Convivenza fattibile ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dave92
star3

Convivenza fattibile ?

Messaggio di Dave92 » 12/11/2021, 7:42

Ciao a tutti Sono Dave è sono nuovo del gruppo, è un gran piacere poter parlare e scambiare opinioni per questa grande e bella passione !
Ho acquari da tanti anni, ma alle volte non si finisce per imparare mai !

📌Ho allestito proprio ieri un acquario da 90 litri netti ( Un milo 100 per l’esattezza ) e oggi vado a comprare le piante !

📌Vorrei inserire 1 coppia di apistogramma ( varietà da decidere al momento dell’acquisto) e vorrei se mi date conferme certe che posso inserire una coppia di macropodus opercularis !
Chiedo perché non ho mai allevato i Macropodus ...
Aspetto vostri consigli 😉

Fiamma
Moderatore Globale

Convivenza fattibile ?

Messaggio di Fiamma » 12/11/2021, 10:28

Ciao Dave92, e benvenuto!
Hai postato nella sezione degli annunci al forum, un moderatore ti sposterà nella sezione più adatta.
Intanto ti dico che non mi sembra la migliore delle convivenze, dipende da che Apistogramma ma ad esempio i Ramirezi hanno bisogno di acqua tenera, pH molto acido mentre i Macropodus stanno bene anche in acqua più dura e fresca, tanto che puoi tenerli senza riscaldatore e dalle tue parti potresti tenerli addirittura in laghetto per la maggior parte dell'anno.
Quindi direi intanto di capire quale Apistogramma vuoi :D
https://acquariofilia.org/anabantidi/macropodus-opercularis-pesce-paradiso/

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Diciamo che comunque eviterei e dedicherei piuttosto la vasca ad una coppia di Macropodus con eventualmente qualche pesce da banco di contorno.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Convivenza fattibile ?

Messaggio di sp19 » 12/11/2021, 21:23

Vi trasloco in primo acquario, così potete discutere del tutto 🙂
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Dave92
star3

Convivenza fattibile ?

Messaggio di Dave92 » 13/11/2021, 6:19

@Fiamma hahha non so dove si è come inserire gli annunci ! Sono Rinco******** 😂 se me lo spiegho prossima volta lo inserisco bene 😅 comunque vediamo perché sono indeciso

gem1978
Moderatore Globale

Convivenza fattibile ?

Messaggio di gem1978 » 13/11/2021, 8:06

Dave92 ha scritto:
13/11/2021, 6:19
non so dove si è come inserire gli annunci
Intanto questo è un forum :) è quelli che apri si chiamano TOPIC o discussioni ;)
È composto da sezioni che sono divise per argomenti, se ti soffermi a leggere troverai infatti "Primo acquario" , "allestimento" oppure quelle più specifiche per alcune specie di pesci tipo "anabantidi" , "ciclidi nani sudamericani" ecc...
Per muoverti meglio sicuramente questo articolo ti aiuta https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Dave92 ha scritto:
13/11/2021, 6:19
Sono Rinco
o probabilmente non hai mai usato un forum prima, che è una cosa diversa da FB, le chat ecc... :)

Veniamo a noi.
Dave92 ha scritto:
12/11/2021, 7:42
Vorrei inserire 1 coppia di apistogramma ( varietà da decidere al momento dell’acquisto) e vorrei se mi date conferme certe che posso inserire una coppia di macropodus opercularis !
Per me no :-??
Un motivo è la provenienza da areali completamente diversi.
Poi c'è il discorso pH e temperature accennato da fiamma.
Infine, e probabilmente il più importante, sono pesci che diventano aggressivi nelle riproduzioni. Non escludo che se le diano di santa ragione anche vista la territorialità.
Dave92 ha scritto:
12/11/2021, 7:42
Ho allestito proprio ieri un acquario da 90 litri netti ( Un milo 100 per l’esattezza
Foto, che sono curioso :D
In 100 cm di opzioni ne hai, direi che ci starebbe un trio di Macropodus con altri pesci da banco che fanno da contorno.
Altrimenti valutiamo altro.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato