Ecco qua: piante e luce per allestimento nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
paolo17
star3

Ecco qua: piante e luce per allestimento nuovo acquario

Messaggio di paolo17 » 15/06/2016, 14:26

Ecco finalmente ho allestito l'acquario con le seguenti piante tropica:
Anubis batteri var nana
Bolbitis heudelotii
Vescicularia Ferrieri
Taxiphyllum flame
Ludwig Repens rubin !
marsilea crenata !
limnophia sessiliflora
murdannia keisak !
cladophora aegropila
criptocornye varie.
Che ne dite?Vi piace?Ho commesso qualche errore?
Le piante che stanno con il punto esclamativo sono quelle su cui ero incerto in quanto l'illuminazione è alquanto scadente(0,2 W/l).Cresceranno comunque?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: ECCO QUA

Messaggio di Luca.s » 15/06/2016, 14:28

Secondo me l'illuminazione è veramente troppo bassa...

Io avrei scelto Ceratophyllum e Najas che bene o male crescono con tutto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 14:44

Rifai l'illuminazione, altrimenti molte di quelle piante non dureranno..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

paolo17
star3

Messaggio di paolo17 » 15/06/2016, 15:44

Quali piante non dureranno?Apparte il pratino non trovo piante che richiedono molta luce per questo ti chiedo consigli costruttivi e non quelle sparate che non servono a niente e poi a rifare l'illuminazione e spendere 60 -70 euro non ci penso minimamente.Quindi l'altra mia domanda è...appassiranno,se sì entro quando ?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 16:04

paolo17 ha scritto:Apparte il pratino non trovo piante che richiedono molta luce per questo ti chiedo consigli costruttivi e non quelle sparate che non servono a niente e poi a rifare l'illuminazione e spendere 60 -70 euro non ci penso minimamente.Quindi l'altra mia domanda è...appassiranno,se sì entro quando
La limnophila ha bisogno di luce, in realtà crescerà lo stesso ma non ti piacerà il modo in cui lo farà. :-q
Ah tutte le piante col punto esclamativo avran problemi, ma questo lo sapevi già..

Chi ha parlato di 70 euro?? :-!!! :-!!! :-!!! :-!!!

Comunque senza luce non puoi sfruttare le piante per far quello che san fare meglio, pulire l'acqua. :-?? :-?? :-??
Prova ad aprire un topic in tecnica, con pochi euro te la cavi secondo me.
Son cento litri, arriva almeno a 50w, e ci arrivi con 3 CFL... Così poi puoi mettere qualche pianta più rapida.

Ah dimenticavo, metti almeno una tra egeria o ceratophyllum, fidati ti aiuteranno ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 15/06/2016, 16:42

paolo17 ha scritto:Quali piante non dureranno?
Probabilmente Cladophora e Cryptocoryne non moriranno. Ma temo anche che il muschio ne risentirà molto.

Ti consiglio di passare in tecnica per vedere come aumentare le luci con le lampade a risparmio energetico
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/06/2016, 9:38

paolo17 ha scritto:Quali piante non dureranno?Apparte il pratino non trovo piante che richiedono molta luce per questo ti chiedo consigli costruttivi e non quelle sparate che non servono a niente e poi a rifare l'illuminazione e spendere 60 -70 euro non ci penso minimamente.Quindi l'altra mia domanda è...appassiranno,se sì entro quando ?
Ti dico la mia
Anubis batteri var nana .......ok
Bolbitis heudelotii.......ok

Ricordati che ste 2 vanno legate su gli arredi,non interrate

Vescicularia Ferrieri .........ok
Taxiphyllum flame............ok
Ludwig Repens rubin !.....quà era meglio se non peendevi una cultivar,la Rubin è più esigente per quanto riguarda il ferro e la luce,ma al limite ti cresce verde
marsilea crenata !........Questa secondo me è spacciata
limnophia sessiliflora.......ok
murdannia keisak !....... questa mai sentita nominate
cladophora aegropila ........ok
criptocornye varie........... ..ok

Discorso luci,non ti servono 70-80 € sono dieci € per una lampadina CFL ed un portalampada :-??
Pensaci che secondo me vale la pena,opterei anche per un altra rapida.....dato l'ambiente e la bassa gestione che vuoi mantenere penso,ti consiglio l'Hygrophila polysperma

Poi se ti viene voglia di potenziare le luci,ed erogare CO2,abbiamo molti sistemi fatti in casa,te la fai ad 1€ al mese :)
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 9:50

vieni a farti un giro in tecnica che parliamo di come aumentare un pochino quella luce senza tante spese e tanti drammi ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

paolo17
star3

Messaggio di paolo17 » 16/06/2016, 11:36

A Dicembre metterò il filtro esterno,toglierò il coperchio e cambierò le luci.Però per adesso non si può fare niente.La mia paura è proprio per il pratino che penso sia l'unico che con quest'illuminazione è spacciato anche la rubin però come dice cicerchia crescerà verde.L'acquario per 1 oretta è illuminato dal sole che sbatte proprio sul pratino,è negativo questo fatto?Il termostato è regolato a 25 gradi ma la temperatura sta sempre sui 27-28 gradi.Può causare problemi?
Ah e poi volevo dire che per il fondo ada amazonia 1 non è affatto vero che scurisce l'acqua.A me sono passati 2 giorni ed è già quasi limpida poi dovrò tenere sotto controllo il KH

Bloccato