consiglio su fauna

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Andrea2019
star3

consiglio su fauna

Messaggio di Andrea2019 » 29/05/2020, 11:05

Salve, vi riporto quanto ho scritto nella mia presentazione, non è il mio primo acquario, ma in realtà, avendo avuto solo un piccolo billy 16 ed essendo passato da poco ad un 60 litri sono molto inesperto e cerbo e avrei bisogno di un cosiglio sulla fauna.

"Buongiorno a tutti!Sono Andrea.. Durante la quarantena ho avviato al buio un ferplast 60 litri, imbottito di minisphorax con fondo manado jbl black, nel quale dopo il picco di NO2- NO3- (rilevandone costantemente i valori con test reagente Sera- sono neofita ma ho capito subito che le striscette per i test son soldi buttati) ho iniziato a piantumare come da descrizione nel profilo. Dopo 35 giorni ho spostato i 4 tetra amandae , le 4 multidentate e la neritina che avevo in un piccolo billy 16 , e piano piano ho aumentato il branco dei tetra e aggiunto delle piccole neocaridine - trasportando ovviamente le restanti piante che avevo nel billy.
Il tutto con foglie di catappa e 1g/litro di torba della Sera (probabilmente aumentero' il dosaggio, ma volevo partire piano per capirne calibrare le giuste dosi).
Nessuna sommnistrazione artificiale di CO2.
I miei attuali valori sono-
pH 7,5
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0

Stasera mi restituiscono il tester per conducibilità e faccio una verifica anche di quello.
Quello che vi chiedo è un consiglio su eventuale altra fauna pacifica da aggiungere- a me piacciono molto i corydoras e le rasbore.

Si accettano consigli, critiche e schiaffoni.

Vi allego una foto dell'acquario.

Un saluto a tutti e buon fine settimana!"
IMG_20200524_200349.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

consiglio su fauna

Messaggio di gem1978 » 29/05/2020, 15:20

Hyphessobrycon amandae sono da acque acide e tenere. Neritine sono da acque abbastanza dure e si riproducono solo in salmastro.
Le multidentata sono quelle più adattabili come necessità.
Hai aggiunto poi delle neocaridina, anche loro vogliono acque dure e basiche.

Se ti piacciono i corydoras vedrei a chi dare le neocaridina e le neritine, oppure potresti rimetterle nel 16 litri.

Nelle misure della vasca nuova metterei al limite corydoras hastatus che ,per dimensioni, sono quelli più adatti alla convivenza con le amandae .

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato