Dalle tartarughe ai pesci - Rio 240
- Amelicchia

-
Profilo Completo
Dalle tartarughe ai pesci - Rio 240
Ciao a tutti!
Ho appena trasferito le mie tre tartarughe d'acqua dal Juwel rio 240 (con filtro tetra ex 1200 plus) al laghetto in giardino, e mi rimane l'acquario completamente vuoto. Mi piacerebbe ritornare all'antico amore per i pesci e dunque trovare il modo di staccare definitivamente il box del filtro interno (che tanto non c'è) e riallestirlo, ma sono dubbiosa su cosa fare per effettuare la transizione a livello di pulizia di vasca e filtro: devo svuotarli completamente? Come pulirli/sanificarli prima di mettere nuova acqua, piante, coperchio con luce e far rimaturare il tutto?
Grazie mille per i consigli,
Amelicchia
Ho appena trasferito le mie tre tartarughe d'acqua dal Juwel rio 240 (con filtro tetra ex 1200 plus) al laghetto in giardino, e mi rimane l'acquario completamente vuoto. Mi piacerebbe ritornare all'antico amore per i pesci e dunque trovare il modo di staccare definitivamente il box del filtro interno (che tanto non c'è) e riallestirlo, ma sono dubbiosa su cosa fare per effettuare la transizione a livello di pulizia di vasca e filtro: devo svuotarli completamente? Come pulirli/sanificarli prima di mettere nuova acqua, piante, coperchio con luce e far rimaturare il tutto?
Grazie mille per i consigli,
Amelicchia
- gem1978
-
Profilo Completo
Dalle tartarughe ai pesci
Foto della vasca adesso?
Da quel che capisco è ancora piena d'acqua, hai un fondo? Valori dell'acqua?
Da quel che capisco è ancora piena d'acqua, hai un fondo? Valori dell'acqua?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Amelicchia

-
Profilo Completo
Non ho un fondo, le piattaforme di resina e sughero sono state tolte e sul fondo, ma fuori, è rimasto solo attaccato il poster del fondale. Sui valori non saprei dire, invece, non li ho mai controllati per le tartarughe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allora potresti semplicemente svuotare l'acquario e pulirlo con olio di gomito
ed acqua.
Se ci sono incrostazioni calcaree che vuoi rimuovere userei l'aceto o, al limite, acido citrico

Però a questo punto deciderei per chi allestiamo la nuova vasca, così subito dopo la pulizia iniziamo a riempire con le idee chiare da subito
Misure della vasca? Preferenze per i pesci?
Se ci sono incrostazioni calcaree che vuoi rimuovere userei l'aceto o, al limite, acido citrico
Questo, per non perdere i batteri e quindi far ripartire la maturazione, nel frattempo delle pulizie continui a farlo girare in una bacinella nuova o che non sia mai stata a contatto con detersivi
Però a questo punto deciderei per chi allestiamo la nuova vasca, così subito dopo la pulizia iniziamo a riempire con le idee chiare da subito
Misure della vasca? Preferenze per i pesci?
Posted with AF APP
- Amelicchia

