Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum e sono arrivato a registrarmi perchè davvero sto impazzendo..
Vi spiego, una sera in un centro commerciale ho visto un pesciolino stupendo, stava in una boccia. Il negoziante dice che era un pesce combattente molto resistente, quindi compro il betta, la boccia e anche il cibo. Io completamente ignorante in materia pensavo davvero ci stesse bene lí, beh dopo averlo portato a casa (il pesce non era molto attivo giá dalla busta in cui mi era stato venduto sembrava morto), sembra tutto ok, il pesce nuota, mangia regolarmente. Dopo la prima notte inizia la letargia, sempre fermo in superficie, poi sempre fermo sul fondo.. Poi aveva degli spasmi e nuotava freneticamente, non sapevo cosa fare, ho cercato su internet ed ho capito che stavo sbagliando tutto. Il povero betta muore dopo 4 giorni di sofferenza.
Inutile dire che mi sono sentito in colpa come poche volte nella mia vita, però visto che mi piaceva tanto ero molto determinato a riprovarci ad avere un piccolo amico acquatico con me.
Rivado in un altro negozio e stavolta compro un piccolo acquario di 20l munito di filtro, ghiaia per il fondo, pietre colorate, un po' di piantine finte ed un biocondizionatore per l'acqua. Mi soffermo davanti ai riscaldatori ma tutti mi dicono di non prenderlo, sia il negoziante che le persone che stavano con me, perchè sicuro il mio pesciolino non era morto di freddo. Io invece sono fermamente convinto che fosse stata quella la causa in quanto casa mia è molto fredda essendo in una zona di campagna, la temperatura dell'aria scende sotto i 15 gradi e quella dell'acqua ancora piú in basso. Comunque mi faccio convincere e non lo compro, torno a casa e allestisco il tutto, biocondizionatore, cerco di mettere acqua nell'acquario alla stessa temperatura di quella nella busta e via, il mio betta sembrava veramente felice, nuotava pattugliava il territorio mangiava tantissimo. Sembrava stesse davvero bene.
Peccato che dopo la prima notte, diventa uguale al primo comprato.. Continua a stare fermo sul fondo, si muove pochissimo, sta sempre accasciato su di un lato, pinne sempre chiuse, sempre rintanato in un angolino.
Ancora con piú risentimenti di colpa corro subito su amazon a comprare un riscaldatore. Mi arriva giovedi e avrei alcune domande da porvi:
E' possibile che il mio betta stia cosi male per la temperatura dell'acqua o può essere dovuto ad altro? Ho ragione a pensare che il primo sia effettivamente morto a causa del freddo? Secondo voi il mio betta ce la farà fino a giovedí a sopravvivere? Se ce la facesse, potrebbe subire dei danni collaterali irreversibili? Se la causa è davvero il freddo, posso fare qualcosa per aiutarlo mentre aspetto il riscaldatore? Non so cosa fare non ce la faccio a vederlo cosi. È la mia primissima esperienza in questo campo ne so davvero 0.
Scusate per il messaggio lungo e grazie mille a tutti in anticipo.
Domande e consigli sul Betta
- Duca77
-
Profilo Completo
Poi passerà chi è più esperto di me a spiegarti bene, però prima allestisci l'acquario usando piante vere, poi deve passare circa un mese per fare maturare il filtro, sistemi i parametri dell'acqua idonea ai pesci che vuoi mettere, il betta sta bene a pH acidi, e poi inserisci i pesci, altrimenti subiscono il picco dei nitriti e potrebbero morire.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciaovvinz7,
Il Betta è un pesce tropicale originario della Thailandia, vive a temperature medie di 25 -26 gradi, quindi direi che si, il tuo primo pesce è morto di freddo e viste le temperature di casa tua anche questo rischia di fare altrettanto, se non riesci a tenere la temperatura di casa intorno almeno ai 22 gradi ti consiglio di metterlo vicino ad una fonte di calore, che sia un termosifone o un camino, senza però esagerare per non rischiare di ottenere l'effetto opposto e bollirlo!
