Dubbi nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andreadb
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di Andreadb » 03/01/2023, 19:34

Salve mi presento,
possedevo da anni un 60litri(con piante e arredi finti) che, a parte qualche problemino andava bene.
Un giorno decisi di aggiungere delle piante vere vedendo l'acquario di un amico e da lì mi è scattata la passione.. ho comprato un Jewel 240 usato.
Ho allestito l'acquario il 20 Novembre (1 mese e mezzo fa) 50% acqua osmotica e 50% rubinetto (quest'ultima ormai esaurita dopo i ripetuti cambi con acqua d'osmosi visto che pH e KH erano altissimi, dovevo misurare i valori prima di utilizzarla). Le piante le ho inserite il 12 Dicembre (nel negozio non c'erano o erano messe male) e qualche giorno fa ho aggiunto i primi abitanti.
Ora inizio a preoccuparmi per le piante vista la crescita diversificata tra le varie specie e delle alghe sulle radici.
Inizialmente pensavo si trattasse di adattamento ma penso che ormai sia superato..

Valori:
NO2- 0
NO3- 4
pH 7.4
KH 6
GH 10/11
Fe 0
Tutto misurato con test JBL

Per ora ho fertilizzato solo con Flourish una volta 1 settimana fa ed ho aggiunto dell'azoto sempre Seachem (NO 3 a zero) sempre 1 settimana fa ma vedo che il risultato è.... alghe

Nel fondo ho messo la polvere Duplarit G coperta dalla sabbia
Ho una bombola CO2 e "diffusore diretto" jbl proflora direct.
Tutte le altre info le trovate nel profilo

Sono giorni che leggo sul web ma non riesco a trovare una risposta o per la mia poca esperienza ho paura di fare cavolate..
Ho tutto il protocollo seachem a parte il ferro (Iron) che mi è stato regalato con l'acquario.. ma dopo ore ed ore di studio su questo blog video youtube etc non mi fido ad usarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 03/01/2023, 20:25

Bella vasca che le alghe non sa neanche cosa sono e cosa siano. 
Per il resto preferisco cedere la parola.
Decalcificazione biogena in acquario
Io seguirei un peletto l'andamento del ferro.
Ciao 

Posted with AF APP

Andreadb
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di Andreadb » 03/01/2023, 20:35

Nell ultimo periodo devo pulire quasi ogni giorno i vetri.. e ho notato che le radici non sono più belle pulite oltre alle foglie (vecchie) che si stanno oscurendo per quello dico alghe.. ma sono praticamente un neofita quindi mi affido a voi.
Per quanto riguarda il ferro lo ho nella "lista della spesa" ma volevo chiedervi consiglio su quale prendere.. ho letto e ritenuto più che validi i vostri articoli sul pmdd ma vorrei comunque utilizzare il protocollo seachem che ho a casa.
La sessiliflora in quelle condizioni puo essere solo mancanza di ferro?
Il mio dubbio è anche visto il fondo che ho messo perché dovrebbe mancare ferro? Nel sito scrivono che è una "laterite con ferro attivo"

Posted with AF APP

mmarco
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 03/01/2023, 20:42

Un acquario, se dura nel tempo, si "sporca".
Radici sono "sporche" per definizione.
Le alghe nei vetri seppur cosa normale, potrebbero indicare un eccesso di qualche cosa. 
Pulisci, pulisci, pulisci.....solo i vetri e occhio alle righe, vera tragedia per ogni acquariofilo.
Ferro, IMHO purché sia ferro. 
Sintesi: non ti accanire troppo contro le alghe.
Perdi. 

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:

AndreaDalBianco ha scritto:
03/01/2023, 20:35
dovrebbe mancare ferro

Se lo dai, probabilmente ci sarà ma vigila un po'.... 

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Pesci zero vero?
Se sì allora zero c.......................................................... cche che sono una gioia per le piante. 

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:

03/01/2023, 20:35
La sessiliflora in quelle condizioni puo essere solo mancanza di ferro?

Booooo? 
Leggi un po' l'articolo. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Andreadb (03/01/2023, 20:43)

mmarco
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 03/01/2023, 20:49

Il bianco potrebbe non dipendere dalla decalcificazione. 
Attendi parere di chi conosce la pianta. 
Io tutte le volte che la vedo bianca, tiro in ballo l'articolo e mi sbaglio. 

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Quante ore di luce dai? 

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:

mmarco ha scritto:
03/01/2023, 20:47
Pesci zero vero?

Come non detto.... 

Posted with AF APP

Andreadb
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di Andreadb » 03/01/2023, 20:59

Ho letto l articolo ma ho CO2 e dal calcolatore il livello è buono e la luce ho due LED 21w un nature 6500k e un colour da 4425k non dovrebbe essere eccessiva, anzi.. ma non so quanti lumen abbia non sono riuscito a trovare questo dato da nessuna parte e nemmeno chi me l ha venduto sa dirmi niente..​ ~x(
Pesci ho 5 crossocheilus siamensis che nel vecchio acquario (dove ne avevo due) me lo tenevano pulito.
I primi giorni sono andati ghiotti di alghe buone, se così si possono chiamare, che hanno trovato nei legni infatti sotto le piante era pieno di c......cche 
Ore di luce sono a 8 

Posted with AF APP

mmarco
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 03/01/2023, 21:03

Tutto regolare. 
:-h a domani. 
È tardi e notte fonda. 

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 03/01/2023, 21:17

03/01/2023, 19:34
KH 6
GH 10/11
a meno che l'osmosi che usi non sia vera osmosi, qui di acqua di rubinetto ce n'è ancora :)

Che valori ha? Riesci a recuperare le analisi del gestore?
la crescita diversificata tra le varie specie e delle alghe sulle radici.
quali alghe hai?
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/

Con l'articolo sopra prova a riconoscerle :)
Per ora ho fertilizzato solo con Flourish una volta 1 settimana fa ed ho aggiunto dell'azoto sempre Seachem (NO 3 a zero) sempre 1 settimana fa ma vedo che il risultato è.... alghe
magari non dipende dalla fertilizzazione :-?? O magari non solo da quello :)

Che illuminazione hai? Quante ore di luce dai e da quante ore sei partito?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andreadb
star3

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di Andreadb » 03/01/2023, 21:42

Ho allegato le analisi del gestore, ma a casa ho anche un addolcitore quindi i valori non sono quelli.. tra le mille cose che ho letto l addolcitore come risultato va ad alzare il livello del soldio, giusto? Nell acqua di osmosi usata inizialmente avevo anche aggiungo i sali (Seachem equilibrium) per portarla a GH 6 
L acqua di osmosi me la faccio io l ho controllata ieri è tutto è nella norma.. ho comprato un impianto aquili a 4 stadi 
Per la alghe direi sui vetri le GDA anche se non vanno così facilmente mentre nella vasca alghe nere BBA che vedendole ora probabilmente poco prima di aggiungere i siamensis un tronco ne aveva abbastanza ​ma in poco tempo se le sono pappatex_x di queste ho messo la foto delle radici nella microsorum

Luce ho il sistema LED juwel 2x21w 1 nature 6500k e un colour 4425K (bastano?) Ore 8 sono partito da 6 

Vedo che la hydrocotyle che da etichetta dovrebbe essere difficile continua a fare piccole foglie nuove ma tempo di diventare 5mm iniziano a diventare marroni nei bordi e più scure, le staurogyne sono bloccate e invece le hygrophila sembra crescano bene quasi fossero su un altra vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Dubbi nuovo acquario

Messaggio di aldopalermo » 03/01/2023, 22:19

Quanti cambi acqua hai fatto?
Di quanti litri?
Se hai iniziato con rubinetto perché.hai aggiunto i sali?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bloccato