mtallon, l'acquario è inadatto per la forma cubica ( i pesci nuotano in orizzontale e a parità di litri sempre meglio più largo che alto) per il fondo ( i Carassi passano gran parte del loro tempo a grufolare il fondo è con quei sassi non possono farlo) e perché non ha fatto il mese di maturazione quindi i pesci rischiano di morire durante il picco di nitriti.
Inoltre anche se hai un filtro, essendo troppo piccolo per loro, non sei esente dal dover fare cambi parziali almeno ogni due-tre giorni per evitare accumuli di ammoniaca e nitrati .
Per questo dicevo meglio la vaschetta mettendo magari del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori per tentare di tenere a bada gli inquinanti.
I cambi con acqua con gli stessi valori e temperatura sifonando il fondo per togliere le feci, visti i pochi litri cambierei anche 10 litri al giorno ma senza spostare i pesci.
Per il cibo ti rimando all'articolo, specialmente questo tipo di Carassi devono mangiare verdure sbollentate almeno 3 volte a settimana.
Ribadisco che questa è una soluzione assolutamente provvisoria, abbiamo capito le tue premesse ma si parla di due esseri viventi, potranno anche sopravvivere in una vaschetta troppo piccola per loro ma si tratta appunto di sopravvivere.
Se guardi nell'usato, con un centinaio di euro trovi un acquario da 100 litri, lo allestiamo bene con piante vere e in un mese i tuoi pesci hanno la loro casa definitiva.
Oppure puoi usare un contenitore tipo Samla IKEA, c'è ne sono fino a 130 litri, anche come soluzione provvisoria sempre meglio di questa.
mtallon ha scritto: ↑08/10/2021, 10:03
Ripeto che è una situazione temporanea quindi o cerco di migliorarla oppure rimangono così finchè muoiono oppure tornano nella vaschetta e idem...
Più di quello che ti ho detto non c'è molto altro da fare per migliorare la loro condizione, dici che tuo figlio è in fissa con loro, non credo sarebbe contento di trovarli a pancia all'aria, visto che è una situazione temporanea appena hai deciso per quella definitiva siamo qui per aiutarti e consigliarti
