lucapedro ha scritto:Ho iniziato con un acquario juwel rio 180 filtro interno e come prima esperienza ho voluto mettere le piante finte ....
Le piante vere sono:
1) fedeli alleate nella gestione della vasca (assorbono fosfati, nitrati e altri inquinanti)
2) dispensatrici di ossigeno
3) bellissime da vedere e ti regalano esperienze come il pearling
4) impari tante cose in più semplicemente osservandole
i principianti temono il passaggio dalle piante di plastica a quelle vere, mi sono catapultato in questo hobby senza prima entrare in nessun forum e per fortuna il negoziante è stato bravo e mi ha spiegato la differenza tra un acquario con piante di plastica e uno con piante vere.
Anche io ho un juwel 180, e l'unica manutenzione che faccio al filtro è cambiare al bisogno la lana di perlon, che ho messo in sostituzione alla prima spugna quella bianca già da subito.
Non preoccuparti del filtro, abbiamo un articolo sul portale e discussioni che ti chiariranno le idee, piuttosto preoccupati delle lampade se vuoi passare alle piante vere. Quelle che ti forniscono insieme all'acquario non vanno bene, non fare il mio errore le ho sostituite troppo tardi favorendo le alghe, parti subito con il piede giusto. Quando vuoi apri un topic apposito...