Consiglio su vasca MTB Milo 79

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
enrico.gatto
star3
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/04/15, 23:12
Profilo Completo
Contatta:

Consiglio su vasca MTB Milo 79

  • Cita

Messaggio di enrico.gatto » 13/05/2015, 16:19

Ciao. Mi sto guardando intorno per l'acquisto di una vasca sui 100 litri circa. L'obiettivo sarebbe un acquario ben piantumato. Non ho ancora deciso se ispirarmi ad un amazzonico o un asiatico, ma in ogni caso vorrei una vasca abbastanza flessibile da non precludermi decisioni future.
Le due che più mi attirano sono il ferplast dubai 80 e l'mtb milo 79.
Il ferplast mi piace parecchio anche esteticamente, ha il timer per le luci (che sinceramente posso anche fare a meno) e monta due lampade T5 da 24W che mi sembrano pochine per piante a crescita rapida. Il filtro da quel che vedo è abbastanza standard.
L'mtb invece monta 3 lampade T5 da 24W, esteticamente mi piace meno (ma costa anche qualche decina di euro in meno), e non ho idea di come sia il filtro. Inoltre non so se ha aperture per far passare i tubi della CO2 e per un'eventuale mangiatoia automatica (vorrei andare in ferie ogni tanto, sapete com'è... :) )

Voi che ne pensate? Altri suggerimenti per vasche più o meno simili e con costi abbordabili? Tenete presente che non sono un amante del bricolage ;)

Grazie!

Avatar utente
Nijk
Moderatore Globale
Messaggi: 4597
Iscritto il: 07/02/14, 14:35
Profilo Completo

Re: Consiglio su vasca MTB Milo 79

  • Cita

Messaggio di Nijk » 13/05/2015, 17:24

Ciao Enrico, le due cose da prendere in considerazione sono il filtro e l'impianto luce, che è la parte tecnica più soggetta a modifiche e/o sostituzione in un acquario.
Visto che le due vasche hanno in comune il filtro interno, efficiente e sufficiente in entrambi i casi io mi soffermerei sull'impianto luce e qui la terza lampada fa la differenza a favore del Milo79, se deciderai di fare un plantacquario avresti in partenza già una ottima illuminazione di serie, più che sufficiente per coltivare anche la più difficile delle piante acquatiche.
In base a queste considerazioni e visto anche che riesci a prenderlo ad un prezzo inferiore io andrei direttamente sul Milo79.
Altri acquari che potresti prendere in considerazione sono il Wave Poseidon Riviera 80 che si riesce a trovare in giro ad un ottimo prezzo o anche il Juwel Rio 125, che è un buon acquario ed un prezzo inferiore al Dubai 80, come filtro siamo sullo stesso livello in ogni caso, come impianto luci il Milo che hai visto tu è decisamente il migliore di tutti per un acquario di piante.
Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 1644
Iscritto il: 10/09/14, 14:24
Profilo Completo

Re: Consiglio su vasca MTB Milo 79

  • Cita

Messaggio di matrix5 » 13/05/2015, 17:52

sono d'accordo con Nijk, l'unica cosa è che, se non sbaglio, il Milo79 con tre neon c'è solo luxline quindi ha un coperchio di plastica che copre i neon che non so se si può togliere, quello potrebbe farti perdere un po' di luce per rifrazione ma credo che comunque la luce sia nettamente superiore al Ferplast!

Avatar utente
enrico.gatto
star3
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/04/15, 23:12
Profilo Completo
Contatta:

Re: Consiglio su vasca MTB Milo 79

  • Cita

Messaggio di enrico.gatto » 14/05/2015, 10:30

Perfetto grazie. Non avendo esperienza con questa marca e visto anche il prezzo un po' più basso degli altri temevo potesse esserci qualcosa che stavo trascurando, ma da quel che mi dite posso andare tranquillo :) Mi guardo attorno ancora un paio di giorni e se non vedo niente che mi attira di più faccio l'acquisto.
Ah per la cronaca nel caso a qualcuno interessi, MTB vende direttamente anche al dettaglio, per cui me lo farò spedire.

Ciao e grazie ancora!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti