Dubbio coppia Rami

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gianlukha
star3

Dubbio coppia Rami

Messaggio di Gianlukha » 15/02/2023, 14:37

Buonasera a tutti, torno dopo qualche mesetto a scrivere, perchè nel frattempo ho finito di allestire un acquario da 100lt recuperato dal garage in più che buone condizioni (mi piacerebbe condividere con voi i risultati, magari più avanti). Ritorno con un dubbio, come da titolo. Ho comprato 3 Ramirezi. Secondo le mie conoscenze e quello che ho potuto leggere qua e su altri siti web, 1 maschio e 2 femmine.
Maschio in teoria più piccolino, privo di macchia gravidica viola/rossa, pinne inferiori più lunghe, pinna dorsale più ampia nella parte iniziale. Femmine al contrario più tondeggianti, pinne inferiori leggermente più corte, presenza della macchia gravidica colore rosso tendente al viola. I colori ancora devono venir fuori, dato lo stallo di 1 settimana in negozio, con luce scarsa e intermittente e acqua a T non ideali.
Questa è la teoria ​ ^a:^
In pratica vorrei la vostra conferma se fosse possibile. Carico di seguito le foto dei 3 esemplari, chiedo perdono per la qualità, mi sono arrangiato con il cellulare. Grazie a tutti come sempre per l'aiuto!!

Primo esemplare. In teoria lui è il maschietto.
Immagine
Lei è la femmina, quella più colorata con macchia più evidente.
Immagine
Terzo esemplare (credo femmina anche questo), macchia meno evidente, colori meno sgargianti. Sullo sfondo gli altri 2.
Immagine
Ho cercato di metterli a confronto. Sotto femmina, Sopra maschio. (I primi 2 esemplari delle foto sopra).
Immagine

Potete illuminarmi? Aggiungo un dettaglio. Le due ipotetiche femmine, sembrano inseguirsi spesso, mentre il maschio, sempre ipotetico, sembra fare solo da spettatore a questi comportamenti. Potrebbe essere un ulteriore dettaglio? 
Grazie di nuovo e a presto!!

frossie
star3

Dubbio coppia Rami

Messaggio di frossie » 15/02/2023, 14:44

Corretto. 1 maschio e 2 femmine. 
attenzione perchè quando andranno in accoppiamento (se si piacciono) la femmina scartata verrà bullizzata e se l'acquario non è molto grande e con nascondigli potrebbe anche morire. 
Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio:
gem1978 (17/02/2023, 8:29)

Bloccato