Finalmente il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MircoPattaroni
star3

Messaggio di MircoPattaroni » 06/10/2024, 11:13

Ciao a tutti, mi chiamo Mirco ed e la prima volta che scrivo su questo splendido forum, che penso si il più bello ed accogliente di tutto il web.
Dopo parecchio che vi leggo, finalmente mi accingo a mettere su la mia prima vasca(arriverà il tutto in settimana dal negoziante
Allestiro un juwel rio 180
Ho ordinato: ¹litri di JBL acquabasis plus  come fondo fertile , sobria metterò JBL sansibar dark, al momento presi 20kg,ma se non basteranno ne prenderò ancora, già scelto legni e rocce dragon stone(quelle non calcaree) , 3 scatolette di cirax  x il filtro, termometro,sifone valigetta test e LED colour.avviero e poi metterò le piante. Vorrei poi popolare con coydoras, cardinali petitelle  e qualche RAM.puo andare bene secondo voi? ovviamente dopo maturazione e controllo valori, partirò con acqua di rete poi aggiusterò con osmosi e sali. Domanta: il negoziante mi consiglia x il filtro :sotto i tre cannolicchi  e sopra dall alto verdo il basso :perlon, spugna grossa, nitrax(quella verde durante l avviamento al buio e spugra fine) secondo voi va bene? Sopra il fondo fertile quanti cm di sabbia dovrei mettere?e x le luci io pensavo ci togliere il LED day e mettere il colour, mentre lui dice di togliere il nature e mettere il colour, cosa è meglio?vorrei poi piantumare x belle ma con piante adeguate alla luce che ho. Intanto vi faccio ancora i complimenti a tutti, e nn vedo l ora di cominciare e farvi vedere risultati 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 06/10/2024, 11:50

Ciao MircoPattaroni, ti e sfuggito un particolare importante importante la CO2. visto che nei negozio costa un botto un impianto di CO2, vai su acquariomania macerata con 50 euro prendi riduttore pressione, bombola, micro diffusore più tubo.
La Juwel, monta di serie lampade LED 9000 Kelvin e non vanno bene. Meglio sostituirle subito per non avere problemi di alghe dopo, un abbinamento idoneo e 6500 Kelvin più una luce stimolante colorata per le piante. consulta il catalogo della Juwel oppure se trovi neon LED RGB multi spectrum. 
Per il filtro sotto cannolicchi sopra spugna a grana grande + fine per ultimo lana perlon. 

Aggiunto dopo 14 minuti 31 secondi:
Una pianta meglio non inserire in vasca Vallisneria tutti i tipi 
Consiglio
1......Hygrophila polisperma 
2......Ludwigia Rubin 
3......Cyperus Helferi
4......Cryptocoryne 
5......Alternathera Reineki
6......Bocopa  Coloriniana 
Ce ne sono tante altre vai su toplant.it online e scegli quello che ti piace 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Silvan87
star3

Messaggio di Silvan87 » 06/10/2024, 14:51

MircoPattaroni ha scritto:
06/10/2024, 11:13
x le luci io pensavo ci togliere il LED day e mettere il colour, mentre lui dice di togliere il nature e mettere il colour, cosa è meglio?
Togli il 9000 (day) e metti il colour. Però attento a soddisfare le esigenze di luce delle piante. Pensa già eventualmente ad una aggiunta o una plafoniera alternativa con più lumen.

Substrato fertile 1 litro mi sa che è poco, idem la sabbia, secondo me almeno un altro sacco.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 06/10/2024, 14:58

Allestiro un juwel rio 180
Una domanda, perchè hai deciso di prendere un Juwel. Eri a conoscenza che l'illuminazione e da modificare? quindi un altra spesa in più. 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/10/2024, 16:01

poi metterò le piante. Vorrei poi popolare con coydoras, cardinali petitelle  e qualche RAM.puo andare bene secondo voi
No: con il fondo fertile ne cory ne ram e comunque non assieme. Per loro ci vuole sabbia fine.

Visto che hai messo le analisi dell’acqua di rubinetto prova a calcolare il GH con quei valori. Qui c’è scritto come fare ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Se ci sono i bicarbonati calcola anche il KH.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MircoPattaroni
star3

Messaggio di MircoPattaroni » 07/10/2024, 9:19

Chiedo scusa substrato 10litri ho scritto male, allora tolgo il day e metto il colour e prendo altri 10kg di sabbia, così avrò 5cm Abbondanti a coprire il fondo fertile, e quanto prima inserirò CO2 vorrei partire con piante facili adatte alla luce che ho, c intanto ci prendo la mano, e in futuro perché no... Potrei aumentare le luci col fai da te e adeguarle a piante più esigenti, come mai non vanno bene i Cory se metto fondo fertile? Anche se sopra ho 5cm di sabbia? Chiedo scura se non faccio bene i post... Non sono pratico di forum e nn vado d accordo con la tecnologia😅

Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Ok proverò col calcolatore, a breve mi arrivano anche i test a reagente, cmq il negoziante ha testato la mia acqua dicendomi KH 3 e pH meno di 7 , perche cory non van bene se metto la sabbia 5 cm sopra il fondo fertile? E Cory e RAM litigano?

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Si sono a conoscenza che se voglio piante più esigenti dovrò modificare luci, ma mi affascina il fai da te e ancora di più le vostre guide😊

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/10/2024, 7:53

07/10/2024, 9:28
perche cory non van bene se metto la sabbia 5 cm sopra il fondo fertile? E Cory e RAM litigano?

con 5 cm sopra forse va bene ma bisogna evitare che scavando lo portino a contatto con l'acqua. Non ho però idea se sia troppo da mettere sopra a un fertile.
i cory tenderebbero a mangiare le uova dei ram facendoli stressare molto; sono alla fine pesci che occupano la stessa zona.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MircoPattaroni
star3

Messaggio di MircoPattaroni » 09/10/2024, 21:20

roby70 ha scritto:
08/10/2024, 7:53
con 5 cm sopra forse va bene ma bisogna evitare che scavando lo portino a contatto con l'acqua. Non ho però idea se sia troppo da mettere sopra a un fertile.
i cory tenderebbero a mangiare le uova dei ram facendoli stressare molto; sono alla fine pesci che occupano la stessa zona.
roby70,
Ok quindi o Cory o RAM, e qualche melanoides può aiutare contro il compattamento? Dici che sono troppi 5cm di sabbia sopra al fertile?

MircoPattaroni
star3

Messaggio di MircoPattaroni » 09/10/2024, 23:02

roby70 ha scritto:
06/10/2024, 16:01
Visto che hai messo le analisi dell’acqua di rubinetto prova a calcolare il GH con quei valori. Qui c’è scritto come fare ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Se ci sono i bicarbonati calcola anche il KH.
roby70
GH 4.9 mica male😊
Bicarbonati nn li trovo nelle analisi ma l ha testata in negozio e gli dava 3di kg con reagenti JBL fatti davanti a me e pH 6.6
Oggi portato a casa l acquar8

MircoPattaroni
star3

Messaggio di MircoPattaroni » 10/10/2024, 4:58

09/10/2024, 23:02
kg
KH

Bloccato