Ciao,
ho allestito da circa 7 mesi un acquario da 60 litri con Guppy, Platy, Corydoras e Ancistrus; come vegetazione ho anubias, ceratophillum e Vallisneria non ho fondo fertile.
Finalmente sono riuscito ad acquistare i test a reagente e ieri ho fatto i test dell'acqua, questi sono i risultati:
pH 8
GH 11
KH 10
NO2- 0
NO3- 0
Ho alcuni quesiti:
Le anubias e il ceratophillum crescono bene, mentre la Vallisneria sembra non crescere, i primi steli che ho inserito sono fermi (non marciscono ma
non crescono) e mi sono sbucati in altri due punti della vasca altri ciuffetti che ora sono di circa 5 cm ma ho l'impressione che anche questi abbiano fermato la crescita; come mai?.
Ho visto su Youtube un tutorial per produrre CO2 ma non ho ben capito quante bolle al minuto dovrei far uscire... (verificando sulle varie tabelle trovate in rete ho CO2 = 4 e sembrerebbe non essere sufficente)
Grazie
Consiglio
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Consiglio
foto della vasca e della valli?
grazie
dimmi se vuoi farla con:
bicarbonato e acido citrico
lieviti (metodo a gel)
lieviti (SENZA gel)
a corollario CO2 da lieviti - Teoria e Soluzioni
si parte con poche bolle, poi con KH, pH e tabella/Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura trovi se bastano o van aumentate.
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
grazie
dimmi se vuoi farla con:
bicarbonato e acido citrico
lieviti (metodo a gel)
lieviti (SENZA gel)
a corollario CO2 da lieviti - Teoria e Soluzioni
si parte con poche bolle, poi con KH, pH e tabella/Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura trovi se bastano o van aumentate.
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
vasca e valori direi che non sono adatti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio
le piante non crescono molto probabilmente per il pH molto alto.
in particolare i corydoras sono quelli che più necessitano di durezze basse e pH acido.
per l'ancistrus ci vorrebbe un fondo di sabbia. la ghiaia potrebbe ferire il suo apparato boccale.
e misure della vasca non ti consentirebbero di tenere neppure una delle due specie che necessitano di ben più spazio se inseriti da soli, assieme poi...
concordo pienamente.
in particolare i corydoras sono quelli che più necessitano di durezze basse e pH acido.
per l'ancistrus ci vorrebbe un fondo di sabbia. la ghiaia potrebbe ferire il suo apparato boccale.
e misure della vasca non ti consentirebbero di tenere neppure una delle due specie che necessitano di ben più spazio se inseriti da soli, assieme poi...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario