Ho questo acquario da 19 anni, in passato toglievo tutto il filtro (non è siliconato all'acquario) mettevo i cilindri in una vaschetta con l'acqua dell'acquario, lavavo la lana sotto acqua di rubinetto o la sostituivo se era irrecuperabile.
Lo scorso anno dopo aver fatto questa pulizia (una settimana dopo circa) mi sono morti 3 pesci e quando ho chiesto info qui mi sono presa una bella ca**iata, quindi è da ottobre che non ho più toccato il filtro, in effetti 0 manutenzione visto che ci sono un mucchio di piante e solo 7 pangio.
Adesso ho sostituito solo le spugne senza smuovere il filtro o i cilindri, ma il problema non si risolve, che faccio? Temo che sul fondo del filtro ci sia un bello strato di fango, che impedisce all'acqua di defluire verso il terzo vano con la stessa velocità con cui il motore pesca.
Non ho acqua da parte a decantare, quindi qualsiasi manutenzione è rimandata a domani. Posso lasciare il motore staccato o per un giorno i batteri muoiono? Suggerimenti? Grazie in anticipo a chi passerà da qui