati da un vicino,le cui femmine hanno partorito decine di avannotti…regalati quasi tutti i guppy,ne sono rimasti una decina che ora sono adulti ( in caso di avannotti,li regalerei e con loro forse anche gli adulti )…vi chiedo se è ancora possibile inserire i cardinali o se sarebbero troppi pesci…l’acquario è piantumato,le piante crescono bene,il maschio Colisa costruisce il nido di bolle ma la femmina non mi pare disponibile…
Grazie a chi mi vorrà rispondere,Monica 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 22/04/2023, 21:03

Benvenuta Monica :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
MBC75 (22/04/2023, 22:20)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 22/04/2023, 22:13

Ciao Monica e benvenuta. Innanzitutto è necessario capire quali sono al momento i valori della vasca, in particolare pH, KH e GH e controllare che siano adeguati alle specie che hai al momento. In caso contrario bisogna prima adeguare la chimica dell'acqua e poi si pensa a nuove specie. Ti faccio qualche domanda perché vedo che la scheda acquario non è compilata.

Per quanto riguarda la fauna:
-Corydoras: non puoi tenerne solo una coppia, sono animali di gruppo e il numero minimo è 6-8 ma bisogna vedere che specie hai al momento per valutarne le dimensioni. In ogni caso, o li riporti in negozio o incrementi almeno a 6. Che fondo hai? Spero non ghiaino...
-Ancistrus: per lui bisogna valutare bene il movimento dell'acqua e l'ossigenazione in generale. Il filtro muove parecchia acqua?
-Cardinali: in teoria potresti aggiungerli, hai 80cm di lunghezza e loro sono pesci che nuotano tanto ma...

...andresti a sovraffollare la vasca, per me non puoi tenere sia i guppy che i cardinali. A questo punto se arrivi a 6 corydoras, coppia colisa e 10 cardinali sei abbastanza a limite.

Con le piante come sei messa? Riesci a caricare una panoramica della vasca?
Questi utenti hanno ringraziato MasterKent per il messaggio:
MBC75 (22/04/2023, 22:20)
Per metà biologo, per metà informatico @-)

MBC75
star3

Messaggio di MBC75 » 22/04/2023, 22:27

Ciao e grazie della risposta 😊
Non conosco i valori attuali,l’ultimo test lo hanno fatto nel negozio in cui ho acquistato l’acquario dopo il mese di maturazione ( che ho aspettato anche se la ragazza mi aveva detto inserire i primi pesci dopo 8 giorni ) ma non mi hanno rilasciato o risultati…ho un fondo fertile con sabbia…ho messo la pompa a mezza potenza…ci sono piante a crescita rapida come egeria densa e vallisneria e delle anubias epifite…ora cerco di capire come caricare le immagini 

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
93523426-6FD7-4D67-8152-FA1F78067960.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 22/04/2023, 22:37

La vasca mi piace e mi sembrerebbe sufficientemente piantumata, sei sicura di avere Guppy e non Endler? Nella seconda foto sulla sinistra mi pare proprio di vederne un maschietto!

Anche io aumenterei i Cory almeno a 6 (meglio 8) e poi devi fare una scelta,  o Guppy/Endler oppure Cardinali 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 22/04/2023, 22:41

Complimenti per l'allestimento, molto gradevole ​ :-bd

Per discutere meglio ci servono i valori, anche perché i cardinali vogliono un pH sotto il 7 e al 99% la tua acqua di rubinetto non è adatta. Sei disposta a fare cambi con l'acqua di osmosi e un paio di accorgimenti per adeguare i valori ai cardinali? Dipende da questo. Per il resto hai dei cory sterbai, dovrebbero stare da adulti sui 7cm, io arriverei a 6 esemplari, magari 8 in futuro lasciando stabilizzare il filtro.

Mi sembra di riconoscere una Echinodorus che purtroppo non va molto d'accordo con la Vallisneria (quest'ultima potrebbe andare in sofferenza). Sul centro destra invece mi sa che c'è una Hygrophila Polisperma (che di solito va in sofferenza in presenza di Vallisneria). Ovviamente queste evenienze non devono verificarsi per forza, osserva di giorno in giorno come procede e se noti qualche segno di sofferenza ​ :-bd

Ti consiglio di leggere questo articolo sulla compatibilità tra piante:

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

è di dare un'occhiata a questo sui Cardinali se non l'hai già fatto:

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/paracheirodon-innesi-simulans-axelrodi-neon-cardinale/

Dimenticavo, che temperatura hai in vasca?
Per metà biologo, per metà informatico @-)

MBC75
star3

Messaggio di MBC75 » 22/04/2023, 23:27

Grazie! Studierò tutto😊 non pensavo potessero esserci incompatibilità fra piante,ad esempio ne avevo una ( quella bassa al centro nella foto ) che è morta e attribuivo a problemi di luce ma a questo punto mi devo informare bene…
In effetti ho capito che la maggior parte dei pescetti sono endler, c’è un solo maschio guppy con la coda “a ventaglio”,credo fossero un mix…
La temperatura è 26.
Mi organizzo per i testare i valori e vi faccio sapere,mi piacerebbe sostituire gli endler con dei cardinali ma non se diventa troppo laborioso mantenere i valori giusti…

Aggiunto dopo 39 secondi:
F015D6D5-7574-4340-9159-DEA39D12C798.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 23/04/2023, 10:44

Buongiorno Monica :)
Le Anubias non le hai interrate, giusto?
In attesa dei test dell'acquario dicci i valori dell'acqua di rubinetto. Come ottenerli lo trovi qui
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Non comprare prodotti chimici inutili (praticamente quasi tutti quelli che trovi nel negozio.
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
I test per l'acqua, a reagenti no striscette, che devi acquistare sono:
pH, KH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità (questo elettronico costa circa 10€).
I test ti serviranno soprattutto per fertilizzare :)
Buona domenica

MBC75
star3

Messaggio di MBC75 » 23/04/2023, 13:43

Ciao grazie😊 
In effetti uso acqua di rubinetto e per i cambi parziali la lascio una notte per eliminare il cloro,per il resto mi sono affidata alla fortuna 😬 
Questi test quindi dove li posso acquistare? 

Le anubias le ho legate all radice con filo da pesca ma una ha sviluppato molto le radici e ne ha piantate un paio nel fondo,devo tagliarle? 
La negoziante mi aveva detto che con il fondo fertile non avrei dovuto aggiungere fertilizzanti all’acqua…ho molto da imparare 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 23/04/2023, 17:16

Prima di tutto fidati poco dei negozianti.
Le radici di anibias non tagliarle. E il rizoma che non va interrato.
I test puoi comprarli dove preferisci. Anche online.

Aggiunto dopo 38 minuti 40 secondi:
MBC75 ha scritto:
23/04/2023, 13:43
La negoziante mi aveva detto che con il fondo fertile non avrei dovuto aggiungere fertilizzanti all’acqua
Non tutte le piante pappano dalle radici. Per esempio le anubias, che non sono nel fondo :)
I cambi d'acqua devi farli solo quando serve.
Attendiamo i valori del rubinetto che puoi trovare online.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
MBC75 (23/04/2023, 22:19)

Bloccato