Da vaschetta ad acquario senza maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/10/2021, 17:41

mtallon ha scritto:
12/10/2021, 16:46
Intanto ecco le analisi del gestore dell'acqua:
bene, in attesa dei test puoi iniziare a calcolare GH e KH con i valori che hai messo, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aemilianus
star3

Messaggio di aemilianus » 12/10/2021, 17:42

mtallon ha scritto:
12/10/2021, 12:49
roby70 ha scritto:
08/10/2021, 14:26
La prima cosa comunque da fare è rimetterli nella vaschetta perchè se arriva il picco dei nitriti li perdi. Poi quel fondo non va bene ma mi sembra lo avevano già detto
malù ha scritto:
08/10/2021, 16:49
Cerco di sintetizzare.... Nella vaschetta si cambia tutta l'acqua, si eliminano gli inquinanti e i pesci restano vivi.
In acquario (non cambiando tutta l'acqua) qualcuno deve eliminare gli inquinanti, per questo servono assolutamente un ambiente e un filtro adeguati.
Ciao, chiarissimi come sempre!
Piccolo aggiornamento in attesa di un nuovo acquario più capiente che mi regalerò nei prossimi mesi: per prima cosa ho rimesso i pesci nella vaschetta e rivisto il setup dell'acquario in questo modo:
- cambiato il fondo con un substrato inerte di ghiaia da 4mm nera (Amtra Croci A4000110 Quarzo su Amazon);
- aggiunto nel filtro siporax mini della Sera;
- inserita un'egeria densa ancorata con del filo da pesca ad un sasso (è sufficiente una pianta??);
- inserita un'anubia nana (l'ho messa con tutta quella "cosa" che teneva le radici, altrimenti che devo fare, toglierla e ancorare ogni singola radice con il filo da pesca??);
- messo 3 palline di granulare per pesci rossi - Sera Goldy Grain (a proposito, ho sbagliato ad effettuare l'ordine su Amazon e mi è arrivata la confezione da 320 grammi... ora visto che con il barattolino da 30 grammi ci ho passato oltre un anno, se c'è qualcuno di Roma o dintorni zona Tiburtina interessato ci possiamo vedere così gli regalo il barattolo da 320 grammi...);
- acqua di rubinetto (quella che ho sempre utilizzato per fare i cambi d'acqua alla vaschetta) - tra un paio di giorni effettuerò i test dell'acqua;
- luce LED accesa per 8/10 ore al giorno.
Ora attendo il classico mese di maturazione e se alla fine i test saranno positivi inserirò di nuovo i pesci in attesa del prossimo trasloco di vasca :)
Grazie di nuovo per la disponibilità, vi terrò aggiornati!
Ciao, ti volevo dare un consiglio sincero da chi come te ne sa poco e si affida a questo forum.
Quando ti dicono che non puoi fare stare due pesci rossi in quello spazio c'e' un motivo ben preciso. Anche io come te sbagliai volume dell'acquario e ne avevo uno da 50 lt.
Finche' era uno solo il pesce rosso le cose andavano bene nel senso che viveva tranquillamente. Ma appena ne inserivo un altro vuoi per un motivo vuoi per un altro alla fine uno dei due si ammalava e moriva. Purtroppo un acquario troppo piccolo non riesce a sopportare due pesci rossi. Quindi il consiglio migliore che ti possa dare io e' se puoi vendere quel tuo acquario e comprarne uno piu' grande.

Ciao!
Questi utenti hanno ringraziato aemilianus per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (13/10/2021, 7:08) • Fiamma (14/10/2021, 0:48)

mtallon
star3

Messaggio di mtallon » 13/10/2021, 21:22

roby70 ha scritto:
12/10/2021, 17:41
mtallon ha scritto:
12/10/2021, 16:46
Intanto ecco le analisi del gestore dell'acqua:
bene, in attesa dei test puoi iniziare a calcolare GH e KH con i valori che hai messo, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ciao, dai calcoli con i valori delle analisi del gestore dell'acqua risulta:
GH : 17,44 (31,4 °f / 1,8 = 17, 44)
oppure calcolandolo con calcio e magnesio:
GH : Calcio (90,3 / 7,2) + Magnesio (21,30 / 4,3) = 17,49
KH : 394 / 21,8 = 18,07

Ho testato con le strisce della Tetra l'acqua del rubinetto e questi sono i risultati:
Nitrati: 0 mg/l
Nitriti: 0,49 mg/l
GH: 8
KH: 16
pH: 8,5

Mentre per l'acquario in avviamento da un paio di giorni ho:
Nitrati: 0 mg/l
Nitriti: 0,20 mg/l
GH: 8
KH: 19
pH: 8,3

Che ne pensate di questi valori?
Saluti,
Marco

Vinga
star3

Messaggio di Vinga » 14/10/2021, 8:00

Tienilo così, aggiungi un po di muschio e 5 red cherry e sei a posto, i pesci ridalli al negoziazione o a chi lo spazio per tenerli

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/10/2021, 8:00

mtallon ha scritto:
13/10/2021, 21:22
Che non tornano con quelli del gestore e che le strisce tetra molto probabilmente, come spesso accade, sbagliano la misura delle durezze in particolarequella del KH.
Hai immerso la striscia direttamente in acqua ho hai bagnato ogni singolo quadrato con una goccia d'acqua?

