Premessa:Ho cercato di creare un topic scorrevole seguendo le indicazioni ed aggiungendo emote simboliche, comunque alla fine ci sono delle domande...
se non vi va di legger tutto per favore andate direttamente a cercare queste domande
dopo le prime foto così intanto mi togliete quei dubbi lì per favore
Come detto in presentazione, volevo curare un bell’acquario per mio figlio piccino (ma io son contenta più di lui
Avevo a disposizione 4/5 acquari di litraggi davvero molto vari (non ricordo di preciso, sono di mio padre, uno di questi è un juwel gigante)
ho preso i due più piccoli (20lt) con l’iniziale idea di sceglierne solo uno da allestire ed ho presto compreso che sarebbe stato adatto solo ad un betta splendens o a delle Caridina;
Non ci ho messo tanto a decidere, ed alla fine (con una settimana di scarto) li ho avviati entrambi... cambian poco l’uno dall’altro, quindi speravo di poter, almeno inizialmente, creare un solo topic per entrambi... va bene?
La scelta di avere questi due “gemelli” si è rivelata comoda perché mi sono accorta di aver acquistato due piante non adatte a stare insieme per alleopatia quindi invece che dominare l’una sull’altra le ho divise e via!
Intanto metto il primo acquario dei due:
SCHEDA
Acquario 1
(in onore degli sfortunati abitanti di ormai più di un decennio fa)

20litri lordi 40x20x25h
Vecchio terracquario, finora l’ho tenuto chiuso avendo in dotazione un coperchio in vetro,
vedendo la pistia in cattive condizioni (marciscono le foglie, si sgretolano e ne ho “dovute” togliere diverse...) oggi ho deciso di toglierlo almeno per il momento

Filtro avviati il 28 agosto 2021... ho fatto diversi cambi al layout, smosso legni e termoriscaldatore almeno un paio di volte

Filtro a zainetto blau FM-60 con bio filter sera siporax mini spugna gialla e lana

LED economico made in china da amazon: Ledge LED
24 LED bianch e blu 10w 220v altro non so

Termoriscaldatore tetra ht 25

Fondo fertile tera active substrate 3,5cm + Terra activa blau 3,5cm per un totale di 7cm circa
Radice mopano, tana di cocco

Ho fatto qualche spostamento per quanto riguarda piante e arredi, ma essendo in maturazione ho fatto solo qualche rabbocco finora

È sparita la “muffa” batterica comparsa dai primi giorni sul tronco, sono comparse quindi
parecchie lumache spontanee, alcune superano i 5mm di guscio, ce ne sono sicuramente più di dieci, venti almeno molto probabili;
Noto molti micro vermetti bianchi ed esserini bianchi che sembrano avere ali e si muovono sul vetro (larve di zanzara?)

/

Pistia Stratiotes
Vallisneria Torta
Anubias barteri barteri
Anubias Barteri petite

Aggiunto ferro e fertilizzante prodac il primo giorno ed anche allo scoccare della seconda settimana...
Clean e care amtra dati la prima settimana a giorni alterni (il consiglio del negoziante era usare totalmente acqua di rubinetto e dare questi prodotti tutti i giorni per una settimana)

No

27/28 gradi circa
Ho messo metà acqua osmotica però non l’ho testata ops
Metà rubinetto, i valori dichiarati li aggiungo in foto
Secondo giorno:
pH 8
GH 11
KH 4
Non so se ho fatto casini spostando cose ma all’ottavo giorno ho misurato a reagente così:
pH 8.5
GH 23
KH 9
NO2- 1mg/l
NO3- 75 mg/l
Quindicesimo giorno:
pH 8/8.5
GH 23
KH 8
NO2- 0.75
NO3- 75<

Ecco qualche foto, magari ne aggiungo altre poi, ci starebbe bene uno sfondo nero... è un po spoglio e semplice, ma è davvero il mio primo tentativo serio

Grazie davvero a chiunque abbia seguito tutto quel che ho scritto, attendo riscontri ed opinioni riguardo ciò di cui chiaramente non sono al corrente, ma intanto ho delle domandine semplici per quei problemi che mi sono evidenti...
Domanda
Ho questo termoriscaldatore un po fuori misura... rischia di rompersi toccando la ghiaia? Ho fatto spazio, di più non posso, semmai me ne consigliereste uno buono più contenuto possibilmente regolabile?
Domanda
Ho acquistato della pistia in un negozio fisico ed anche online, entrambe soffrono ingialliscono e poi si sfaldano (vedi foto)
Cosa posso fare?

-
-
-
-
-
......Domani magari aggiungo la scheda del secondo acquario ciao grazie per la pazienza