Consulenze per primo acquario (dolce)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 07/11/2024, 19:27

Ciao a tutti/e,
mi voglio cimentare nel mio primo acquario e sono ormai settimane (mesi? Immagine) che mi sto informando a gogo.
Sono quasi giunta ad un dunque, ma ho ancora parecchi dubbi (mi scuso già ora del papiro).

Come acquario ho scelto il Rio 125, quindi chiuso (non l'ho ancora ordinato perché voglio prima definire tutto l'allestimento Immagine maniaca dell'organizzazione mode-on).
Ho già messo in conto che dovrò sostituire il super LED di serie con uno più umano (presumo un altro da 6500) ed acquistare i cannolicchi a parte.

I protagonisti sarebbero una coppia di Ramirezi (non a scopo riproduttivo), che vorrei inserire in compagnia di un gruppetto di cardinali (una decina), qualche otocinclus (a quanto ho capito la quantità minima per farli vivere bene sarebbe 8) e, se lo spazio lo permette, una decina di pristella maxillaris (ci starebbero o vado a sovrappopolare?).

Fondo ovviamente sabbioso (andrei su sabbia ambrata finissima), qualche legno e roccia (che devo ancora scegliere, ma sicuramente rocce non calcaree, così come la sabbia); premetto che non vorrei ambrare l'acqua, quindi punto a creare abbastanza nascondigli per non accecare i miei Ramirezi Immagine

I miei più forti dubbi sono sulla flora... Per ora avrei puntato (a crescita rapida):
- la Hygrophila polysperma (che mi sembra di facile gestione);
- la Limnophila sessiliflora/heterophylla (una delle due, anche queste dure da uccidereImmagine ).

Sono invece dubbiosa su:
- la Bacopa Monnieri (ok la crescita rapida, ma mi frena la sua "fame" di potassio);
- la Hygrophila corymbosa (non ho capito se crescita rapida o meno), ma anche questa richiede molto potassio;
- la Bolbitis heudelotii (crescita lenta), ma vuole acqua mossa (mentre i pesci che andrei ad inserire preferiscono acqua ferma);
- la Staurogyne repens (crescita lenta);
- le Anubias (crescita lenta).
Nel caso di piante "da fondo" andrei ad integrare con le tabs di fertilizzanti dato che metterò solo la sabbia, senza un fondo fertile (che i mitici Ramirezi andrebbero sicuramente a scombussolarmi).

Ho capito che le piante a crescita rapida aiutano moltissimo nella fase di maturazione, ma quelle a crescita lenta? Le potrei inserire subito o è meglio evitarle proprio?
Piante galleggianti per ora non vorrei inserirle... valuterò magari più avanti nel caso vedessi che i pesci sono proprio infastiditi dalla luce.

Vorrei poi prendere dei test a reagente ma, visto che le valigette più gettonate costano un botto, volevo capire quali sono i parametri principali da tener monitorato: pH, KH, GH, NO2-, NO3- ok, ma oltre a questi quali sarebbe il caso di controllare con maggior attenzione? Se mi dite che vale la pena di prendere le valigette, mi arrenderò all'evidenza nella speranza che per lo meno mi durino una vita Immagine

Passiamo poi ai valori dell'acqua. Premetto che ho già in casa un impianto ad osmosi inversa che spero di poter sfruttare senza dover acquistare in giro acqua osmotica (anche perché nel mio sono sicura che una volta l'anno gli faccio la manutenzione).

Le ultime analisi (11/07/24) del mio fornitore di acquedotto sono:
- pH 7,31
- Conducibilità a 20°C 580
- Residuo fisso a 180°C 415 mg/L
- Cloro attivo libero <0,05 mg/L
- Durezza totale 36 °F (scandalosa) --> corrisponde 20 GH ?
- Nitrati (NO3-) 35,8 mg/L (analisi del 2023)
- Cromo totale 1,1 (analisi del 2023)

Ho trovato poi delle analisi del 2019 con:
- Bicarbonati (HCO3) 329 --> corrisponde a KH 15 ?
- Ammoniaca (NH4) <0,1mg/L
- Nitriti <0,07 mg/L
- Fluoruri <0,2 mg/L
- Cloruri 18 mg/L
- Solfati 33 mg/L
- Calcio 99 mg/L
- Sodio 10 mg/L
- Magnesio 22 mg/L
- Potassio 1 mg/L
- Fosforo totale (P2O5) <230
e poi continuiamo con tutti i vari cromo, arsenico, manganese, ecc. che spero non siano importanti.

Per l'acqua trattata non ho purtroppo analisi in quanto durante la manutenzioni mi misurano solo il TDS che risulta intorno a 30 (e non so se interessa).

Dovrebbe essere tutto Immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/11/2024, 8:56

Elek88 ha scritto:
07/11/2024, 19:27
ci starebbero o vado a sovrappopolare?

troppo. Se metti i ram metti i cardinali e basta.

