Dubbi valori primo allestimento
- Kobo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho avviato la vasca di 200 litri tutta ad osmosi circa 14 giorni fa.
Ad oggi i valori sono i seguenti:
TDS 360
pH 7,5
KH 5
GH 6
NO2- 0
NO3- 0.50.
Attualmente ho una hydrophila, due Alternanthera, una anubias, una Cryptocoryne, una echinodorus, una limnophila sessiliflora.
Purtroppo ci sono pure dei Cory e degli ancistrus. Il negoziante me li ha voluti dare per forza sostenendo che i valori andavano bene. Speriamo resistanonin realtà, anche se per il momento stanno benone.
Filtro esterno askoll pratico 200. Da un lato le classiche spugne. Dall'altro solo cannolicchi.
Fondo fertile più ghiaia nera.
Ho dato i microelementi flourish solo una volta ancora.
Allego foto vasca e del prodotto dei micro.
Che ne pensate? Vado bene o devo aggiustare qualcosa?
Ho avviato la vasca di 200 litri tutta ad osmosi circa 14 giorni fa.
Ad oggi i valori sono i seguenti:
TDS 360
pH 7,5
KH 5
GH 6
NO2- 0
NO3- 0.50.
Attualmente ho una hydrophila, due Alternanthera, una anubias, una Cryptocoryne, una echinodorus, una limnophila sessiliflora.
Purtroppo ci sono pure dei Cory e degli ancistrus. Il negoziante me li ha voluti dare per forza sostenendo che i valori andavano bene. Speriamo resistanonin realtà, anche se per il momento stanno benone.
Filtro esterno askoll pratico 200. Da un lato le classiche spugne. Dall'altro solo cannolicchi.
Fondo fertile più ghiaia nera.
Ho dato i microelementi flourish solo una volta ancora.
Allego foto vasca e del prodotto dei micro.
Che ne pensate? Vado bene o devo aggiustare qualcosa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo

"resistere ai negozianti"
hai il test degli NO2-?
sei a metà maturazione potresti non aver ancora avuto il picco dei nitriti. tienilo d'occhio per la vita dei pesci.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Kobo
-
Profilo Completo
NO2- sono a zero. Sono tutti test a reagenti Sera.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Sposta i pesci quanto prima; se arriva il picco dei nitriti rischi che muoiano.
E i valori non vanno bene per loro
Oltre al fatto che per i cory ci vuole fondo sabbioso e il fertile sotto rischi che lo portino a contatto con l'acqua.
Sugli altri discorsi; hai messo un fondo fertile e dovrai sfuttarlo con piante che si nutrono dalle radici (qualcuna la vedo) ma c'è anche una rossa che ha bisogno di luce forte, CO2.e buona fertilizzazione.
La luce com'è? La CO2 non la eroghi, giusto? Infine per la fertilizzazione quello che hai preso non è completo ma solo uno dei prodotti della linea (se pensi di fertilizzare con Seachem).
E i valori non vanno bene per loro

Oltre al fatto che per i cory ci vuole fondo sabbioso e il fertile sotto rischi che lo portino a contatto con l'acqua.
Sugli altri discorsi; hai messo un fondo fertile e dovrai sfuttarlo con piante che si nutrono dalle radici (qualcuna la vedo) ma c'è anche una rossa che ha bisogno di luce forte, CO2.e buona fertilizzazione.
La luce com'è? La CO2 non la eroghi, giusto? Infine per la fertilizzazione quello che hai preso non è completo ma solo uno dei prodotti della linea (se pensi di fertilizzare con Seachem).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kobo
-
Profilo Completo
Ciao. Grazie della risposta. Ho la barra LED 23 w a 6400 lumen. Non so se va bene. Era quella inclusa nella vasca.
Attualmente non uso CO2. Pensi la debba usare?
Il flacone in realtà lho preso ma capisco che non è utile da solo. Cosa mi consigli per fertilizzare?
Attualmente non uso CO2. Pensi la debba usare?
Il flacone in realtà lho preso ma capisco che non è utile da solo. Cosa mi consigli per fertilizzare?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per la rossa dovresti quasi raddoppiare la luce e la CO2 è obbligatoria.
Per fertilizzare ti lascio una cosa da leggere: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Oppure puoi prendere il protocollo completo seachem; quello che hai esattamente cosa contiene? Se non ricordo male sono micro elementi
Per fertilizzare ti lascio una cosa da leggere: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Oppure puoi prendere il protocollo completo seachem; quello che hai esattamente cosa contiene? Se non ricordo male sono micro elementi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kobo
-
Profilo Completo
Grazie dei consigli. Quello che ho della Seachem è il Flourish con microelementi e oligoelementi. Ho visto il sito aquarimline e la ci sono tutti i prodotti secche e tanti altri, ma essendo troppi non saprei quali prendere, né vorrei andare in negozio perché di sicuro mi propinerebbero chissà cosa...
Mi consigliate voi i prodotti da mettere anche come marca? Lasciando perdere il metodo protocollo PMDD per il momento. Grazie mille
Mi consigliate voi i prodotti da mettere anche come marca? Lasciando perdere il metodo protocollo PMDD per il momento. Grazie mille
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mi sa che non era osmosi allora

I Cory e l'Ancistrus li riporterei al caro negoziante che immagino ti ha venduto anche l'"osmosi"
- Kobo
-
Profilo Completo
Ma davvero ci sono negozi che spaccia o osmosi per acqua normale? Mi pare assurdo... Bah... Ormai questa ho è questa mi tengo. Mi consigli anche un buon protocollo per la fertilizzazione? No Pmdd però...
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Quello che hai al momento inserisce un pò di tutto (è il fertilizzante base) quindi potresti provare a vedere usando solo quello come va. Sicuramente dovrai pensare a cambi d'acqua programmati e se le piante non crescono a passare a un protocollo completo perchè difficilmente sarà sufficiente per la rossa e dovrai aggiungere anche la CO2 e aumentare la luce.
Su quale scegliere sicuramente seachem è uno ma ce ne sono anche altri anche se è una domanda da fare magari in fertilizzazione.
Non ho capito però come mai il PMDD no al momento, che dubbi hai?
Su quale scegliere sicuramente seachem è uno ma ce ne sono anche altri anche se è una domanda da fare magari in fertilizzazione.
Non ho capito però come mai il PMDD no al momento, che dubbi hai?

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)