Diamo una aggiustatina ai miei valori

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 02/02/2023, 21:49

​Ciao a tutti, ho un acquario da 30L saranno 25L netti, 10guppy, 2 Lumache, 2 Caridina
I miei valori: 
KH 5
GH 6
pH 7,5
NO2- <0,1
NO3- tra 1 e 3
Ho due domande:
Prima domanda:I GH mi sembrano bassi, giusto? Solo che ho difficoltà nel bilanciarli usando osmosi e acqua del rubinetto perché altrimenti sballo anche il KH. Alternative? Devo per forza prendere un GH plus da integrare all'osmosi? Con gli integratori combinati e i valori del mio acquario non riesco a bilanciare...
Seconda domanda: gli NO3- sono un po' bassi? Vuol dire che il mio filtro funziona "troppo" bene? Ho troppe piante? Mi fido solo della salute visiva delle mie piante? P.s. non ho CO2. PS2: so di avere un acquario piccolo per i miei abitanti, ho in progetto di allestire il un 60L , appena convinco mia moglie 😂
Altri consigli?
Grazieeee

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 02/02/2023, 22:05

Ciao
Il mio consiglio e di togliere almeno 9 pesci. Meglio tutti
 La vasca è troppo piccola

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/02/2023, 22:22

Ciao ​Paoloiac, e benvenuto 

Paoloiac ha scritto:
02/02/2023, 21:49
GH mi sembrano bassi,

rispetto a cosa? 
Com'è la tua acqua di rubinetto? Cerca in rete le  analisi tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono. 
Metti anche una foto della vasca ( usa il tasto Aggiungi file) 
Il filtro non consuma gli NO3-, semmai li produce, se li hai bassi è perché lì usano le piante per crescere o fai molti cambi.
Francamente mi sembra strano che siano così bassi con quella fauna in una vasca così piccola.
Gli NO2- invece dovrebbero essere a zero.
Sbrigati ad allestire una vasca più grande...che sarà sempre piccola per i Guppy, vista la velocità con cui si riproducono...

Posted with AF APP

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 02/02/2023, 22:41

Innanzitutto grazie! Ho fatto io l'analisi della mia acqua del rubinetto con i test a reagente. Ed ho KH 9 GH 11 pH 7,5. Ti bastano per aiutarmi? Dovrei essere riuscito ad allegare la foto! Fino ad oggi ho fatto cambi settimanali del 30% con solo osmotica per abbassare KH e GH alti ( sotto consiglio del mio negoziante ) secondo te perché i miei NO2- non sono a 0? Grazie ancora 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/02/2023, 8:48

Paoloiac ha scritto:
02/02/2023, 22:41
Ho fatto io l'analisi della mia acqua del rubinetto con i test a reagente

Riesci anche a recuperare le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online così li confrontiamo?

Paoloiac ha scritto:
Fino ad oggi ho fatto cambi settimanali del 30% con solo osmotica per abbassare KH e GH alti

Per la fauna che hai non erano alti, andavano bene.

Paoloiac ha scritto:
secondo te perché i miei NO2- non sono a 0?

Perchè hai troppo carico organico per i tuoi litri e il filtro non ce la fa a convertirli in NO3-. Oppure non è ancora maturo, da quanto hai allestito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/02/2023, 9:13

@Paoloiac,
Ciao,
quanti cambi hai fatto del 30%?
Se ne hai fatti più di 2 c'è qualcosa che non va.

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 03/02/2023, 14:08

Grazie a tutti per il supporto, ho allegato due foto decenti.
si ho fatto solo due cambi d'acqua con solo OSMOSI.
sinceramente non so se effettivamente i mie NO2- sono effettivamente <0,1. li faccio con il test a reagente della JBL. provabilmente ho l'occhio un pò critico. li avevo fatti due settimane fa in negozio e mi avevo detto che gli NO2- erano a zero.
mi sto appassionando sempre di più e sto cercando di informarmi il più possibile. ho iniziato per giorco... ma vi assicuro che sto cercando di fare le cose fatte bene...
tornando a noi, attualemte vanno bene i mie GH? quindi non sono bassi? come faccio a regolarli con il solo utilizzo dell'acqua osmotica e l'acqua di rete? è possibile?
avete visto quella pianta in foto? cosa ha secondo voi?
Grazieeeee

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/02/2023, 15:26

Paoloiac ha scritto:
03/02/2023, 14:08
tornando a noi, attualemte vanno bene i mie GH? quindi non sono bassi? come faccio a regolarli con il solo utilizzo dell'acqua osmotica e l'acqua di rete? è possibile?

Vanno bene.
Visti i valori dell'acqua di rete se in caso di cambio necessario vuoi mantenere gli stessi valori basta che fai 50% osmosi/demineralizzata e 50% rubinetto.

Paoloiac ha scritto:
03/02/2023, 14:08
avete visto quella pianta in foto? cosa ha secondo voi?

In che senso? Non è che veda bene dalla foto ma fertilizzi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 03/02/2023, 16:42

Non ci dovrebbe essere un certo rapporto tra KH e GH? da quello che ho potuto capire i miei vaoli sono molto simili ( KH 5 e GH 6 )
con un acqua del rubinetto ( KH 9 e GH11 ) avrò sempre un rapporto praticamente 1:1.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/02/2023, 16:51

Paoloiac ha scritto:
03/02/2023, 16:42
Non ci dovrebbe essere un certo rapporto tra KH e GH? da quello che ho potuto capire i miei vaoli sono molto simili ( KH 5 e GH 6 )
con un acqua del rubinetto ( KH 9 e GH11 ) avrò sempre un rapporto praticamente 1:1.
con la fauna che hai non ci sono problemi di valori. L'importante, quando fai i cambi, è che i valori dell'acqua che inserisci siano simili a quelli dell'acquario, inclusa la temperatura.

Bloccato