Poi, come dice Duca77, l'acquario andrebbe allestito e fatto maturare un mese almeno prima di inserire i pesci , con piante vere, filtro , luce ecc, si può volendo fare anche senza filtro che per il Betta sarebbe anche meglio ma in quel caso ci vogliono ancora più piante perché sono loro a fare da filtro.
Per questo pesce ci vuole anche acqua tenera e pH acido.
Ci dici le misure della tua vasca? Ci posti una foto, anche del filtro per capire come è fatto? Lo puoi fare usando il tasto Aggiungi file in basso.
Ti direi per ora di aspettare il.riscaldatore, nel frattempo fai cambi del 20% con la stessa acqua con cui hai riempito, e alla stessa temperatura o magari appena un filo più tiepida (ma non più di uno o due gradi, gli sbalzi continui sono peggio)
Una volta messo il riscaldatore bisognerà capire cosa vuol fare, l'acquario non può maturare con il pesce dentro perché i nitriti rischiano di farlo morire, le opzioni sono di tenere lui in un'altra vasca ( con il riscaldatore) facendo cambi quotidiani o almeno ogni due giorni finché l'acquario non è pronto, o di prendere una vasca magari un po più grande e farla maturare tenendo nel frattempo il Betta nel 20 litri senza filtro e facendo i cambi.
Prenderei anche un secondo piccolo riscaldatore, se in casa tua fa davvero così freddo anche le piante avrebbero problemi...
Ti allego un paio di articoli, leggili per capire le basi di come funziona un acquario
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
Il Betta è un pesce tropicale originario della Thailandia, vive a temperature medie di 25 -26 gradi, quindi direi che si, il tuo primo pesce è morto di freddo e viste le temperature di casa tua anche questo rischia di fare altrettanto, se non riesci a tenere la temperatura di casa intorno almeno ai 22 gradi ti consiglio di metterlo vicino ad una fonte di calore, che sia un termosifone o un camino, senza però esagerare per non rischiare di ottenere l'effetto opposto e bollirlo!
Poi, come dice Duca77, l'acquario andrebbe allestito e fatto maturare un mese almeno prima di inserire i pesci , con piante vere, filtro , luce ecc, si può volendo fare anche senza filtro che per il Betta sarebbe anche meglio ma in quel caso ci vogliono ancora più piante perché sono loro a fare da filtro.
Per questo pesce ci vuole anche acqua tenera e pH acido.
Ci dici le misure della tua vasca? Ci posti una foto, anche del filtro per capire come è fatto? Lo puoi fare usando il tasto Aggiungi file in basso.
Ti direi per ora di aspettare il.riscaldatore, nel frattempo fai cambi del 20% con la stessa acqua con cui hai riempito, e alla stessa temperatura o magari appena un filo più tiepida (ma non più di uno o due gradi, gli sbalzi continui sono peggio)
Una volta messo il riscaldatore bisognerà capire cosa vuol fare, l'acquario non può maturare con il pesce dentro perché i nitriti rischiano di farlo morire, le opzioni sono di tenere lui in un'altra vasca ( con il riscaldatore) facendo cambi quotidiani o almeno ogni due giorni finché l'acquario non è pronto, o di prendere una vasca magari un po più grande e farla maturare tenendo nel frattempo il Betta nel 20 litri senza filtro e facendo i cambi.
Prenderei anche un secondo piccolo riscaldatore, se in casa tua fa davvero così freddo anche le piante avrebbero problemi...
Ti allego un paio di articoli, leggili per capire le basi di come funziona un acquario
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
- vvinz7

-
Profilo Completo
Riscaldatore arrivato e l'acqua di è scaldata, ora la temperatura è giusta.
Ma il betta rimane comunque letargico, non mangia da 5 giorni praticamente, ha la gola gonfia e respira affannosamente. Non nuota mai e sta sempre fermo sul fondo o su di un lato o in modo dritto.
Si può ancora recuperare?
Ma il betta rimane comunque letargico, non mangia da 5 giorni praticamente, ha la gola gonfia e respira affannosamente. Non nuota mai e sta sempre fermo sul fondo o su di un lato o in modo dritto.
Si può ancora recuperare?
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che è il caso di fare un video è aprire un topic in acquariologia con anche i valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)