Filtro o nofiltro.. Terriccio e tutto inerte?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 19/10/2020, 16:36

Ciao a tutti. Dopo tante vicissitudini sono agli sgoccioli per allestire al meglio una vasca 80l netti.
Avevo inizialmente pensato di realizzare un senza filtro ( se ho capito bene prendendo di riferimento il metodo wetlands [o come si scrive pardon]).
Con opportune valutazioni, viste le dimensioni della vasca, visti gli animali che vorrei piazzarci ( guppy, platy e neocaridina red cherry o altra variante di colore), ho preso seriamente in conto l'opzione con filtro esterno (meno spazio occupato in vasca).
Ora.. Visto che vorrei che venisse ben piantumato, terriccio o non terriccio sotto un ghiaino inerte?
Piante..
Ho pensato a qualche gallegiante, delle criptocorine, vallisneria, java moss..
Cosa mi consigliate nel dettaglio e che siano media e bassa esigenza e a crescita rapida.. Salvo qualche piccola eccezione prettamente decorativa?
Luci ho già scritto un post in bricolage.. Lo stesso per il filtro...
Ora non mi viene altro in mente ma attendo tutti i consigli possibili ed auspicabili.

Valori del mio acquedotto
Immagine

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 19/10/2020, 16:56

La scelta per il terriccio fertile dipende dal tipo di pianta: le rapide spesso utilizzano le radici solo per ancorarsi e non per il nutrimento (viene assorbito dall'acqua circostante), quelle che spesso si nutrono dalla terra sono piante come le cripto che hai detto di voler mettere (in questo caso parliamo di davvero grandi apparati radicali). La scelta ritengo sia anche influenzata dal filtro... Se optassi per un nofilter in quel caso la maggioranza delle piante dovrebbe essere rapida (ciò non toglie che potresti mettere piante lente ovviamente) e quindi non avresti bisogno di terriccio fertile. L'opzione che vedo più usata è quella di mettere solo inerte e nelle zone dove vorrai mettere piante lente inserirai delle tabs di fertilizzanti o stick npk (apri un topic in fertilizzanti nel caso ;))

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo aspetta anche altri pareri, io personalmente faccio così ma non escludere a priori altro5 :D :-h

Posted with AF APP
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2020, 18:40

Sono d’accordo sul fondo con quanto scritto sopra. Se pensi al senza filtro potresti valutare il lapillo vulcanico che è ottimo per l’insediamento dei batteri.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/10/2020, 22:35

Farei anche io inerte fertilizzato dove serve.
Tycho ha scritto:
19/10/2020, 16:36
e criptocorine, vallisneria,
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Se vuoi fare senza filtro, un grande aiuto sono le piante emerse (a partire dal classico pothos) e servirebbero molte piante rapide (le galleggianti che hai detto, poi Limnophila o Egeria o Ceratophyllum, Hygrophila, Hydrocotile ecc

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 20/10/2020, 0:38

delle volte a chiedere info ti viene ancor più di confusione in testa... Ci son così tante possibilità e variabili che devo inziare a mettere qualche punto fermo così posso prendere una direzione più precisa e fare domande adeguate.
Quindi opto per una vasca con filtro ..uff una é fatta..

Ora per il terriccio mi sembra di capire che dipenda molto dal tipo di piante che si intende mettere.. Se opto per rapide come cerato o egeria ecc. allora il terriccio sarà praticamente inutile, anzi forse dannoso, e quindi dovrei optare per il fondo inerte da fertilizzare con tabs o simili li dove c'è qualche pianta che lo richiede.
Diversamente se decido di usare un po' di piante con apparato radicale importante e quasi infestanti come le cripto, che se ho letto bene le metti da una parte della vasca e sbucano anche dall'altra, allora potrei optare per il terriccio...

Giusto per non farmi mancare nulla .. Ma se mettessi terriccio solo su una porzione della vasca? É una cosa fattibile.. Pensabile.. Accettabile?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2020, 11:38

Tycho ha scritto:
20/10/2020, 0:38
con apparato radicale importante e quasi infestanti come le cripto, che se ho letto bene le metti da una parte della vasca e sbucano anche dall'altra
Le cryptocornie sono molto lente, difficilmente vanno da una parte all'altra della vasca e comunque anche con loro puoi fare a meno del fondo fertile e mettergli al massimo delle tabs o stick sotto.
Tycho ha scritto:
Ma se mettessi terriccio solo su una porzione della vasca? É una cosa fattibile.. Pensabile.. Accettabile?
Fattibile si. Può essere un'idea ma poi ti costringe a scegliere bene il layout prima di allestire il tutto. In qualsiasi caso tieni conto che il fondo fertile dopo un anno circa si esaurisce e quindi o riallestisci o inizi a integrarlo con tabs.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 20/10/2020, 14:45

roby70 ha scritto:
20/10/2020, 11:38
Tycho ha scritto:
con apparato radicale importante e quasi infestanti come le cripto, che se ho letto bene le metti da una parte della vasca e sbucano anche dall'altra
Le cryptocornie sono molto lente, difficilmente vanno da una parte all'altra della vasca e comunque anche con loro puoi fare a meno del fondo fertile e mettergli al massimo delle tabs o stick sotto.
Tycho ha scritto:
Ma se mettessi terriccio solo su una porzione della vasca? É una cosa fattibile.. Pensabile.. Accettabile?
Fattibile si. Può essere un'idea ma poi ti costringe a scegliere bene il layout prima di allestire il tutto. In qualsiasi caso tieni conto che il fondo fertile dopo un anno circa si esaurisce e quindi o riallestisci o inizi a integrarlo con tabs.
Beh il layout già lo sto pensando perché essendo una vasca che si sviluppa il lunghezza (1 m) ma é molto stretta (35cm) comunque voglio pianificarlo per bene.

Sapendo che vallisneria e cripto hanno apparato radicale importante, per questo pensavo a mettere un fondo fertile/terriccio.. Mmm voglio delineare bene tutto cosi posso anche iniziare il discorso fertilizzazione nella sezione apposita.

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 20/10/2020, 15:07

Si certo ma ricorda cosa ti hanni scritto sopra... Che tu metta o meno il terriccio fertile nel giro di un anno o meno ti ritroverai a comprare le tabs ;)

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 20/10/2020, 15:14

a mio avviso il terriccio (da giardino, magari con un po' di humus) dura ben più di un anno
mm

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 20/10/2020, 16:16

Si può essere un alternativa ma bisognerebbe secondo me avere più accortezze, ci sarebbe molto composto organico e una dose sbagliata potrebbe essere poi difficile da gestire :-??

Posted with AF APP

Bloccato