Elek88 ha scritto:
ma quelle a crescita lenta? Le potrei inserire subito o è meglio evitarle proprio?

puoi metterle quando vuoi, non aiutano molto ma comunque sono decorative. Poi le piante rapide non è che aiutano la maturazione, aiutano la gestione.

Elek88 ha scritto:
pH, KH, GH, NO2-, NO3- ok, ma oltre a questi quali sarebbe il caso di controllare con maggior attenzione?

puoi guardare aquili, sera o jbl per KH, GH, NO3- e NO2-. Per il pH puoi prendere un phmetro elettronico; poi utile è il conduttivimetro.
Direi che altri test all'inizio non servono, eventualmente dopo quello dei PO43-.

Elek88 ha scritto:
Le ultime analisi (11/07/24) del mio fornitore di acquedotto sono:

mancano tutti i dati e le altre sono vecchie. Io la eviterei e userei direttamente un'acqua in bottiglia con le durezze basse come ad esempio la sant'anna.

Elek88 ha scritto:
Per l'acqua trattata

trattata come? è un impianto d'osmosi o un addolcitore?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Elek88 (08/11/2024, 13:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 08/11/2024, 9:07

Ciao e benvenuta.
Partiamo dall'acqua, cosa intendi per trattata? Se è un'impianto ad osmosi inversa TDS a 30 non è bassisimo, a spanne se usano quello europeo devi moltiplicare per 1,56 (quasi 47 µS/cm) se usano quello usa si moltiplica per 2 (60 µS/cm). Normalmente una osmosi buona è sotto ai 20 µS/cm.

Elek88 ha scritto:
pH, KH, GH, NO2-, NO3-
pH prendi un cinese elettronico, costa uguale, aggiungerei PO43-, per fertilizzare è abbastanza importante, KH e GH puoi prendere direttamente le ricariche JBL sono a viraggio tot gocce tot durezze e risparmi, tanto una provetta con gli a ltri già ce l'hai.

Elek88 ha scritto:
ma quelle a crescita lenta?
decorano ​ :))
Prendi quelle che ti piacciono dando un occhio alla compatibilità e fregatene se vogliono potassio, daglielo.
Il fatto che hai scelto piante asiatiche con pesci amazzonici è un mistero ​ =))

Elek88 ha scritto:
qualche otocinclus
molto molto più avanti, abbastanza delicati da gestire

Elek88 ha scritto:
una decina di pristella maxillaris
io raddoppierei i cardinali e lascerei solo loro some gruppo insieme ai ram

Elek88 ha scritto:
una coppia di Ramirezi
temperature alte acidità estrema, sicura di volere proprio loro, sono abbastanza estremi, dai un occhio agli Altispinosa, c'è un articolo sul portale, sono cugini ma meno estremi.

Aggiunto dopo 53 secondi:
ops sono arrivato tardi, ti hanno già risposto​ :-
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Elek88 (08/11/2024, 13:12)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 08/11/2024, 13:12

roby70 ha scritto:
08/11/2024, 8:56
trattata come? è un impianto d'osmosi o un addolcitore?

Will74 ha scritto:
08/11/2024, 9:08
Partiamo dall'acqua, cosa intendi per trattata? Se è un'impianto ad osmosi inversa TDS a 30 non è bassisimo, a spanne se usano quello europeo devi moltiplicare per 1,56 (quasi 47 µS/cm) se usano quello usa si moltiplica per 2 (60 µS/cm). Normalmente una osmosi buona è sotto ai 20 µS/cm.

Intendo proprio un impianto ad osmosi inversa (senza addolcitore), di quelli installati per utilizzare l'acqua di rubinetto anziché sulla in bottiglia. La descrizione del venditore:

"I depuratori acqua per la casa sono impianti per la purificazione dell’acqua in grado di ridurre eventuali batteri, metalli pesanti e sostanze indesiderate, grazie a particolari resine, filtri e membrane che agiscono sulle particelle nano-scopiche."

Will74 ha scritto:
Il fatto che hai scelto piante asiatiche con pesci amazzonici è un mistero ​

mi sembravano quelle più semplici 😂 considerato che non vorrei piante troppo impegnative e che mi richiedano CO2

Will74 ha scritto:
temperature alte acidità estrema, sicura di volere proprio loro, sono abbastanza estremi, dai un occhio agli Altispinosa, c'è un articolo sul portale, sono cugini ma meno estremi.

li avevo guardati e, se pur simili, a bellezza per me non sono paragonabili, ma se mi dite che i ram non sono adatti a neofiti mi oriento su altro. 
Mi piacevano parecchio anche i Pulcher, ma ho paura delle super riproduzioni di cui ho letto... 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/11/2024, 13:51

Elek88 ha scritto:
08/11/2024, 13:12
Intendo proprio un impianto ad osmosi invers

non sarebbe male ma conoscendo solo la conducibilità e non le altre analisi non so se mi fiderei. Strano che non te le diano complete

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Sui ram non è che vogliano acidità estrema. Dai un’occhiata qui che ne parla 
Mikrogeophagus ramirezi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato