Ho acquistato da un privato un acquario, compreso di strumentazioni varie tra cui un filtro interno ed uno esterno. Questo venditore mi ha detto che, tramite una modifica, è riuscito a collegare il filtro esterno a quello interno, in modo da avere un filtraggio doppio dell'acqua... Tutto ciò senza cannolicchi!
Qualche giorno fa sono andato in un negozio di animali, di quelli molto grandi e ben forniti, e ho chiesto ad un commesso di dare un'occhiata a questi due filtri: gli ho chiesto se i cannolicchi fossero necessari e lui mi ha risposto che non sono fondamentali data la presenza di spugne nei miei filtri, aggiungendo che avrei potuto usare entrambi i filtri riservando ad uno la "funzione meccanica" e all'altro la "funzione biologica" (questo non dovrei mai rimuoverlo dall'acqua perché dovrebbe essere il contenitore della colonia batterica).
Ora! Le mie perplessità sono molte... Innanzitutto:
1. uso entrambi i filtri collegati tra loro come faceva l'ex propetario del mio acquario? Mi sembra un po' eccessivo date le dimensioni della vasca;
2. i cannolicchi non sono fondamentali per far maturare l'acqua quanto prima?
3. vi allego le foto di questi due filtri... Cosa ne pensate? Mi affido a voi!