Granchio...sparito!
- Manu77A
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Ciao a tutti!!! Ieri abbiamo popolato il nostro acquario da 60 litri per nostro figlio, con 3 cardinali, 2 P. scalare, una chiocciola e un granchio rosso, che ci è stato venduto xome granchio "vietnamita" completamente acquatico. Non pensavamo di comprare un granchio...ma mio figlio lo adorava e ci hanno detto che poteva stare benissimo con gli altri pesci....ma da ieri sera...è sparito! L"acquario è chiuso, ho mosso la ghiaia con un bastoncino e non c'è....mi sono nel frattempo documentata e quella specie non ...esiste o almeno non riesco a trovarla...in più ho letto che di solito non sono completamente acquatici e possono annegare....povero granchietto.....ma adesso il punto è.....Sara....morto sotto la ghiaia? Devo tirare fuori tutta la ghiaia per trovarlo?....non so come fare.....
Ringrazio in anticipo se qualcuno mi risponderà!!!
Manuela
Ringrazio in anticipo se qualcuno mi risponderà!!!
Manuela
- scheccia
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Foto la hai? Sarà stato pappa x gli P. scalare?
Guarda perisesarma bidens.
Inoltre 60lt x 2 P. scalare, mi sembrano pochini. Non comprate a casaccio, il bimbo di 3 anni adorerà tutto, quindi comprate con coscienza... Altrimenti moriranno prima del dovuto ed è peggio.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
I cardinali sono pesci da banco vanno messi da un minimo di 8/10 esemplari...
Guarda perisesarma bidens.
Inoltre 60lt x 2 P. scalare, mi sembrano pochini. Non comprate a casaccio, il bimbo di 3 anni adorerà tutto, quindi comprate con coscienza... Altrimenti moriranno prima del dovuto ed è peggio.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
I cardinali sono pesci da banco vanno messi da un minimo di 8/10 esemplari...
Posted with AF APP
- Manu77A
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Hai ragione...avremmo dovuto prima documentarci....
Ma dici che possono esserselo mangiato???? Ma sono piccoli gli P. scalare e il granchio è grande....
Allego le foto, sperando in qualche consiglio... noi ci siamo attenuti a quanto ci hanno detto...
Grazie mille per l'interessamento
Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
io temo possa essere morto sotto alla ghiaia...non so cosa pensare... a meno che sia normale che stia nascosto così tanto... purtroppo su internet non si trovano molte informazioni sui granchi d'acquario
Ma dici che possono esserselo mangiato???? Ma sono piccoli gli P. scalare e il granchio è grande....
Allego le foto, sperando in qualche consiglio... noi ci siamo attenuti a quanto ci hanno detto...
Grazie mille per l'interessamento
Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
io temo possa essere morto sotto alla ghiaia...non so cosa pensare... a meno che sia normale che stia nascosto così tanto... purtroppo su internet non si trovano molte informazioni sui granchi d'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Vista la pulizia generale ho quasi paura a fare la domanda, da quanto tempo è avviato l'acquario? Avete fatto maturare il filtro prima di aggiungere i pesci? Quali valori avete in vasca? Se l'acquario non è maturo e arriva il picco dei nitriti, vi uccide tutta la fauna...
Che io sappia la maggior parte dei granchi sono da acque salmastre ed inoltre hanno bisogno di respirare fuori dall'acqua (infatti sono adatti per acquaterrari), in acquario annegano.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... io-facile/
Che io sappia la maggior parte dei granchi sono da acque salmastre ed inoltre hanno bisogno di respirare fuori dall'acqua (infatti sono adatti per acquaterrari), in acquario annegano.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... io-facile/
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Potrebbe essere un Geosesarma?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Manu77A
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Grazie per le risposte!
L'acquario è nuovo l'abbiamo lasciato attivo ma senza pesci 10 gg (il negoziante ci ha detto che ne bastavano 7).
Abbiamo introdotto pesci e granchio ieri mattina.
Comunque l'abbiamo trovato!!!! E' nascosto dentro il contenitore del filtro.... adesso ho tolto il coperchio del filtro (lasciando l'acquario chiuso) e spero esca da solo, perchè non saprei come fare a farlo uscire....
Confrontando le foto, potrebbe essere un Geosesarma o un delle mangrovie dalle chele rosse. Ma dite che potrei fare una salita con la ghiaietta e mettere sopra una roccia con fori in cui possa salire e nascondersi, abbassando solo di 1 cm l'acqua, in modo che possa continuare a funzionare il filtro?
Dopo ho pensato di tornare nel negozio e comprare dei vermetti, magari lo attirano ed esce fuori da solo 
L'acquario è nuovo l'abbiamo lasciato attivo ma senza pesci 10 gg (il negoziante ci ha detto che ne bastavano 7).
Abbiamo introdotto pesci e granchio ieri mattina.
Comunque l'abbiamo trovato!!!! E' nascosto dentro il contenitore del filtro.... adesso ho tolto il coperchio del filtro (lasciando l'acquario chiuso) e spero esca da solo, perchè non saprei come fare a farlo uscire....
Confrontando le foto, potrebbe essere un Geosesarma o un delle mangrovie dalle chele rosse. Ma dite che potrei fare una salita con la ghiaietta e mettere sopra una roccia con fori in cui possa salire e nascondersi, abbassando solo di 1 cm l'acqua, in modo che possa continuare a funzionare il filtro?
Dopo ho pensato di tornare nel negozio e comprare dei vermetti, magari lo attirano ed esce fuori da solo

Ultima modifica di Manu77A il 15/07/2024, 14:22, modificato 1 volta in totale.
- scheccia
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Si sarà nascosto sotto il filtro
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
È un deficiente... Ti ha fatto aggiungere qualcosa?
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Ps con quelle piante di plastica i pesci si possono ferire
Si sarà nascosto sotto il filtro
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
È un deficiente... Ti ha fatto aggiungere qualcosa?
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Ps con quelle piante di plastica i pesci si possono ferire
Posted with AF APP
- Manu77A
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Ma no, dopo avergli fatto mille domande.... proprio perchè non era previsto di prendere un granchio e non sapevo niente al riguardo. Gli ho anche chiesto se aveva bisogno di nascondersi, ma mi ha detto che bastavano dei coralli, finti perchè mangia tutte le folghe /alghe, ecc.
Comunque già ieri sera ho ordinato una roccia di resina con fori e questa sera gliela aggiungo... aveva così bisogno di nascondersi che si è infilato nel filtro.... ma dite che riuscirà ad uscire da solo?
Comunque già ieri sera ho ordinato una roccia di resina con fori e questa sera gliela aggiungo... aveva così bisogno di nascondersi che si è infilato nel filtro.... ma dite che riuscirà ad uscire da solo?
- Will74
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Se ci è entrato, dovrebbe anche riuscire ad uscire, se vuole.
Non è che è l'unico posto dove riesce a mettere fuori la testa dall'acqua per respirare?
Se ci è entrato, dovrebbe anche riuscire ad uscire, se vuole.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Spumafire
-
Profilo Completo
Granchio...sparito!
Ciao @Manu77A ,occhio che 10 giorni é un ciclo insufficiente per avere il famoso picco di nitriti.
Qui è spiegato meglio:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Lo so che è sempre un problema,ma io fossi in voi riporterei i pesci in negozio,farei maturare come si deve la vasca e ripopolerei a dovere
Qui è spiegato meglio:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Lo so che è sempre un problema,ma io fossi in voi riporterei i pesci in negozio,farei maturare come si deve la vasca e ripopolerei a dovere