-
Profilo Completo
Mi butterò sull'acido citrico allora, grazie! Il filtro quindi non sarebbe sovradimensionato per i pesci?
La vasca invece è 41x121x55. Ho sempre avuto la clichettosa passione per i neon, ma è la prima volta che mi ritrovo a disposizione una vasca così grande e sono aperta a ogni combinazione che possa gestire una neoprincipiante come me (anche sulle piante, mi sto dannando di studio su fondi, filtraggio, galleggianti e allelopatie mi sta venendo un'ansia che con la miriade di piante in casa non ho mai conosciuto
)
La vasca invece è 41x121x55. Ho sempre avuto la clichettosa passione per i neon, ma è la prima volta che mi ritrovo a disposizione una vasca così grande e sono aperta a ogni combinazione che possa gestire una neoprincipiante come me (anche sulle piante, mi sto dannando di studio su fondi, filtraggio, galleggianti e allelopatie mi sta venendo un'ansia che con la miriade di piante in casa non ho mai conosciuto
- Fiamma
-
Profilo Completo
Amelicchia, ciao, ho la stessa vasca, per togliere la scatola del filtro interno credo basti un taglierino per il silicone ma con molta attenzione per non toccare quello dei vetri, però per questo forse è meglio che chiedi in bricolage...
e sono pare più resistenti dei neon...un bel branco di cardinali risalta come le lampadine sullo sfondo delle piante, i miei li vedo brillare pure a luci spente.Poi magari una specie più grande, molti li mettono insieme agli P. scalare anche se può essere un rischio quando questi ultimi crescono e potrebbero considerarli prede, anche se c'è chi giura che se cresciuti insieme non succede.
Per il fondo ti consiglierei un fondo inerte (meno problemi e fertilizzi al bisogno) e in sabbia o comunque di granulometri molto fine e arrotondata così da permetterti pesci da fondo.
mia opinione personale, a me piacciono di più i cardinali, i colori sono gli stessi ma i cardinali ne hanno di più
Per il fondo ti consiglierei un fondo inerte (meno problemi e fertilizzi al bisogno) e in sabbia o comunque di granulometri molto fine e arrotondata così da permetterti pesci da fondo.
- gem1978
-
Profilo Completo
55 è l'altezza vero?
Se ne possono fare di cose con una vasca così
Posted with AF APP
- Amelicchia

-
Profilo Completo
Appena riesco a staccare il box vi mando una foto, il Giovanni Muciaccia che è in me ogni volta che faccio un lavoro manuale è fiducioso
55 è l'altezza, sì; e se i cardinali sono più resistenti dei neon già balzano in cima alla classifica! Leggendo sul numero e facendomi qualche proporzione sulle vasche altrui, pensavo che potrei metterne una ventina; che altri pesci potrei accostargli (gli P. scalare sono bellissimi, ma già se mi dite che potrebbero diventare dei predatori...
)? Che piante suggerireste, poi? Pensavo di aggiungere anche qualche legno bollito, magari
55 è l'altezza, sì; e se i cardinali sono più resistenti dei neon già balzano in cima alla classifica! Leggendo sul numero e facendomi qualche proporzione sulle vasche altrui, pensavo che potrei metterne una ventina; che altri pesci potrei accostargli (gli P. scalare sono bellissimi, ma già se mi dite che potrebbero diventare dei predatori...
- gem1978
-
Profilo Completo
In natura sono tutti predatoriAmelicchia ha scritto: ↑28/07/2020, 13:03gli P. scalare sono bellissimi, ma già se mi dite che potrebbero diventare dei predatori...
Se scegli gli scalare l'ideale sarebbe partire da un gruppetto di circa 5 anche 6 esemplari giovani ed una volta che si forma la coppia lasciare in vasca solo loro. Come scalare intendo.
Un gruppetto numeroso di corydoras panda o magari valutiamo altri corydoras.
Volendo ci starebbero anche dei pesci accetta (carnegiella strigata ad es. ) se la vasca è chiusa.
Altrimenti al posto degli scalare potresti valutare gli altispinosus :x . Viste le dimensioni potresti tenerne un gruppo. Con questi dovremmo valutare se meglio gli axelrodi oppure innesi. Credo che le strigata possano starci ancora. Niente corydoras perché sul fondo ci starebbero gli altispinosus
Posted with AF APP
- Amelicchia

-
Profilo Completo
Quindi diciamo che le popolazioni potrebbero essere circa
20 cardinali
5 P. scalare da ridurre a 2
10 corydoras
oppure
20 cardinali o neon
10 altispinosus
Scarterei i pesci accetta giusto perchè non so ancora se tenerlo chiuso o aperto.
Cheddici? E per le piante invece ci sono combinazioni igliori di altre per loro?
(lo so, ti tartasso, perdonami)
20 cardinali
5 P. scalare da ridurre a 2
10 corydoras
oppure
20 cardinali o neon
10 altispinosus
Scarterei i pesci accetta giusto perchè non so ancora se tenerlo chiuso o aperto.
Cheddici? E per le piante invece ci sono combinazioni igliori di altre per loro?
(lo so, ti tartasso, perdonami)