Help me primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Ferdinando
star3

Help me primo acquario

Messaggio di Ferdinando » 23/02/2024, 15:20

Salve a tutti, volevo capire come fossero i valori del mio acquario e se occorre fare qualcosa. Il mio acquario è un 30 litri con all'interno 2 guppy maschio e 1 femmina, ne ho perse due a causa di colonnare probabilmente una settimana fa a distanza di pochi giorni, rapporto che riporterò a 2 maschi e 4 femmine.  All'interno ci sono piante a crescita rapida e crescita lenta. La vasca è avviata da un mese e quindici giorni con acqua di rubinetto e i pesci li ho inseriti a fine maturazione, circa tre settimane fa. Dieci giorni fa ho effettuato un cambio d'acqua del 50% a causa del GH un pò alto, Non avendo ancora i test a reagente, ho fatto le analisi in negozio e mi hanno consigliato un cambio d'acqua del 50% a distanza di una settimana, quindi settimana scorsa ho fatto il primo e poi mi sono fermato perchè in acquariologia generale mi hanno detto che non serviva. 5 giorni fa ho riempito la vasca di quarantena per le mie guppy con 5 litri di acqua dell'acquario, che poi ho rabboccato facendo 50% acqua di rubinetto + biocondizionatore e 50% acqua di osmosi.

Caratteristiche acquario:

30 litri, fondo fertile + ghiaino nero

Pompa: 342 L/H 4W

iiluminazione:
Plafoniera di serie 3W
6h di luce ( 16:00 - 00:00)

Le piante presenti sono:
  • 1 Schismatoglottis prietoi
  • 1 Anubias batteri var. Nana
  • 1 Ceratopteris thalictroides 
  • 1 Alternanthera reineckii variegated
  • 1 Limnophi Sessiliflora 

E' inoltre presente un legno e tre pietre, tutto acquistato in negozio
Dai test effettuati ieri, i valori che attualmente ho sono i seguenti:
  • pH: 8
  • KH: 8
  • GH: 9
  • NO2: 0,0 mg/l
  • NO3: 0 mg/l

Dai valori credo che il GH è un pò basso però ditemi voi se occorre fare qualcosa. 

Il problema che ho è che sin dalla fase di maturazione, in quel caso in maniera più lieve ovviamente, ho le foglie delle piante ricoperte da un qualcosa di marrone granuloso e non capisco se sono alghe o carenza di qualcosa, devo fare i test per il ferro.
Ditemi se necessito di aggiungere CO2 per le piante perché ad esempio la rossa non ha dei colori molto accesi e sopratutto alcune foglie si sgretolano. Vorrei anche capire come fertilizzare e con che cosa, in quanto ancora non ho fertilizzato da quando è avviato. Accetto tutti i consigli...

P.S. Se date un occhio alle foto allegate avete un'idea di ciò a cui mi riferisco 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Help me primo acquario

Messaggio di Fiamma » 23/02/2024, 20:18

Ciao Ferdinando,
Ferdinando ha scritto:
23/02/2024, 15:20
30 litri con all'interno 2 guppy maschio e 1 femmina,
La vasca è piccola per i Guppy che come sai figliano in continuazione, te la ritroverai presto piena a meno che non trovi a chi dare gli avannotti in eccesso.Forse gli Endler, più piccoli e un pò meno prolifici, sarebbero stati meglio.
Ferdinando ha scritto:
2 maschi e 4 femmine
Meglio un maschio e tre femmine
Ferdinando ha scritto:
Dieci giorni fa ho effettuato un cambio d'acqua del 50% a causa del GH un pò alto,
A quanto era?
Visto che hai usato acqua di rubinetto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot.
Ferdinando ha scritto:
Plafoniera di serie 3W
Lumen e kelvin?
Ferdinando ha scritto:
6h di luce (
Perché così poche?
Per le piante: le macchie marroni potrebbero essere diatomee, guarda se vengono via facilmente passandoci il dito.
L'Alternanthera ha bisogno di luce intensa, CO2 e fertilizzazione adeguata, è una pianta esigente e non facile.
L'Anubias teme la luce diretta, se in piena luce è facile che si riempia di alghe.
Il pH è un pò alto per le piante, l'ideale sarebbe portarlo a non più di 7.5 ma per farlo bisogna abbassare il KH, ma una cosa per volta, comincerei a vedere le analisi della tua acqua di rubinetto e le specifiche della tua luce :)

Posted with AF APP

Bloccato