Due piccioni, una sola fava

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/09/2018, 12:12

Rieccomi alla carica con questo progetto...
Purtroppo non sono riuscito a far partire il Mirabello come volevo perchè nella ghiaia che avevo stoccato in cantina vi hanno defecato i topi e sinceramente per pochi euro non mi va di andare a rischiarmi una malattia.

Questo però mi ha dato tempo di pensare e sono giunto alla conclusione che, forse, il mir non è la scelta migliore per quello che è il mio scopo: prendere manualità con il bricolage, salvare le piante in esubero e creare una vasca da accrescimento.
Il mir è una certezza come filtro, ma poi sarebbe troppo piccolo sia per eventuale utilizzo di CO2 (io comunque qualla fatta artigianale prima o poi la voglio provare) si come vasca d'accrescimento. Andrebbe bene quindi solo per acquisire esperienza con il pmdd.
Diversamente ho trovato un articolo sulla costruzione di una vasca d'accrescimento con scatole ikea. Il prezzo per tale vasca mi sembra un filo proibitivo (50/60 euro per un roba in plastica) ma in generale credo che sia maggiormente gestibile viste le dimensioni e la facilità di accesso.

Mi resta qualche perplessità.. vediamo se riesco ad esprimere i concetti che ho in testa.
Se la facessi senza filtro, molto piantumata (tutta limno e cerato) potrebbe non collassare? Ci vorrà del tempo perchè sia così piantumata..
Potrei erogare CO2? Creando un impianto con pompa di movimento dedicata, ma senza filtro è possibile comunque capire se l'impianto home made che ho realizzato funziona?
Eventualmente potrei aggiungere un filtro, magari a cascata o artigianale (non ad aria) successivamente?
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/09/2018, 17:48

sUpErBoBo1986 ha scritto: potrebbe non collassare?
Perché dovrebbe?
sUpErBoBo1986 ha scritto: Potrei erogare CO2?
in teoria si e se la usi solo per le piante non dovresti stare necessariamente attento alla quantità.
Altrimenti il modo per regolarla di fino per 30 l si trova con i ragazzi di tecnica o bricolage.
sUpErBoBo1986 ha scritto: magari a cascata
Un filtro a cascata tendenzialmente disperde CO2

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/09/2018, 18:38

gem1978 ha scritto:
sUpErBoBo1986 ha scritto: potrebbe non collassare?
Perché dovrebbe?
Se dici così, credo che potrebbe essere una buonissima soluzione per testare pmdd e CO2 artigianale
gem1978 ha scritto: in teoria si e se la usi solo per le piante non dovresti stare necessariamente attento alla quantità.
Ottimo...
gem1978 ha scritto: Altrimenti il modo per regolarla di fino per 30 l si trova con i ragazzi di tecnica o bricolage.
Sto leggendo un sacco di post e regolare l'impianto artigianale mi da l'impressione di essere piuttosto chirirgica come operazione....
gem1978 ha scritto: Un filtro a cascata tendenzialmente disperde CO2
Giusto...
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/09/2018, 0:48

sUpErBoBo1986 ha scritto: Sto leggendo un sacco di post e regolare l'impianto artigianale mi da l'impressione di essere piuttosto chirirgica come operazione....
Vero, ma per pochi euro si comprano sistemi di regolazione più precisi...
Chiedi in bricolage al momento opportuno ;)

Posted with AF APP

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 08/09/2018, 8:43

Nella sezione bricolage mi sto facendo una cultura assurda.. Adoro quella roba!! Costruirei tutto stanotte stessa... ma l'acquario è ZEN e serve pazienza.
Ad ogni modo, seguendo le discussioni di latri utenti, ho trovato (cioè, ho solo cliccato sul link della discussione) questo aggeggio che fare a dir poco al caso mio..
Sistema CO2 amazon.PNG
Ti riferivi a qualcosa del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/09/2018, 12:24

sUpErBoBo1986 ha scritto: Ti riferivi a qualcosa del genere?
:-bd

Posted with AF APP

Bloccato