Convivenza fattibile ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dave92
star3

Convivenza fattibile ?

Messaggio di Dave92 » 12/11/2021, 7:42

Ciao a tutti Sono Dave è sono nuovo del gruppo, è un gran piacere poter parlare e scambiare opinioni per questa grande e bella passione !
Ho acquari da tanti anni, ma alle volte non si finisce per imparare mai !

📌Ho allestito proprio ieri un acquario da 90 litri netti ( Un milo 100 per l’esattezza ) e oggi vado a comprare le piante !

📌Vorrei inserire 1 coppia di apistogramma ( varietà da decidere al momento dell’acquisto) e vorrei se mi date conferme certe che posso inserire una coppia di macropodus opercularis !
Chiedo perché non ho mai allevato i Macropodus ...
Aspetto vostri consigli 😉

Fiamma
Moderatore Globale

Convivenza fattibile ?

Messaggio di Fiamma » 12/11/2021, 10:28

Ciao Dave92, e benvenuto!
Hai postato nella sezione degli annunci al forum, un moderatore ti sposterà nella sezione più adatta.
Intanto ti dico che non mi sembra la migliore delle convivenze, dipende da che Apistogramma ma ad esempio i Ramirezi hanno bisogno di acqua tenera, pH molto acido mentre i Macropodus stanno bene anche in acqua più dura e fresca, tanto che puoi tenerli senza riscaldatore e dalle tue parti potresti tenerli addirittura in laghetto per la maggior parte dell'anno.
Quindi direi intanto di capire quale Apistogramma vuoi :D
https://acquariofilia.org/anabantidi/macropodus-opercularis-pesce-paradiso/

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Diciamo che comunque eviterei e dedicherei piuttosto la vasca ad una coppia di Macropodus con eventualmente qualche pesce da banco di contorno.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Convivenza fattibile ?

Messaggio di sp19 » 12/11/2021, 21:23

Vi trasloco in primo acquario, così potete discutere del tutto 🙂
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Dave92
star3