Il pH è molto alto, c'è qualcosa che smuove tanto la superficie dell'acqua?

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
mtallon ha scritto:
Questi devono essere a zero sennò rischi di ammazzare i pesci.
Indicano che c'è in corso il picco dei nitriti .
https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

Sposterei i pesci in una vasca di quarantena con cambi cadenzati ogni due giorni fino alla completa maturazione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mtallon
star3

Messaggio di mtallon » 14/10/2021, 9:42

gem1978 ha scritto:
14/10/2021, 8:04
mtallon ha scritto:
Che non tornano con quelli del gestore e che le strisce tetra molto probabilmente, come spesso accade, sbagliano la misura delle durezze in particolarequella del KH.
Hai immerso la striscia direttamente in acqua ho hai bagnato ogni singolo quadrato con una goccia d'acqua?

Il pH è molto alto, c'è qualcosa che smuove tanto la superficie dell'acqua?

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
mtallon ha scritto:
Questi devono essere a zero sennò rischi di ammazzare i pesci.
Indicano che c'è in corso il picco dei nitriti .
https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

Sposterei i pesci in una vasca di quarantena con cambi cadenzati ogni due giorni fino alla completa maturazione.
I pesci già stanno in una vaschetta. Sul fatto che i risultati non tornano con quelli del gestore lo immaginavo, alla fine è un test con striscette, sicuramente poco attendibile. Per il test ho bagnato ogni singolo quadrato con una goccia d'acqua. Per il pH, quello del gestore è 7,45 mentre quello rilevato dalla striscia è 8,3, la superficie dell'acqua è leggermente smossa dall'acqua che esce dal filtro da un'altezza di circa 1 cm: che faccio alzo il livello così l'altezza è minore?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/10/2021, 10:37

mtallon ha scritto:
14/10/2021, 9:42
la superficie dell'acqua è leggermente smossa dall'acqua che esce dal filtro da un'altezza di circa 1 cm: che faccio alzo il livello così l'altezza è minore?
Dovresti trovare il modo che l'uscita del filtro non smuova per niente la superfice altrimenti difficilemente riuscirai ad avere pH basso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/10/2021, 15:23

mtallon ha scritto:
Per il test ho bagnato ogni singolo quadrato con una goccia d'acqua
Meglio di questo non puoi fare.
Valuterei, almeno per le durezze, di acquistare i test a reagente :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mtallon
star3

Messaggio di mtallon » 20/10/2021, 11:33

roby70 ha scritto:
14/10/2021, 10:37
mtallon ha scritto:
la superficie dell'acqua è leggermente smossa dall'acqua che esce dal filtro da un'altezza di circa 1 cm: che faccio alzo il livello così l'altezza è minore?
Dovresti trovare il modo che l'uscita del filtro non smuova per niente la superfice altrimenti difficilemente riuscirai ad avere pH basso.
Ho alzato il livello dell'acqua fino a far quasi toccare l'uscita del filtro quindi ora la superficie non è più smossa dall'acqua che esce; però come si vede evidenziato dalle linee gialle nell'immagine allegata rimane ancora un mezzo centimetro libero sotto il bordo che esteticamente non mi piace: posso portare il livello dell'acqua fino al bordo (come c'è scritto nelle istruzioni dell'acquario) o è meglio di no perchè altrimenti all'interno arriverei al livello del filtro dove sono posizionati i siporax mini??
livello_acqua.jpg
Altra domanda: a che serve il tubicino che pesca l'aria? E' necessario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2021, 14:04

mtallon ha scritto:
20/10/2021, 11:33
posso portare il livello dell'acqua fino al bordo (come c'è scritto nelle istruzioni dell'acquario)
Si, se nelle istruzioni è indicato quello come livello massimo va bene.
mtallon ha scritto:
20/10/2021, 11:33
Altra domanda: a che serve il tubicino che pesca l'aria? E' necessario?
Quello bianco che esce? Dovrebbe fare da aereatore, puoi toglierlo e usarlo solo in caso di necessità
(Albert Einstein)

Bloccato