Dritte per migliorare
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Dritte per migliorare
Buongiorno a tutti ragazzi, questa volto sono qui per conto della mia ragazza.
Lei ha un acquario Juwel da 60 litri lordi che prima utilizzava solo come recipiente per pesci mentre adesso con un po' di mia insistenza, siamo riusciti a farlo partire come si deve. La vasca ha CO2 e filtro interno, ha inoltre un'illuminazione a neon T5 "nuova" ( 4 neon da 60cm, dovrebbero essere 24W ) e adesso ne stiamo utilizzando solo due da 8000K perché gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Fatta questa premessa vi posto i valori della sua vasca, misurati con le strisciette ( era quello che già aveva a disposizione ora ):
- NO3-: 200ppm
- NO2-: 0ppm
- GH: 16
- KH: 3
- pH: 6.6
A parte la flora già presente ci sarebbe una sua intenzione di mettere delle piante rosse, qualche altra pianta a stelo lungo e probabilmente una buona specie da prato (n visto che di luce non ne patisce ).
Il problema più grosso è senz'altro la quantità di alghe verdi che si formano sui vetri e che non capiamo a cosa sia dovuto ( io penso a troppi NO3- per ora ). Ha inoltre una conducibilità esagerata, e non so se sia il conduttivimetro andato o altro...per adesso le ho consigliato un cambio d'acqua e poi valutiamo.
Vi allego anche delle foto di come è ora la vasca:
Lei ha un acquario Juwel da 60 litri lordi che prima utilizzava solo come recipiente per pesci mentre adesso con un po' di mia insistenza, siamo riusciti a farlo partire come si deve. La vasca ha CO2 e filtro interno, ha inoltre un'illuminazione a neon T5 "nuova" ( 4 neon da 60cm, dovrebbero essere 24W ) e adesso ne stiamo utilizzando solo due da 8000K perché gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Fatta questa premessa vi posto i valori della sua vasca, misurati con le strisciette ( era quello che già aveva a disposizione ora ):
- NO3-: 200ppm
- NO2-: 0ppm
- GH: 16
- KH: 3
- pH: 6.6
A parte la flora già presente ci sarebbe una sua intenzione di mettere delle piante rosse, qualche altra pianta a stelo lungo e probabilmente una buona specie da prato (n visto che di luce non ne patisce ).
Il problema più grosso è senz'altro la quantità di alghe verdi che si formano sui vetri e che non capiamo a cosa sia dovuto ( io penso a troppi NO3- per ora ). Ha inoltre una conducibilità esagerata, e non so se sia il conduttivimetro andato o altro...per adesso le ho consigliato un cambio d'acqua e poi valutiamo.
Vi allego anche delle foto di come è ora la vasca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Dritte per migliorare
Ti rispondo per le lampade, intanto 
Lampade ad alta temperatura di colore possono essere concausa di alghe.
Per tutte le informazioni sulle lampade, guardate qui: Lampade fluorescenti in acquario.

8000K sarebbe un po' altina come gradazione, l'ideale sarebbe stare sui 6500K (talvolta si può inserire anche una lampada sui 4000K).MunisaiShinmen ha scritto:8000K
Può mettere entrambi a 6500K. I neon rosa/rossi sono di utilità discutibile.MunisaiShinmen ha scritto:gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Per tutte le informazioni sulle lampade, guardate qui: Lampade fluorescenti in acquario.
Quale sarebbe questo valore?MunisaiShinmen ha scritto:conducibilità esagerata
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Borin
-
Profilo Completo
Beh coi nitrati a 200 forse un cambietto ci sta proprio. E quella differenza abissale fra GH e KH? Hai per caso rovesciato il magnesio in vasca? Spiegherebbe anche una conducibilità alta (se ci dici quanto ci si regola).
Poi non so da quanto sei sul forum ma con che acqua è stato riempito l'acquario?
Poi non so da quanto sei sul forum ma con che acqua è stato riempito l'acquario?
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Allora:
Lei adesso sta usando queste:8000K sarebbe un po' altina come gradazione, l'ideale sarebbe stare sui 6500K (talvolta si può inserire anche una lampada sui 4000K).
Direi che se il conduttivimetro segna 567 con il x10 che lampeggia sia decisamente fuori normaQuale sarebbe questo valore?

Acqua di rubinetto, ora cerco le analisi dell'acquedotto e vi posto. I rabbocchi sono stati fatti solo con acqua demineralizzata.Poi non so da quanto sei sul forum ma con che acqua è stato riempito l'acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex
- Diego
-
Profilo Completo
I neon sono a 8000K. Magari quando sono vecchi li potete cambiare con neon a 6500K.
Qual è l'unità di misura del conduttivimetro?
Quando hai le analisi dell'acqua di rete, vediamo il da farsi per essa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
L'unità di misura sono i classici µS.Diego ha scritto:I neon sono a 8000K. Magari quando sono vecchi li potete cambiare con neon a 6500K.
Ecco le analisi:
Alex
- Diego
-
Profilo Completo
Hai poco sodio, che va bene
Quindi il GH alto almeno non è dato da lui
Probabilmente il conduttivimetro è starato, se segna 5000 e passa µS/cm
Se invece ne segna 500 è una misura che può avere senso.
Puoi provare a fare una contro-prova seguendo le semplici istruzioni di questo articolo: Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?

Probabilmente il conduttivimetro è starato, se segna 5000 e passa µS/cm
Se invece ne segna 500 è una misura che può avere senso.
Puoi provare a fare una contro-prova seguendo le semplici istruzioni di questo articolo: Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ha 11 di sodio. Non alto, neanche basso. Inoltre lui alzerebbe il KH non il GHDiego ha scritto:Hai poco sodio, che va bene

Anche io sconsiglio quelle rosa. Ci sono molti pareri discordai. Quelle da 6500 sono perfette invece.MunisaiShinmen ha scritto:ne stiamo utilizzando solo due da 8000K perché gli altri due rimanenti vorrà mettercene uno da 6500K e uno rosso/rosa per la crescita delle piante.
Al massimo, pianta richiedente, un 4000 ma altrimenti, tutte 6500 e passa la paura!

Problema alghe, lo analizzerei in sezione specifica. Secondo me sono anche le lampade e le poche piante a favorirle.MunisaiShinmen ha scritto:Il problema più grosso è senz'altro la quantità di alghe verdi che si formano sui vetri e che non capiamo a cosa sia dovuto ( io penso a troppi NO3- per ora ).
I pesci, quelli ci sono e quelli rimarranno o possiamo modificarli in qualche modo?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io passerei anche in chimica....tutto glel magnesio non vorrei che creasse problemi
Stand by
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Per i pesci cosa consigliereste?I pesci, quelli ci sono e quelli rimarranno o possiamo modificarli in qualche modo?
Adesso provvediamo con un cambio di 20 litri e poi vi aggiorno

Alex