Ecco il mio primo piccolo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

thehunterj
star3

Messaggio di thehunterj » 08/07/2023, 14:14

Ciao, si avevo letto l’articolo che mi avevi mandato, al momento però non ho idea di dove mettere un’acquario più grande anche perché sono da poco arrivato in casa ho ancora pochi mobili sono un pò incasinato. La pompa l’ho impostata circa un’ora accesa e un ora spenta durante il giorno fin verso le 23 poi spenta dalle 23 alle 06 perché durante la notte fa rumore e la sentivo da letto.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/07/2023, 15:02

Il filtro deve stare acceso h 24 altrimenti perdi i batteri e c’è un nuovo picco dei nitriti che rischia di uccidere i pesci.
I test per acquario li hai che non ricordo? I cambi d’acqua ogni quali fai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

thehunterj
star3

Messaggio di thehunterj » 08/07/2023, 15:09

Il test in realtà non l’ho mai fatto, faccio un cambio di acqua ogni 4 o 5 giorni di circa il 30 per cento dell’acquario.
Acqua del rubinetto che metto in contenitori per far evaporare il cloro ed acclimatare

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/07/2023, 15:16

Per i test ti consiglio di prenderli..per i cambi invece meglio portarli a 2 giorni usando un biocondizionatore se non hai piante, altrimenti falla decantare 24 ore prima di usarla

Aggiunto dopo 51 secondi:
Continuando a spegnere il filtro direi che questo non è maturato mai e sono i cambi a salvarti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2023, 16:47

Concordo con Roby.

thehunterj ha scritto:
08/07/2023, 14:14
ho ancora pochi mobili

quindi il momento migliore per trovare posto per un acquario ​ :D
Ti chiedevo se avevi letto il primo link, quello sull'allestimento dell'acquario,  dove era tra le altre cose spiegato il ciclo dell'azoto e molto altro.
Resta il fatto che ti consiglio di trovare in fretta una soluzione per i pesci rossi, in pochi mesi raddoppiano di dimensioni e in 18 litri non possono stare.
Se non vuoi investire in un acquario più grande ( circa 200 litri per 2 pesci rossi a coda singola) o non hai lo spazio esterno per fare un pond o un laghetto, finché è estate cerca qualcuno con un laghetto a cui regalarli.Puoi mettere un annuncio sul nostro Mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb. 

Posted with AF APP

Bloccato