Grazie per avermi accolto! Cerco consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MarkSmiling
star3

Messaggio di MarkSmiling » 24/07/2024, 22:13

Come da titolo sto cercando consigli in merito ad un restyling completo.
L'acquario è fuori controllo: le piante stanno crescendo in maniera incontrollata, ho una sovrappopolazione di Guppi e, per come l'avevo realizzato all'epoca, è un incubo da pulire e da gestire.
Premessa, due anni fa ho allestito questo acquario in fretta e furia causa trasloco in un altra città che per motivi di spazio e tempo non ho potuto fare un design accurato e, tantomeno, una maturazione. 
Si, ho saltato la maturazione ed incredibilmente è sopravvissuto tutto ​ ^a__^ .

Ma ora è tempo di fare le cose fatte come si deve, per necessità economiche non posso comprarmi una nuova vasca, anche perchè in ogni caso le dimensioni sono buone per una tarta, quindi mi trovo costretto ad usare quella che ho già attualmente.
Qui un paio di domande:
-Come faccio a pulire la vasca una volta rimosso tutto l'interno? Che prodotti posso usare per pulire il vetro e gli eventuali residui di alghe?
-Esiste un modo per poter rimuovere i graffi più superficiali?

Detto ciò, visto che questa volta voglio prendermi tutto il tempo necessario per poterla fare ho bisogno di una sistemazione provvisoria per i pesci e la tartaruga.
A disposizione ho una vasca da 110 lt la quale dividerò a metà per poter tenere separati gli abitanti attuali (vorrei evitare l'effetto feedbox ahaha), avete consigli sulla gestione della vasca? il substrato è necessario per un allestimento momentaneo? Esistono modi possibili per ridurre al minimo lo stress dei pesci in questo periodo? 
Grazie mille per le future risposte! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/07/2024, 12:27

Ciao ​MarkSmiling,
Foto attuale della vasca e dei suoi abitanti? (Tasto Aggiungi file)

Posted with AF APP

MarkSmiling
star3

Messaggio di MarkSmiling » 25/07/2024, 13:14

Ciao @Fiamma  Queste sono alcune foto! Aggiungo pure un Pleco che in foto non si vede
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/07/2024, 15:11

La vasca non mi sembra messa così male nonostante il carico organico altissimo...il Pleco quanto è grande? Hai una foto anche vecchia?
La tartaruga non ti aiuta a tenere sotto controllo il numero dei Guppy?
Che valori hai?
Io visto che la vasca è più che matura e metterci mano pesantemente vorrebbe dire mandare all'aria l'equilibrio e probabilmente azzerare la maturazione, farei così:
Dai via la maggior parte dei Guppy, tenendo 2/3 maschi più belli e circa 6 femmine. ( Tanto si riproducono, dalli via regolarmente se la tartaruga non li preda, se il negozio non li prende puoi regalarli tramite i gruppi di adozione pesci su fb)
Fai un bel cambio se necessario, il fondo io non lo sifonerei, se proprio devi fallo molto delicatamente e superficialmente, altrimenti anche lì rischi di sballare l'equilibrio con esplosioni di alghe ecc.
Le piante mi sembrano in salute, la vasca a me piace ​ :)

Posted with AF APP

Bloccato