L'acquario è di 55 litri e in attesa della maturazione combatto con i miei ultimi dubbi sulla fauna:
vorrei mettere una coppia di betta e 8 multidentata, nella speranza che quest'ultime non vengano "disturbate". Ultimamente ho visto però in un negozio il Trichogaster Lalius e ne son rimasto tanto colpito che ora sarei tentato di prenderne un maschio e due femmine, sempre in compagnia di multidentata (non so se le neocaridina verrebbero predate dal lalius o metterei quelle). Qualunque sarà la scelta tra betta e lalius volevo chiedere se un acquario di 55L potesse ospitare anche un gruppetto di Trigonostigma Espei, o se il tutto risulterebbe poi troppo affollato. Inoltre non so se l'acqua del rubinetto vada proprio bene, facendo i test con le striscette Tetra ed un conduttivometro questi sono i risultati:
pH tra 6,8 e 7,2. Anche se il colore delle strisce non è proprio chiaro e potrebbe anche essere verso 7,6
GH tra 8 e 16, credo sia 12 poiché col conduttivometro escono 209 ppm
KH tra 3 e 6
Temperatura impostata sui 25°C
Inoltre le analisi dell'acqua del comune non combaciano proprio con questi test, dicono che il pH dovrebbe stare sul 7,8 e che il GH si aggirerebbe intorno al 4, del KH non si fa menzione