Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Moderatori: gem1978, roby70
-
giggi 71

-
- Città: Udine
- Quanti litri è: 190
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 50
- Temp. colore: 2700 +6000
- Riflettori: No
- Fondo: Substrato tetra, fondo ghiaia 4_5
- Flora: Umbrosum, micranthemoides,echinodorus bleheri,lilaeopsis novae,ludwigia repens, ludwigia glandulosa, bocopa australis,hygrofhila polysperma, bocopa caroliniana Alternanthera rosaefolia, sessiliflora , myriophillum
- Fauna: 5 botia striati, 5 botia lohachata.
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di giggi 71 » 09/02/2017, 18:09
Ciao, mi sono avvicinato a questo mondo per caso, ma già mi ha colpito, avviato un milo 60 ...in malo modo con consigli negozianti.....quindi senza maturazione con all'interno 2 botia striati 2 botia lohachata un pleco, e 5 neon diamante; ho iniziato a leggere un po qua e un po la e ho capito un po di errori, volendo far stare meglio le bestioline ho acquistato un 200 litri usato. Qui mi sono incasinato di piu! Ho dovuto prendere anche i pesci che gli erano rimasti 4 guppy 2 blek molly (in teoria maschio femmina) e un'altro pesce che posterò la foto. Quindi chiedo aiuto per partire con il piede giusto con il 200. La vasca grande ha filtro esterno a 3 cassetti portata 1000 litri ora, illuminazione a LED.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giggi 71
-
giggi 71

-
- Flora: Umbrosum, micranthemoides,echinodorus bleheri,lilaeopsis novae,ludwigia repens, ludwigia glandulosa, bocopa australis,hygrofhila polysperma, bocopa caroliniana Alternanthera rosaefolia, sessiliflora , myriophillum
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di giggi 71 » 09/02/2017, 18:13
Questo era la composizione dell'aquario preso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giggi 71
-
giggi 71

-
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di giggi 71 » 09/02/2017, 20:20
C'è qualcuno che mi aiuta ??
giggi 71
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 09/02/2017, 20:31
Ciao e benvenuto in vasca... non temere che sei arrivato nel posto giusto

appena riesci posta i valori dell'acqua (li trovi in bolletta o nel sito del tuo comune) e fai un giretto nella sezione primo acquario

Silver21100
-
roby70
- Ringraziato: 6542
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6542
Messaggio
di roby70 » 09/02/2017, 20:36
Silver21100 ha scritto:appena riesci posta i valori dell'acqua
Per evitare fraintendimenti Silver intende i valori della tua acqua di rete così vediamo se è buona per riempire l'acquario, il perchè è spiegato bene qui
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Visto che non è il primo acquario penso che sai già che una volta riempito dovrai aspettare la maturazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 09/02/2017, 20:53
Ciao
Il filtro del nuovo acquario l'hai preso con l'acquario stesso? Era in funzione?
Io i botia cercherei di rivenderli, che diventano parecchio grossi.
C'è anche il problema che Molly e neon vogliono acque completamente diverse....

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
giggi 71

-
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di giggi 71 » 09/02/2017, 21:04
il filtro si era in funzione nell'acquario, ma il tipo mi diceva che faceva cambi continui di acqua uso di batteri ecc, quindi mi sembra contrari alla filosofia del forum, i botia mi hanno detto che arrivano sui 10/12 cm e a dire il vero mi piacciono. comunque sono completamente inesperto l'acquario piccolo è poco piu di un mese che c'e l'ho, diciamo avviato con metodo commerciale....
giggi 71
-
giggi 71

-
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di giggi 71 » 09/02/2017, 21:07
se tengo i molly nella vasca piccola, gli altri possono convivere nella grande? il problema però rimane portarli avanti un mese tutti insieme, mi sembra di aver capito.
giggi 71
-
roby70
- Ringraziato: 6542
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6542
Messaggio
di roby70 » 09/02/2017, 21:11
giggi 71 ha scritto:il filtro si era in funzione nell'acquario, ma il tipo mi diceva che faceva cambi continui di acqua uso di batteri ecc, quindi mi sembra contrari alla filosofia del forum
Più che altro interessa sapere se il filtro è ancora in funzione con l'acqua dell'acquario; se così fosse in teoria è già maturo e non serve rifare il mese di maturazione. Se invece è stato spento allora ce li siamo giocati

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 09/02/2017, 21:12
Per il filtro se riesci a tenerlo vivo è meglio.così avrai già un sacco di batteri dentro e la sua seconda maturazione, diciamo così, sarà più rapida.
ma forse l'hai già spento, lavato e riavviato?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata