dubbio gestione acqua.....
- patriota6
-
Profilo Completo
sono neofita e da poco nel forum.. leggendo i vari post noto che consigliate di non cambiare settimanalmente o bisett. il 10% di acqua (ovviamente con corretti parametri) come anche a me è stato detto di fare dal mio negozio di fiducia..... stessa cosa sul filtro mi sembra di capire che sconsigliate di lavarlo troppo spesso.....
vorrei capire meglio questa contrapposizione di linee x una corretta gestione...
premetto che non ho problemi nella flora o fauna.... noto anche che vengono controllati molti più valori rispetto a ciò che sto facendo ( pH 6,8- KH 3)
tutti i dati del mio acquario sono sul profilo
vorrei capire meglio questa contrapposizione di linee x una corretta gestione...
premetto che non ho problemi nella flora o fauna.... noto anche che vengono controllati molti più valori rispetto a ciò che sto facendo ( pH 6,8- KH 3)
tutti i dati del mio acquario sono sul profilo
- Fiamma
-
Profilo Completo
patriota6, ciao, hai allestito la vasca il 10 maggio e c'è già tutta quella fauna? hai controllato nitriti e nitrati per vedere se il filtro è maturo? (a proposito di valori da controllare..) non dici quanti pesci ci sono di ogni specie, ma la tua vasca è piccola per tutti...del filtro si lavano solo le spugne e solo quando sono molto sporche, la parte biologica (i cannolicchi) non si toccano mai. Conosco il duetto e a meno di tue modifiche temo non ne abbia...i cambi si fanno se e quando serve, da cui l'importanza di controllare periodicamente i valori, sopratutto NO3- (Nitrati) NO2- (Nitriti) GH, KH, pH, magari anche conducibilità.Poi se vuoi farli settimanalmente va bene, ma non è necessario in genere se l'equilibrio in vasca è buono.
- Walsim
-
Profilo Completo
Ciao se puoi posta qualche foto della vasca ...i test sono indispensabili per una corretta gestione della vasca sopratutto quando iniziamo a fertilizzare le piante ..vedo che hai allestito la vasca da poco il rischio di un picco di NO2- e alle porte (con probabile morte dei pesci) ...quindi direi che sarebbe meglio procurarsi i test velocemente ..ed essere pronti nel caso a spostare i pesci ..qualora ce ne fosse bisogno..la vasca per essere abitata a bisogno di almeno un mese minimo ...di avviamento senza pesci
Il filtro va pulito quando il getto di acqua diminuisce drasticamente è solo la parte meccanica
Riguardo i cambi leggi questo ti chiarirà molti dubbi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Il filtro va pulito quando il getto di acqua diminuisce drasticamente è solo la parte meccanica
Riguardo i cambi leggi questo ti chiarirà molti dubbi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- patriota6
-
Profilo Completo
ciao...
profilo aggiornato con numeri...
sulle tempistiche ho seguito quelle datemi dal negozio....problemi di flora e fauna non ne ho...
il filtro ha giá più di un anno.... la nuova acqua in un altra vasca e filtro ho iniziato a prepararla prima che mi arrivasse materialmente la 50L.
gestione filtro sto facendo giusto...ok x acqua integrerò i controlli valori.... i pesci son tutti dal vecchio 15 L. con fondo ghiaietto inerte (x questo i corydoras)
sulla densitá che quantità pesci mi indicate sul 50L.??
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
ho letto che parlate spesso di cannolicchi sui filtri... rispetto al mio duetto c'è molta differenza e nel mio caso carenze o va bene questo?????
Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
PS. le stelle son di mia figlia x cui non in discussione [

Aggiunto dopo 18 minuti 51 secondi:
letto l'articolo.. interessante e credo di sentirmi più verso l'eretico anche se fin ora ho seguito il sistema canonico come mi fu indicato.....vedremo l'evoluzione dove mi porterá.....
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
altra questione.... aperto o scoperto???? x ora il mio è scoperto ma conto di fargli un cappello non ermetico...giusto x protezione( anche dai miei figli) in plexiglass... che ne dite???
profilo aggiornato con numeri...
sulle tempistiche ho seguito quelle datemi dal negozio....problemi di flora e fauna non ne ho...
il filtro ha giá più di un anno.... la nuova acqua in un altra vasca e filtro ho iniziato a prepararla prima che mi arrivasse materialmente la 50L.
gestione filtro sto facendo giusto...ok x acqua integrerò i controlli valori.... i pesci son tutti dal vecchio 15 L. con fondo ghiaietto inerte (x questo i corydoras)
sulla densitá che quantità pesci mi indicate sul 50L.??
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
ho letto che parlate spesso di cannolicchi sui filtri... rispetto al mio duetto c'è molta differenza e nel mio caso carenze o va bene questo?????
Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
PS. le stelle son di mia figlia x cui non in discussione [

