Da 26 a 80 litri,che pesci posso inserire?
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Primo acquario 26 litri, che pesci posso inserire?
Ok va bene ora vedo se posso darlo a mia cugina che ha un paio di acquari gradi e vedo se riesce a sistemarlo.
Se inserisco qualche pianta vera più nel caso oltre all’idea del betta, c’è qualche altra opzione tipo con dei nanofish ?
Se inserisco qualche pianta vera più nel caso oltre all’idea del betta, c’è qualche altra opzione tipo con dei nanofish ?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Potresti pensare a delle Boraras Brigittae ad esempio, ovviamente con valori e allestimento corretti
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/
Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Quanti al massimo ne posso mettere di questi pesci? E per l’allestimento cosa dovrei mettere? quali piante? E per il fondo? Io ora ho una ghiaia va bene o devo cambiarla ?
- Fiamma
-
Profilo Completo
22Giulia12, se leggi l'articolo, molte cose sono già spiegate lì.
Intanto metti una foto del tuo acquario usando il tasto Aggiungi file in basso.
Intanto metti una foto del tuo acquario usando il tasto Aggiungi file in basso.
Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Eccole non so se riuscite a vederle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Si vedono

Scegliamo due o tre piante semplici, così da limitare al minimo le complicazioni... anzi a dir la verità con le piante le cose le semplifichiamo22Giulia12 ha scritto: ↑08/03/2022, 21:14per le piante vere per quanto nelle sono ho paura a imbattermici, mi diventa così tutto complicato da gestire

Mi vengono in mente egeria densa, sagittaria subulata ed una galleggiante qualsiasi tra salvinia, riccia, azolla, ecc...
Potresti anche cercarle nel mercatino per spendere meno che in negozio probabilmente.
Betta e boraras brigittae (un gruppetto di 10 esemplari) potresti anche tenerli insieme.22Giulia12 ha scritto: ↑08/03/2022, 22:29oltre all’idea del betta, c’è qualche altra opzione tipo con dei nanofish ?
Sono forse la soluzione più semplice ed allo stesso tempo accattivante per il tuo acquario.
Ci sono altre possibilità ma ti limitano nel numero di "abitanti" e complichiamo un filo la gestione.
Pensavo ad una coppia di Dario Dario.
Per l'allestimento che hai adesso invece direi che è da rivedere

Toglierei gli arredi in resina e , mettendo le vere, le piante finte.
L'areatore con il Betta e/o boraras non ti serve. Puoi spegnerlo o toglierlo proprio e metterlo da parte in caso di alcune "emergenze".
Il ghiaino che hai ora va testato per vedere se è calcareo: prelevane un cucchiaino e prova a metterci dell'acido muriatico sopra, se frigge è calcareo e non va bene per il tipo di pesci di cui parliamo.
Infine l'acqua, con quale hai riempito? Se acqua del rubinetto prova a recuperare le analisi del gestore idrico che le guardiamo insieme per capire come aggiustarle per i nuovi ospiti.
Ora sembra tutto complicato, ma tranquillamente, una cosa alla volta, tutto si fa

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Io dicevo che le piante per me erano complicate, perde va curate, controvate concimate e poi se cresce troppo tagliarle cosa che io non ne capisco nulla, riguardo la ghiaia non so come sia, in caso provo a metterci sopra il viakal e vedo anche perché non ho l’acido, poi per l’acqua, l’ho presa dal rubinetto ma non so dirti se è dura o meno e non so nemmeno dove trovarlo, ho fatto il test ieri dei valori e l’acqua sta messa bene, anche perché ogni volta che fo il cambio poi mette le goccine per neutralizzare gli inquinanti.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Se vuoi ti allego le foto di ieri dei valori dell’acqua
Aggiunto dopo 42 secondi:
Se vuoi ti allego le foto di ieri dei valori dell’acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
I valori non sembrano male ma per le boraras o il betta non vanno bene. Partiamo da una cosa: immagino hai riempito con acqua di rubinetto, se è così cerca le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Poi verifica come ti hanno chiesto se il fondo è calcareo così ci togliamo il dubbio.
Fatte queste due cose e appena hai tolto il pesce rosso vediamo come riallestirlo.
Poi verifica come ti hanno chiesto se il fondo è calcareo così ci togliamo il dubbio.
Fatte queste due cose e appena hai tolto il pesce rosso vediamo come riallestirlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non funziona molto bene, meglio l'acido muriatico, lo trovi a pochi euro nei reparti dei prodotti per la casa dei supermercati, e poi lo puoi usare per le pulizie ( con le dovute precauzioni ovviamente)
E infatti siamo qui per spiegartelo

Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Allora le analisi dell’acqua sul sito non le ho trovate, sulla bolletta idem, c’è solo l’importo, quindi non so proprio come sapere la durezza dell’acqua