Dritte per migliorare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MunisaiShinmen
star3

Dritte per migliorare

Messaggio di MunisaiShinmen » 28/04/2016, 16:10

Buongiorno a tutti ragazzi, questa volto sono qui per conto della mia ragazza.
Lei ha un acquario Juwel da 60 litri lordi che prima utilizzava solo come recipiente per pesci mentre adesso con un po' di mia insistenza, siamo riusciti a farlo partire come si deve. La vasca ha CO2 e filtro interno, ha inoltre un'illuminazione a neon T5 "nuova" ( 4 neon da 60cm, dovrebbero essere 24W ) e adesso ne stiamo utilizzando solo due da 8000K perché gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Fatta questa premessa vi posto i valori della sua vasca, misurati con le strisciette ( era quello che già aveva a disposizione ora ):
- NO3-: 200ppm
- NO2-: 0ppm
- GH: 16
- KH: 3
- pH: 6.6
A parte la flora già presente ci sarebbe una sua intenzione di mettere delle piante rosse, qualche altra pianta a stelo lungo e probabilmente una buona specie da prato (n visto che di luce non ne patisce ).
Il problema più grosso è senz'altro la quantità di alghe verdi che si formano sui vetri e che non capiamo a cosa sia dovuto ( io penso a troppi NO3- per ora ). Ha inoltre una conducibilità esagerata, e non so se sia il conduttivimetro andato o altro...per adesso le ho consigliato un cambio d'acqua e poi valutiamo.
Vi allego anche delle foto di come è ora la vasca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

Diego
star3

Re: Dritte per migliorare

Messaggio di Diego » 28/04/2016, 18:04

Ti rispondo per le lampade, intanto :-bd
MunisaiShinmen ha scritto:8000K
8000K sarebbe un po' altina come gradazione, l'ideale sarebbe stare sui 6500K (talvolta si può inserire anche una lampada sui 4000K).
Lampade ad alta temperatura di colore possono essere concausa di alghe.
MunisaiShinmen ha scritto:gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Può mettere entrambi a 6500K. I neon rosa/rossi sono di utilità discutibile.
Per tutte le informazioni sulle lampade, guardate qui: Lampade fluorescenti in acquario.
MunisaiShinmen ha scritto:conducibilità esagerata
Quale sarebbe questo valore?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Borin
star3

Messaggio di Borin » 29/04/2016, 7:55

Beh coi nitrati a 200 forse un cambietto ci sta proprio. E quella differenza abissale fra GH e KH? Hai per caso rovesciato il magnesio in vasca? Spiegherebbe anche una conducibilità alta (se ci dici quanto ci si regola).
Poi non so da quanto sei sul forum ma con che acqua è stato riempito l'acquario?

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 29/04/2016, 12:48

Allora:
8000K sarebbe un po' altina come gradazione, l'ideale sarebbe stare sui 6500K (talvolta si può inserire anche una lampada sui 4000K).
Lampade ad alta temperatura di colore possono essere concausa di alghe.
Lei adesso sta usando queste:
Wave Tropical River T5.jpg
Quale sarebbe questo valore?
Direi che se il conduttivimetro segna 567 con il x10 che lampeggia sia decisamente fuori norma x_x
Poi non so da quanto sei sul forum ma con che acqua è stato riempito l'acquario?
Acqua di rubinetto, ora cerco le analisi dell'acquedotto e vi posto. I rabbocchi sono stati fatti solo con acqua demineralizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/04/2016, 13:01

I neon sono a 8000K. Magari quando sono vecchi li potete cambiare con neon a 6500K.

Qual è l'unità di misura del conduttivimetro?

Quando hai le analisi dell'acqua di rete, vediamo il da farsi per essa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 29/04/2016, 13:09

Diego ha scritto:I neon sono a 8000K. Magari quando sono vecchi li potete cambiare con neon a 6500K.

Qual è l'unità di misura del conduttivimetro?

Quando hai le analisi dell'acqua di rete, vediamo il da farsi per essa
L'unità di misura sono i classici µS.
Ecco le analisi:
Alex

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/04/2016, 13:31

Hai poco sodio, che va bene :-bd
Quindi il GH alto almeno non è dato da lui #:-s

Probabilmente il conduttivimetro è starato, se segna 5000 e passa µS/cm
Se invece ne segna 500 è una misura che può avere senso.
Puoi provare a fare una contro-prova seguendo le semplici istruzioni di questo articolo: Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 29/04/2016, 17:43

Diego ha scritto:Hai poco sodio, che va bene
Quindi il GH alto almeno non è dato da lui
Ha 11 di sodio. Non alto, neanche basso. Inoltre lui alzerebbe il KH non il GH :-bd
MunisaiShinmen ha scritto:ne stiamo utilizzando solo due da 8000K perché gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Anche io sconsiglio quelle rosa. Ci sono molti pareri discordai. Quelle da 6500 sono perfette invece.

Al massimo, pianta richiedente, un 4000 ma altrimenti, tutte 6500 e passa la paura! :D
MunisaiShinmen ha scritto:Il problema più grosso è senz'altro la quantità di alghe verdi che si formano sui vetri e che non capiamo a cosa sia dovuto ( io penso a troppi NO3- per ora ).
Problema alghe, lo analizzerei in sezione specifica. Secondo me sono anche le lampade e le poche piante a favorirle.

I pesci, quelli ci sono e quelli rimarranno o possiamo modificarli in qualche modo?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/04/2016, 0:27

Io passerei anche in chimica....tutto glel magnesio non vorrei che creasse problemi
Stand by

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 01/05/2016, 17:37

I pesci, quelli ci sono e quelli rimarranno o possiamo modificarli in qualche modo?
Per i pesci cosa consigliereste?

Adesso provvediamo con un cambio di 20 litri e poi vi aggiorno ;)
Alex

Bloccato