Corydoras e Platy

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Chiara
star3

Corydoras e Platy

Messaggio di Chiara » 19/05/2015, 20:45

Ciao a tutti! Sono alle prese con il mio primo acquario e ho un sacco di dubbi, ho provato a scrivere in altri forum ma nessuno mi da le risposte che chiedo :-\
1- un bel pò di mesi fa ho comprato una coppia di platy rubino, ma la femmina mi è morta una settimana fa così pochi giorni dopo sono andata per comprarne un'altra. Ma non c'era alcun esemplare simile al mio platy così ne ho comprata una azzurra! La riproduzione è ancora possibile?
2- avevo una coppia di cory che qualche mese fa mi hanno regalato una dolce sorpresa, la covata mi ha lasciato un solo esemplare che è morto al 3 giorno di vita... poi la mia femmina è morta così ne ho comprata un'altra ma credo che non sia ancora matura sessualmente.. Come capisco se e quando lo è?

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Corydoras e Platy

Messaggio di Jack of all trades » 19/05/2015, 20:55

Ciao! Perché non fai un salto in Salotto a presentarti? :D
Chiara ha scritto:1- un bel pò di mesi fa ho comprato una coppia di platy rubino, ma la femmina mi è morta una settimana fa così pochi giorni dopo sono andata per comprarne un'altra. Ma non c'era alcun esemplare simile al mio platy così ne ho comprata una azzurra! La riproduzione è ancora possibile?
Certo che è possibile la riproduzione! Semplicemente se vuoi conservare i caratteri particolari selezionati, per esempio il "rubino", devi avere maschio e femmina rubino, altrimenti col passare delle generazioni perderanno questi caratteri.
Ti consiglierei comunque di avere un maschio con almeno un paio di femmine per partire.
Chiara ha scritto:2- avevo una coppia di cory che qualche mese fa mi hanno regalato una dolce sorpresa, la covata mi ha lasciato un solo esemplare che è morto al 3 giorno di vita... poi la mia femmina è morta così ne ho comprata un'altra ma credo che non sia ancora matura sessualmente.. Come capisco se e quando lo è?
Per questo ti consiglio di aprire un topic apposito nella sezione Pesci da fondo ;)
E magari anche uno in Acquariologia generale per queste morti sia dei Platy che dei Cory se dovesse succedere ancora o se noti qualche pesce che sta male :-?
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
Chiara (19/05/2015, 21:16)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 21/05/2015, 10:23

Jack of all trades ha scritto:Ti consiglierei comunque di avere un maschio con almeno un paio di femmine per partire.
Vedrai che la vasca si riempe in fretta!!! oppure prendi una femmina gravida se sei tirchia come me!!!

Nel lungo periodo però ti conviene introdurre qualche pesce dall'esterno per mescolare un pò il patrimonio genetico, altrimenti rischi di trovarti pesci con le schiene storte che fanno gli sporcaccioni tra consanguinei =))

PS: io mi limiterei ad una sola tipologia di pesce.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/05/2015, 14:22

Chiara, nel tuo profilo sono menzionati anche dei Neon... Lo sai che Neon e Guppy/Platy hanno valori di acqua incompatibili? I Guppy e Platy sono per acque dure, i Neon per le tenere...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato