Fondo per primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
andhromeda
star3

Fondo per primo acquario

Messaggio di andhromeda » 07/10/2016, 11:43

Ciao a tutti! Da circa 6 settimane ho avviato il mio primo acquario e da completo neofita mi sono affidato al negoziante, il quale mi ha subito consigliato il vostro forum! Come vedete in foto ho preso del ghiaino inerte e senza pensare al risultato finale mi sono accorto solo dopo l'allestimento che il colore faceva cag... Mi piacerebbe dare un aspetto naturale al tutto ed ho deciso di cambiare il fondo. Ora sto fertilizzando con Shg Fertildrops in colonna + pasticche attualmente per Cryptocoryne e crinum, ma con il vs aiuto voglio iniziare il metodo PMDD. leggendo ho visto molti fondi diversi, ero interessato dall'akadama ma ho paura di non saperlo 'gestire'. Vi chiedo, ci sono fondi fertili ma più drenanti del normale ghiaino?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Fondo per primo acquario

Messaggio di Luca.s » 07/10/2016, 13:07

Ciao Andromeda (perdonami se lo scrivo così ma se lo avessi scritto normale, ci avrei perso mezz'ora! :)) )!

L'Akadama è un fondo un po particolare, nel senso che spesso lo si usa solo in allestimenti che richiedono acque tenere con pH tendenzialmente acidi.
Per tutte le restanti combinazioni, volendo, si può scegliere ben altro.

Te cosa, anzi, come vorresti allestire la vasca? Chi saranno i soggetti principali? La vuoi ben piantumata?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/10/2016, 13:32

Vorrei mantenere l'attuale flora (molly e portaspada) ed aggiungere altre piante, magari rivedendo il layout. Essendo completamente neofito preferivo un inerte in modo di non avere un elemento in più da gestire, ma volendo passare al PMDD non volevo nemmeno bombare l' acquario con pasticche o stick in ogni pianta con radici. Ma mettendo del ghiaino non passa quasi nulla dalla fertilizzazione in colonna, giusto?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/10/2016, 13:39

andhromeda ha scritto:volendo passare al PMDD non volevo nemmeno bombare l' acquario con pasticche o stick in ogni pianta con radici.
:-? :-?

Manado?

Io però operei per dell'inerte con colore naturale. Anche del lapillo vulcanico volendo.
Acquariofilia facile

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/10/2016, 14:30

Ok penso che continuerò con un ghiaino allora! Ma ad esempio, se seguissi il PMDD, alla Cryptocoryne basterebbe o non avendo un terreno fertile devo aiutarla anche con stick?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/10/2016, 14:53

andhromeda ha scritto:devo aiutarla anche con stick?
Aiuta aiuta! :-bd

Ma è un qualcosa che dovrai fare ogni 3/4 mesi
Acquariofilia facile

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/10/2016, 15:49

ciao
concordo con Luca: Manado o lapillo o ghiaino o sabbia quarzifera. Niente Akadama perche' ti abbassa le durezze, e Molly e Portaspada vogliono acque dure.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato