Dubbio su tenuta acquario di 80L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
LucaV
star3

Dubbio su tenuta acquario di 80L

Messaggio di LucaV » 01/02/2016, 12:00

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca, e sono stato da poco colpito dalla mania dell’acquario.
L’idea mi è venuta perché avrei intenzione di rimettere in funzione un vecchio acquario di 80L che avevamo a casa e che è fermo da circa 15 anni.

Ho quindi portato l’acquario al rivenditore che ce lo aveva a suo tempo venduto per sapere se era ancora utilizzabile ed eventualmente per prepararlo ad essere nuovamente riempito.
Ho quindi provveduto a cambiare il neon, filtri, cannolicchi, carbone (aeratore per ora è quello "originale" anche se è da verificare).
E qui viene il primo problema.
Il negoziante, vista l’età dell’acquario, non si è espresso circa la tenuta delle siliconature. Mi ha detto che la marca dell’acquario è buona, una delle migliori (non ricordo quale, mi pare fosse un’azienda della zona di Bologna), è che al 90% è tutto a posto ma oltre questo non mi può dire.
Beh, apprezzo già il fatto che non abbia cercato di rifilarmi subito un nuovo acquario…

Detto questo, mi chiedo ora come procedere… ho paura a riempire l’acquario e dopo qualche giorno trovarmi con 80 litri d’acqua sul pavimento…

Il negoziante mi ha detto che, nel caso il silicone fosse "andato", si vedranno subito delle perdite dd'acqua e che in quel caso avrei il tempo di svuotarlo… forse dovrei riempirlo nella vasca da bagno e aspettare qualche giorno.

Voi che dite?

Secondo problema: Allestimento
che pesci mi consigliate di mettere? Vorrei evitare i guppy che per quel che ricordo si moltiplicano come i conigli!!

Mi piacerebbe mettere un po di piante (anubias o cose simili) e una coppia di P. scalare, ma mi pare di capire che forse la vasca è troppo piccola..

Mi date qualche suggerimento?

Grazie a tutti per i consigli

Luca

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Dubbio su tenuta acquario di 80L

Messaggio di Luca.s » 01/02/2016, 12:25

Ciao Luca! Benvenuto nel gruppo!!

Se hai piacere, vai a presentarti di la in "Salotto" qua parliamo del tuo acquario! :-bd
LucaV ha scritto:Ho quindi provveduto a cambiare il neon, filtri, cannolicchi, carbone (aeratore per ora è quello "originale" anche se è da verificare).
Tutto bene, una precisazione, i carboni ora non servono. Idem l'areatore. Conservali perchè potranno sempre essere utili in caso di malattie dei pesci o introduzione di medicinali vari.

Di norma, lLe nostre vasche si ossigenano da sole senza bisogno dell'areatore! ;)
LucaV ha scritto:ho paura a riempire l’acquario e dopo qualche giorno trovarmi con 80 litri d’acqua sul pavimento…
L'unica vera prova che puoi fare è questa. Non hai modo di metterlo in un balcone, giardino o da un parente/amico con un posto libero? Così per una settimana vedi come va, se ci sono perdite o altro, poi svuoti tutto e lo allestiamo per bene.

Solitamente, se la vasca era in casa, il silicone regge bene. Se fosse stata fuori, al sole e alle intemperie... Be, direi proprio di no.
LucaV ha scritto:Allestimento
che pesci mi consigliate di mettere? Vorrei evitare i guppy che per quel che ricordo si moltiplicano come i conigli!!
In 80 litri ci puoi mettere molti pesci simpatici. Tra tutti, forse ai più sconosciuti, un ciclide, il Pelvicacromis pulcher! Vai un po a vedere se ti può piacere ;) :D
LucaV ha scritto:Mi piacerebbe mettere un po di piante (anubias o cose simili)
Un po di piante?! La tua vasca dovrà essere piantumata per ben benino! Altro che un po! :D :D

Prova a leggere questo articolo sull'utilità delle piante in acquario: Piante in acquario, essenziali?
LucaV ha scritto:una coppia di P. scalare, ma mi pare di capire che forse la vasca è troppo piccola..
Ahimè si, è troppo piccola per lo P. scalare, mi dispiace
LucaV ha scritto:Mi date qualche suggerimento?

Grazie a tutti per i consigli
Siamo qui apposta! Per qualsiasi dubbio, apri pure tutti i topic che vuoi nelle sezioni adeguate! :-h
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2016, 13:42

Il nostro buon Luca.s ti ha già detto tutto ;)
Io sono quello che lascia i compiti a casa :))
Leggiti gli articoli che trovi all'inizio di questa sezione in primis,ma fatti anche un giro in Mostraci il tuo acquario e non solo con le foto
Intanto vedi che gestione abbiamo noi in acquario....e poi torna per farci più domande che puoi :D
Tieni questo topic come base generale e aprine quanti ne vuoi per consigli mirati :-bd

Ps.....prima di acquistare qualsiasi cosa,chiedi prima qui ;) noi non abbiamo nulla da venderti se non dedicarti il nostro tempo per passione :-bd
Stand by

LucaV
star3

Messaggio di LucaV » 01/02/2016, 17:15

Grazie a tutti per le risposte.

seguirò il vostro consiglio e proverò a riempire l'acquario sul balcone e lasciarlo lì per una settimana e vediamo che succede.

anche perchè il mobiletto su cui avevo pensato di mettere la vasca è il Kallax dell'Ikea (i mobili per acquario che ho trovato sono un po' brutti)...

ho visto in rete che qualcuno ha già usato lo stesso mobile come supporto, ma ho qualche dubbio sulla tenuta.

se nel forum c'è già qualcuno che lo ha utilizzato sarebbe utile sapere cosa ne pensa ;)

vi aggiorno sull'esito.. :)

ciao

:-h

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/02/2016, 17:17

LucaV ha scritto:ho visto in rete che qualcuno ha già usato lo stesso mobile come supporto, ma ho qualche dubbio sulla tenuta.

se nel forum c'è già qualcuno che lo ha utilizzato sarebbe utile sapere cosa ne pensa
Questo è un ottimo spunto per un topic in "bricolage"! ;) :-bd

Vai di la a chiedere, al massimo ti fanno costruire un'impalcatura che sorregge te l'acquario e qualche altro oggetto pesante in casa! :D :D
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2016, 17:57

LucaV ha scritto:seguirò il vostro consiglio e proverò a riempire l'acquario sul balcone e lasciarlo lì per una settimana e vediamo che succede.
Hei....occhio che non geli :-s
Stand by

Bloccato