Buonasera, sono Lucia. Ho un disperato bisogno di sapere come poter risolvere al meglio il guaio che ho combinato.

Ho allestito l'acquario inserendo sul fondo del terreno fertile (simil terra) l'ho coperto con del ghiaino nero, l'intenzione è di ospitare una famiglia di Guppy,quindi mi son prodigata a piantare varie piante per agevolare poi la vita degli avannotti (sono una persona ottimista a quanto pare

) poi ho posizionato il legno precedentemente bollito e un sasso. Quindi (attenzione spoiler) e qui viene il "bello" ho inserito tramite tanica l'acqua osmosi (precedente preparata dal negoziante professionista) nell'acquario....non lo avessi mai fatto, ero super soffisfatta del mio operato fino a quel momento... Acqua marrone fango,d i s a s t r o s a, non si vede Nulla a parte le piante (poverine) appiccicate al vetro. In pratica il fondo fertile si è mescolato con i sassi ed è ventuo fuori un bel minestrone (come quello che mi divertivo a fare da piccola raccogliendo terra e foglie varie). Ora ditemi che c'è una possibilità per salvare la situazione senza dover buttar via piante, ghiaia e terra... Mi dispiace soprattutto per mia figlia che era super entusiasta del nuovo acquario vivo e verde (arriviamo da diversi pesci passati a migliorar vita).
Quasi mi vergogno a postare la foto dell'acquario
Grazie a chiunque mi possa dare una mano
P. S. Il filtro avevo intenzione di attivarlo venerdì (il negoziante mi ha detto che finché non ci sono i pesci non c'è problema) perché ho il box di quello vecchio rotto. Pensavo quindi di mettere spugna blu e bianca + cannolicchi (il carbone attivo, non so se sia corretto, ho letto che può far male alle piante).
Pp.s.non ho ancora inserito l'attivatore batterico perché vedendo il disastro appena compiuto ho pensato di "non aggiungere altro".
Scusate la lungaggine... Se serve una foto, chiudo gli occhi e ve la condivido Grazie