ehmm...un aiutino? acquario per guppy

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bob95
star3

ehmm...un aiutino? acquario per guppy

Messaggio di Bob95 » 25/09/2014, 13:47

Salve a tutti, sono nuovo sul forum :)

qui c'è la mia presentazione:
http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... t3433.html

Rispiego un attimo al volo per chi non gli va di leggere cosa vorrei fare... il mio obiettivo sarebbe questo:

Immagine

Immagine

ma purtroppo parto da un acquario vuoto, con un filtro ormai quasi andato e per quanto riguarda l'illuminazione, la tengo sempre spenta, raramente l'accendo... Ho dei guppy e sono alle primissime armi!

Questo è il mio attuale acquario...
Immagine

Immagine

Immagine

Vorrei sapere da dove cominciare, quanto tempo ci vorrà per avere un risultato che si noti e ...beh, ditemi tutto! :ymblushing:

enkuz
Ex-moderatore

Re: ehmm...un aiutino?

Messaggio di enkuz » 25/09/2014, 13:59

il problema principale sono le dimensioni... il tuo è troppo piccolo rispetto a quello della foto... le caratteristiche della tua vasca inanzitutto?

Bob95
star3

Messaggio di Bob95 » 25/09/2014, 14:03

è un 60l dell'askool...se non ricordo male askool ambiente 60...tutto come lo da la casa :(
Lo so che è piccolino, ma intanto volevo un punto di partenza...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 25/09/2014, 14:12

Bob95 ha scritto:è un 60l dell'askool...se non ricordo male askool ambiente 60...tutto come lo da la casa :(
Lo so che è piccolino, ma intanto volevo un punto di partenza...
quello che enkuz voleva dire è che solitamente questi acquari si fanno con vasche con una lunghezza considerevole e si gioca poco sull'altezza cosa che col tuo è difficile per questi due allestimenti in particolare. ti consiglio magari di cercare qualche foto di acquascape su un 60 litri visto che ci sono e di solito i guppy non sono i pesci più indicati per questo litraggio
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bob95
star3

Messaggio di Bob95 » 25/09/2014, 14:19

Immagine
nemmeno una cosa simile?

oppure così...Immagine

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 25/09/2014, 14:25

E' che io l'ho avuto un 60 litri.. non lo trovi un legno bello come quello della dimensione giusta.. da te proprio non ci entra. Non voglio tarparti le ali e se riesci a smentirmi sono davvero contento ma virerei su qualcosa che si possa mettere dentro un 60 litri presumo lordo e con filtro interno
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 25/09/2014, 14:33

Non e proprio cosi shadow... Io l'ho fatto un alberello in un Mirabello 30lt...basta trovare un bonsai morto per non rischiare lo impregni nel plastivel e poi ci fai attecchire tutto, comunque bob la cosa principiale prima di tutto e acquistare fondo e filtro e pensare di togliere tutti quei guppy casomai per quello ti aiuto io. Per il fondo ti consiglio dell'akadama o manado che costano relativamente poco e rendono meglio del classico ghiaino inerte. Dopo aver sistemato tutto andrebbe fatto girare un mese vuoto, e la cosiddetta maturazione, magari intanto ti fai la CO2 e modifichi le lampade e ti fai un idea del layot da ottenere. Iniziamo per gradi poi ti accorgerai da te su che direzione vuoi orientarti
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Bob95
star3

Messaggio di Bob95 » 25/09/2014, 14:35

beh quello con il bonsai nemmeno?

Infatti simone...toccherebbe fare una spesuccia... attualmente ho 50€ hahahahahahha per fondo e per qualche altra cosuccia forse basta...

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 25/09/2014, 15:04

Secondo me è meglio che inizi con un allestimento base.
Decidi che pesci mettere, poi le piante, il fondo e come layout piante sullo sfondo e un paio davanti, bon.
Poi con il tempo capirai meglio come funzionano le cose e potrai spingerti a realizzare un capolavoro :-bd

Vedi te, ma mi sembra meglio iniziare piano per non demoralizzarti ad un certo punto quando le cose potrebbero non andare per il verso giusto :))

;)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Bob95
star3

Messaggio di Bob95 » 25/09/2014, 15:09

che intendi per un allestimento base?

Bloccato