Aggiunto dopo 18 minuti 51 secondi:
letto l'articolo.. interessante e credo di sentirmi più verso l'eretico anche se fin ora ho seguito il sistema canonico come mi fu indicato.....vedremo l'evoluzione dove mi porterá.....
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
altra questione.... aperto o scoperto???? x ora il mio è scoperto ma conto di fargli un cappello non ermetico...giusto x protezione( anche dai miei figli) in plexiglass... che ne dite???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@Matty03 credo che sia da spostare in allestimento 

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Sposto in sezione primo acquario 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (30/05/2020, 20:55)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuto in primo acquario @patriota6 
Io partirei dalla fauna e le misure vasca
Almeno 6 i corydoras gli altri anche più esemplari ma, nella tua vasca stanno stretti e anche parecchio
.
Per i corydoras, a meno che non si tratti di habrous pigmaeus o hastatus, ci vorrebbero 80 cm di lato lungo. Stessa cosa direi per Hemigrammus e rerio. Per i neon almeno 60 cm.
Come vedi hai una fauna mal assortita rispetto alle quantità e dimensioni della vasca.

Io partirei dalla fauna e le misure vasca
1 brachydaneo
2 lumachine black helmet
2 pulitore fondo corydoras
2 neon
4 hemigramkmus bleheri
I danio rerio, hemigrammus, neon e corydoras sono pesci che devono vivere in banco.38-34-34
Almeno 6 i corydoras gli altri anche più esemplari ma, nella tua vasca stanno stretti e anche parecchio

Per i corydoras, a meno che non si tratti di habrous pigmaeus o hastatus, ci vorrebbero 80 cm di lato lungo. Stessa cosa direi per Hemigrammus e rerio. Per i neon almeno 60 cm.
Come vedi hai una fauna mal assortita rispetto alle quantità e dimensioni della vasca.
Che intendi?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- patriota6
-
Profilo Completo
parlavamo di valori acqua e che al momento sto controllando solo KH e pH. chiedevo quali integrare x una corretta gestione e appunto dicevo che flora e fauna a ora non avevano nessun problema..
sulla varietà ormai quelli ho e quelli tengo...
seguo i vs consigli ma allo stesso tempo do fede anche al mio negozio di fiducia... quando acquistai questi pesci x la vecchia vasca molto piu piccola me li indicarono adeguati ( i banco base 3 ) 1 neon lo persi mesi fa....
a proposito..... mi ritrovo 4 lumachine extra (credo peovenienti dalle piante) non dovrebbero creare problemi... confermate???
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
i corydoras sono i paleatus...
sulla varietà ormai quelli ho e quelli tengo...
seguo i vs consigli ma allo stesso tempo do fede anche al mio negozio di fiducia... quando acquistai questi pesci x la vecchia vasca molto piu piccola me li indicarono adeguati ( i banco base 3 ) 1 neon lo persi mesi fa....
a proposito..... mi ritrovo 4 lumachine extra (credo peovenienti dalle piante) non dovrebbero creare problemi... confermate???
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
i corydoras sono i paleatus...
- roby70
-
Profilo Completo
Dovresti verificare almeno NO2-, NO3- e conducibilità. Il GH è meno importante ma conviene all'inizio controllare anche quello.
Sul resto ovviamente la vasca è tua e puoi tenerci tutti i pesci che vuoi. Qui possiamo solo consigliarti nell'intenzione di farli vivere al meglio ma nessuno viene a toglierteli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- patriota6
-
Profilo Completo
siiii figurati..... volevo solo dire che ormai ho dentro questi e finchè stanno ovviamente non vado a toglierli ma ho capito il concetto....
NO2- NO3- provvederò sicuramente.....
per quanto riguarda il filtro parlate spesso di cannolicchi... rispetto al mio newa duetto ci sono grosse differenze.... nel mio caso mancanze o va bene ???

NO2- NO3- provvederò sicuramente.....
per quanto riguarda il filtro parlate spesso di cannolicchi... rispetto al mio newa duetto ci sono grosse differenze.... nel mio caso mancanze o va bene ???