Ho bisogno di aiuto!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Sebastiano57
star3

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Sebastiano57 » 18/06/2024, 14:31

Buon pomeriggio! Sono un neofita e sto avendo dei problemi abbastanza gravi. Qualche settimana fa ho acquistato un acquario di 30 LT con filtro interno e l'ho attivato 3-4 giorni, dopodiché sono andato a prendere dei pesci (non sapendo che l'acquario in realtà sarebbe dovuto maturare). Arrivato in negozio ho spiegato tutto ciò che ho detto in precedenza al negoziante, il quale mi ha consigliato di prendere pesci di acqua dolce, ho preso 2 orifiamma (uno dei quali è un black moor), così li ho portati a casa e prima di metterli in acquario ho seguito ciò che mi ha detto di fare il negoziante, cioè far ambientare piano piano i pesci prima di metterli definitivamente dentro all'acquario e dare loro da mangiare 6/7 giorni una volta al giorno 8 granuli(4 a testa) ,essendo ancora piccoli. In tutto questo non mi ha riferito nulla sul maturamento dell'acquario e del filtro, mi ha riferito però che avrei dovuto cambiare 5L di acqua dopo 5 giorni e poi 15-20L dopo un mesetto. I primi giorni non ho avuto nessun problema, però ora arriviamo al giorno 6, quindi il giorno dopo aver cambiato i 5 L, noto dei puntini bianchi soprattutto nella coda dei pesci. Informandomi ho scoperto trattarsi di ictio (proprio in questi giorni dovrebbe arrivarmi il riscaldatore, e il medicinale per curarli). Però in questo momento mi trovo con 2 problemi contemporaneamente, ho l'acquario che deve ancora maturare e i pesci malati, perciò prima ho messo i pesci in un'altra vaschetta per separarli dall'acquario non ancora maturo. Però non sembrano essere nelle migliori condizioni...anzi, ho bisogno dell'aiuto più grande possibile ( nel mentre cercherò di ordinare un areatore per ossigenare l'acqua nella vaschetta temporanea). Chiunque mi aiuterà lo ringrazio infinitamente, voglio salvarli assolutamente, ne sarei molto