Ho bisogno di aiuto!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Sebastiano57
star3

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Sebastiano57 » 18/06/2024, 14:31

Buon pomeriggio! Sono un neofita e sto avendo dei problemi abbastanza gravi. Qualche settimana fa ho acquistato un acquario di 30 LT con filtro interno e l'ho attivato 3-4 giorni, dopodiché sono andato a prendere dei pesci (non sapendo che l'acquario in realtà sarebbe dovuto maturare). Arrivato in negozio ho spiegato tutto ciò che ho detto in precedenza al negoziante, il quale mi ha consigliato di prendere pesci di acqua dolce, ho preso 2 orifiamma (uno dei quali è un black moor), così li ho portati a casa e prima di metterli in acquario ho seguito ciò che mi ha detto di fare il negoziante, cioè far ambientare piano piano i pesci prima di metterli definitivamente dentro all'acquario e dare loro da mangiare 6/7 giorni una volta al giorno 8 granuli(4 a testa) ,essendo ancora piccoli. In tutto questo non mi ha riferito nulla sul maturamento dell'acquario e del filtro, mi ha riferito però che avrei dovuto cambiare 5L di acqua dopo 5 giorni e poi 15-20L dopo un mesetto. I primi giorni non ho avuto nessun problema, però ora arriviamo al giorno 6, quindi il giorno dopo aver cambiato i 5 L, noto dei puntini bianchi soprattutto nella coda dei pesci. Informandomi ho scoperto trattarsi di ictio (proprio in questi giorni dovrebbe arrivarmi il riscaldatore, e il medicinale per curarli). Però in questo momento mi trovo con 2 problemi contemporaneamente, ho l'acquario che deve ancora maturare e i pesci malati, perciò prima ho messo i pesci in un'altra vaschetta per separarli dall'acquario non ancora maturo. Però non sembrano essere nelle migliori condizioni...anzi, ho bisogno dell'aiuto più grande possibile ( nel mentre cercherò di ordinare un areatore per ossigenare l'acqua nella vaschetta temporanea). Chiunque mi aiuterà lo ringrazio infinitamente, voglio salvarli assolutamente, ne sarei molto deluso se accadesse il contrario, soprattutto perché non ero a conoscenza di tutto ciò che dovevo sapere. 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di marko66 » 18/06/2024, 14:43

Ti sposto in primo acquario,qui non ti vede nessuno :-?? Leggete il regolamento ed usate le sezioni idonee per chiedere(è scritto di cosa si tratta).

Spumafire
Moderatore Globale

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Spumafire » 18/06/2024, 19:37

Ciao @Sebastiano57 ,bisogna risolvere due problemi però ora l’urgenza la vedrei sull’ictio.
Dovresti procurarti un areatore con più porose e movimentare l’acqua il più possibile ed alzare gradualmente la temperatura fino anche a 30.

Io sposterei i pesci in vasca di quarantena e lascerei maturare la vasca principale.
Però che misure ha la vasca?
Perché 30 litri sono un po’ pochini per loro

Sebastiano57
star3

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Sebastiano57 » 18/06/2024, 19:41

L'acquario misura 39x22x30, purtroppo il negoziante mi ha consigliato quelli. Io li ho messi nella vaschetta di quarantena, quindi ora dovrei mettere un areatore e un riscaldatore per curarli?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di roby70 » 18/06/2024, 19:53

Sebastiano57 ha scritto:
18/06/2024, 19:41
Io li ho messi nella vaschetta di quarantena, quindi ora dovrei mettere un areatore e un riscaldatore per curarli?

sicuramente la temperatura alta aiuta quindi inizia con quella.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sebastiano57
star3

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Sebastiano57 » 18/06/2024, 19:55

allora inizio, gradualmente giusto? 2 gradi al giorno?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di roby70 » 18/06/2024, 20:02

In questo periodo fa caldo quindi parti già da una temperatura alta, 2/3 gradi al giorno vanno bene 

Aggiunto dopo 22 secondi:
Però metti anche l’aeratore 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sebastiano57
star3

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Sebastiano57 » 18/06/2024, 21:33

purtroppo dopo aver messo da poco il riscaldatore, sono andato a ricontrollare ma i pesci erano già morti.. dispiace molto. Per il futuro almeno ora saprò fare le cose per bene dall'inizio, affidandomi a chi conosce veramente, comunque sia vi ringrazio per l'aiuto 

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Spumafire » 18/06/2024, 22:11

Sebastiano57 ha scritto:
18/06/2024, 21:33
purtroppo dopo aver messo da poco il riscaldatore, sono andato a ricontrollare ma i pesci erano già morti.. dispiace molto

Mi spiace,purtroppo non sei l’unico che ha sbagliato.
La delusione è grande in questi momenti,ma cerca di far tesoro di questa esperienza per non commettere più gli stessi errori ​ :) .
Te lo dico perché pure io ho avuto un’esperienza molto simile parecchi anni fa​ ;)
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Sebastiano57 (18/06/2024, 22:29)

Fiamma
Moderatore Globale

Ho bisogno di aiuto!

Messaggio di Fiamma » 19/06/2024, 0:22

Sebastiano57, mi dispiace per i pesci...
Se vuoi riprovare ad allestire il tuo acquario ( per pesci più adatti, 30 litri sono pochi e i pesci rossi assolutamente non ci stanno) magari con calma leggi qui gli articoli e fai tutte le domande qui in modo che possiamo seguirti passo passo.
Intanto ti lascio un paio di cose da leggere ​ :)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Sebastiano57 (19/06/2024, 6:52)

Bloccato