Help
- martinella
-
Profilo Completo
Help
Ciao a tutti! Sono nuova qui e non so bene come funziona e se sono nella sezione giusta. Però devo chiedervi dei consigli. Ho un pesce rosso che ha 3 anni. Era di un'amica che l'ha sballottato qua e là in una ampolla di vetro, poi si è trasferita e da due anni è passato a me. Ha vissuto prima in un acquario di quelli di plastica piccoli, ora in un altro stesso modello però piu grande. Direi che potrebbe essere una decina di litri. Da quando vive in questo nuovo, ovvero da un mese, ha dei problemi. In questi giorni ho iniziato a informarmi e ho scoperto tantissime cose di cui non avevo assolutamente idea per mia svista e disinformazione. Il pesciolino vive in un acquario senza nessun tipo di filtro aereatore ecc, non ha niente, nemmeno piante, solo qualche sassolino. Da 4 giorni presenta dei problemi, sta spesso fermo sul fondo e nuota con il muso rivolto verso il basso e la coda in su (questo ho visto che può essere un problema della vescica natatoria), negli ultimi giorni lo vedo un po' meglio, all'inizio stava immobile e non mangiava, ora mangia un pochino e qualche giretto se lo fa. Sono stata una frana fin'ora. Mi dite se puo riprendersi e come ricominciare da zero mettendolo in condizioni migliori? Ah, la negoziante quando sono andata a chiedere se poteva darmi un test o qualcosa del genere mi ha detto solo metti un po' di sale nella vasca ..
- martinella
-
Profilo Completo
Help
Ho sbagliato ragazzi, ho appena calcolato la capienza e l'acquario è di 20 litri, non 10!
Aggiunto dopo 24 minuti 55 secondi:
Da quando l'ho visto in condizioni non regolari e avendo forse capito che il problema fosse alla vescica natatoria ( io credo per cattive condizioni dell'acquario) l'ho lasciato a digiuno come consigliato e ho cambiato l'acqua un giorno si e uno no per il 40 per cento più o meno , dopo averla lasciata a decantare. Sta meglio di qualche giorno fa però sta molto fermo e si muove solo quando mi vede per poi risistemarsi affaticato sul fondo. Oggi quando gli ho cambiato l'acqua ha anche boccheggiato per poco tempo in superficie.
Aggiunto dopo 24 minuti 55 secondi:
Da quando l'ho visto in condizioni non regolari e avendo forse capito che il problema fosse alla vescica natatoria ( io credo per cattive condizioni dell'acquario) l'ho lasciato a digiuno come consigliato e ho cambiato l'acqua un giorno si e uno no per il 40 per cento più o meno , dopo averla lasciata a decantare. Sta meglio di qualche giorno fa però sta molto fermo e si muove solo quando mi vede per poi risistemarsi affaticato sul fondo. Oggi quando gli ho cambiato l'acqua ha anche boccheggiato per poco tempo in superficie.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Help
Argomento da acquariologia generale dove ci sono i doc. Aspetta che ti taggo qualcuno così dopo ti spostano anche il post.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
@sp19 @EnricoGaritta @Matty03
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
@sp19 @EnricoGaritta @Matty03
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Tiziano92 per il messaggio:
- martinella (09/05/2022, 21:16)
- roby70
-
Profilo Completo
Help
In 20 litri un pesce rosso non può starci
E' già vissuto troppo secondo me, la cosa migliore sarebbe spostarlo al più presto e metterlo in un laghetto o pond esterno se non hai la possibilità di prendere almeno un 100/120 litri. Poi sono pesci socievoli che dovrebbero stare in compagnia.
Intanto metti una foto? I cambi quando li fai usa un biocondizionatore perchè non hai piante.

Intanto metti una foto? I cambi quando li fai usa un biocondizionatore perchè non hai piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Help
martinella, come dice Roby un pesce rosso non può stare in 20 litri.
Metti una foto ( con il tasto Aggiungi file in basso) così intanto capiamo che tipo di Carassio è.
Nell'attesa di una risposta dei nostri esperti leggi questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Metti una foto ( con il tasto Aggiungi file in basso) così intanto capiamo che tipo di Carassio è.
Nell'attesa di una risposta dei nostri esperti leggi questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
- martinella
-
Profilo Completo
Help
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Eccolo ragazzi, intanto grazie per le risposte. L'ho misurato oggi e dovrebbe essere intorno ai 20 litri.
È un pesciolino forte perche davvero ne ha passate tantissime, se in 20 litri e da solo non puo stare io sarei molto contenta di liberarlo dove non muoia il giorno dopo o di darlo a qualcuno che lo possa far vivere bene. Sono di Roma. Conoscete qui? Perche ho paura che ora che ha 3 anni stia iniziando ad accusare molto di più le condizioni ambientali che prima invece sembravano almeno apparentemente non infastidirlo
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi: Aggiunto dopo 18 secondi:
Nell'ultima foto si vede meglio
Eccolo ragazzi, intanto grazie per le risposte. L'ho misurato oggi e dovrebbe essere intorno ai 20 litri.
È un pesciolino forte perche davvero ne ha passate tantissime, se in 20 litri e da solo non puo stare io sarei molto contenta di liberarlo dove non muoia il giorno dopo o di darlo a qualcuno che lo possa far vivere bene. Sono di Roma. Conoscete qui? Perche ho paura che ora che ha 3 anni stia iniziando ad accusare molto di più le condizioni ambientali che prima invece sembravano almeno apparentemente non infastidirlo
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi: Aggiunto dopo 18 secondi:
Nell'ultima foto si vede meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
- martinella
-
Profilo Completo
Help
15 cm? Ma non credo diventi mai così grande questo tipo di pesce. Ha sempre mangiato regolarmente anzi pure troppo a volte 

- roby70
-
Profilo Completo
Help
Non diventa grande perché è in uno spazio ristretto.. se avesse lo spazio giusto sarebbe cresciuto molto di più. È quello che spesso viene detto nanismo indotto anche se non è proprio corretto
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- martinella (10/05/2022, 16:21)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- martinella
-
Profilo Completo
Help